3 minuti di lettura (533 parole)

Attivo il nuovo portale ENEA per trasmettere i dati relativi all’Ecobonus e Bonus Casa

Il primo aprile Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha annunciato l'operatività del nuovo portale bonusfiscali.enea.it, una grande novità essendo un portale unico, attraverso il quale sarà possibile trasmettere i dati sugli interventi di efficienza energetica che possono beneficiare delle detrazioni fiscali e che abbiano termine nel 2022. Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all'ENEA, per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022, decorre dalla data di messa online del sito (1 aprile 2022).

Attraverso il sito, sarà possibile caricare le informazioni inerenti ai lavori soggetti alle detrazioni previste dall'Ecobonus 2022 e dal Bonus Casa. Nello specifico, per l'inserimento dei dati relativi all'Ecobonus 2022, in riferimento all'art. 14 del D.L. n. 63/2013, che comprendono gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica e per l'inserimento dei dati relativi al Bonus Casa, in riferimento all'art. 16-bis DPR 917/86, che comprendono i lavori per il risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili

Le informazioni devono essere così inviate:

  • attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi di bonus facciate quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell'involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022);
  • attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

Per accedere al nuovo portale è necessario utilizzare le proprie credenziali registrandosi o come beneficiario, nel caso in cui si beneficia in prima persona delle detrazioni, o come intermediario, nel caso in cui si sta compilando la dichiarazione per conto di terzi, oppure come asseveratore, nel caso in cui si è un professionista indipendente. L'autenticazione sarà possibile effettuarla tramite SPID o CIE (attraverso l'uso della Carta d'Identità Elettronica). Una volta effettuato l'accesso è possibile comunicare i dati relativi agli interventi che si concluderanno nell'anno in corso. All'interno delle singole sezioni Bonus Casa e Ecobonus, che comprende anche il Bonus Facciate, sono raggiungibili i due portali Bonus Casa 2021 e Ecobonus 2021 attraverso cui si potrà inviare i dati dei lavori conclusi nel corso del 2021. Sempre all'interno delle sezioni indicate, si potranno trovare link utili e consultare le pratiche relative agli anni precedenti. Infine, laddove le registrazioni sono state effettuate precedentemente, dal 2010 in poi, per precedenti dichiarazioni a Enea, le credenziali sono ancora valide e quindi possono essere riutilizzate.

Dal sito ufficiale di ENEA, si legge che l'agenzia ha attivato da tempo il servizio online Virgilio, un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell'intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa). Il servizio Virgilio, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell'Agenzia delle Entrate, è disponibile sul portale ENEA per l'efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Atelier of Architecture tra gli espositori di Edil...
L’importanza dei materiali isolanti nella gestione...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/