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Il nuovo Dubai hub del Made in Italy

L'interscambio commerciale fra Italia ed Emirati Arabi Uniti (UAE) ha registrato nel 2022 un importante aumento: le esportazioni dall'Italia sono cresciute di circa il 25%, rendendo così, il nostro Paese il principale partner commerciale degli UAE, all'interno dell'Unione Euopea. Gli Emirati Arabi costituiscono oggi il primo fornitore per l'Italia e il primo sbocco a livello commerciale, nell'area del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA).

Viste le citate premesse e il grande interesse mostrato negli Emirati verso il Made in Italy, non destano scalpore le iniziative recentissime, dei giorni scorsi. Il Made in Italy viene infatti, promosso innanzitutto attraverso il turismo e le attività a esso collegate: in data 1 maggio 2023, si è tenuta l'inaugurazione del Padiglione di ENIT (Italian National Tourist Board), durante l'Arabian Travel Market. Presenti Ivana Jelic, AD ENIT, Giuseppe Finocchiaro, Console Generale e Amedeo Scarpa, Direttore di ICE Dubai. Obiettivo è promuovere il patrimonio culturale e intellettuale italiano attraverso il turismo e facilitando così le realtà italiane che vogliono affermarsi nel mercato dell'export emiratino.

Sempre notizia risalente a soli pochi giorni prima, è l'inaugurazione del primo hub del Made in Italy a Dubai. All'evento di inaugurazione hanno preso parte in collegamento il Vice Presidente del Consiglio e Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e il Ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso. Per le autorità emiratine invece, sono intervenuti al taglio del nastro il Direttore del dipartimento dell'Economia e Membro del Consiglio Esecutivo di Dubai, Helal Saeed Al Marri, insieme all'ambasciatore italiano negli Emirati Arabi, Lorenzo Fanara. Presenti anche la Vice Presidente di Confindustria con delega all'internazionalizzazione Barbara Beltrame Giacomello e Giovanni Lo Storto, Direttore Generale dell'Università Luiss.

L'hub rappresenterà l'occasione per tutte le aziende italiane che puntano a internazionalizzarsi, di espandersi nell'area del Medio Oriente, Nord Africa e Sud Est Asiatico. Il polo è gestito da Italiacamp, impact organization fondata nel 2010 che sviluppa progetti profit e non profit, di valutazione di impatto sociale. L'obiettivo del nuovo centro, è esaltare il valore del Made in Italy e permettere al "brand" di cogliere opportunità in mercati internazionali in espansione.

Il centro si trova all'interno della Convention Tower del Dubai World Trade Centre, zona dedicata al commercio internazionale. Qui, le aziende che entreranno a far parte dell'hub, avranno accesso a servizi di consulenza per il setup del business internazionale, per attività di networking e di business matching. Inoltre, gli spazi potranno essere affittati in modalità coworking o come temporary office, per brevi periodi, in occasione di fiere ed eventi di settore.

L'Italiacamp Dubai Hub for Made in Italy, offre quindi servizi per lo sviluppo commerciale ad aziende, ma si prefigura anche come importante mezzo di espansione nell'area del Golfo, per istituzioni formative e università che vogliono estendere in Medio Oriente le competenze e il know-how del Made in Italy. L'obiettivo finale è infatti esportare il modello del saper fare italiano: dalla qualità della manifattura, all'arredo, alle competenze italiane nella meccanica e nell'ingegneria.

Proprio la crescente richiesta di know-how italiano e il grande valore riconosciuto al Made in Italy, andranno a costituire la base per la partecipazione di aziende e professionisti a Edilsocialexpo Emirates (9-11 ottobre 2023, Expo Centre Sharjah). La manifestazione costituirà infatti l'occasione ideale per aziende e professionisti italiani che vogliono espandere la propria rete commerciale nei mercati del Medio Oriente e sarà un'importante occasione per consolidare la propria posizione, per professionisti e organizzazioni che hanno già avviato il loro processo di internazionalizzazione.

Il format innovativo andrà a coinvolgere studi di progettazione e aziende operanti nei settori di Architettura, Design, Arredo ed Edilizia. La manifestazione sarà l'occasione per creare sinergie e opportunità lavorative grazie a incontri B2B con buyer, investitori, agenti, business developer e i più noti player internazionali.
Speakers ed esperti internazionali interverranno sulla tematica che farà da filo conduttore per l'edizione 2023: "Progettare in Armonia con l'Ambiente: Sostenibilità, Pianificazione, Costruzione". Proprio su questa tematica si articoleranno una serie di speech ed eventi di alta formazione: questi si svilupperanno intorno ai main topics di City Planning, Sviluppo e Innovazione, Infrastrutture e Mobilità.

Le diverse iniziative vedranno la partecipazione in veste di moderatore ufficiale dei talk, del giornalista e conduttore televisivo Giorgio Tartaro e il coordinamento da parte dell'art director, l'architetto e designer Massimio Iosa Ghini (vedi la video intervista qui sotto).

Scopri come diventare espositore: www.edilsocialexpo.it

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