2 minuti di lettura (496 parole)

Zanzariere: detrazione fiscale per il loro acquisto e montaggio

Per l'estate 2023, sarà possibile ottenere una detrazione fiscale Irpef del 50% per l'acquisto e l'installazione di zanzariere. Sarebbe bene precisare che non esiste un reale "bonus zanzariere", come è stato definito: in realtà, l'agevolazione rientra in quelle che sono detrazioni fiscali riconducibili ad altri bonus per interventi edilizi.

Ѐ ancora possibile, quindi, fare domanda per ottenere il "bonus zanzariere": questo permette di beneficiare di detrazione fiscale per l'acquisto e interventi di montaggio delle zanzariere e schermature per insetti. Ma per beneficiarne, occorre attuare interventi più ampi, che includano anche le schermature per insetti.

Sarà possibile per il richiedente ottenere la detrazione per l'acquisto, il trasporto e il fissaggio delle zanzariere per un massimo di 60.000 euro. Occorrerà anticipare però l'importo, da pagare con metodi tracciabili di pagamento. La detrazione sarà recuperabile in 10 quote annuali di pari importo nella Dichiarazione dei Redditi, a cominciare dall'anno successivo a quello dei lavori. La detrazione si riferisce solo alle nuove installazioni.

Ci sono due tipi di zanzariere: una tipologia detta "a rullo", quando la rete viene aperta e chiusa attraverso un binario, in orizzontale e verticale; esistono poi le zanzariere magnetiche, che hanno un telaio con magnete incorporato.

Vengono specificate le tipologie di zanzariere che rientrano nella detrazione. Queste devono avere marchio CE, che certifichi il rispetto di standard di sicurezza e salute; devono essere regolabili; infine, devono avere una trasmissione solare inferiore o pari allo 0.35%.
Inoltre, perché si possa beneficiare del "bonus", occorre che le zanzariere abbiano una schermatura solare: il lato che ha contatto con la finestra deve essere metallizzato e respingere il calore. Altri tipi di zanzariere non saranno riconosciuti come validi.

Inserire questo criterio serve ad incentivare gli interventi di isolamento termico e di efficientamento energetico delle abitazioni, obiettivi che il Superbonus e l'Ecobonus puntano a realizzare.

Il bonus è usufruibile sia dal proprietario dell'immobile che dall'affittuario, dal comodatario, dal nudo proprietario e chiunque si faccia carico della spesa, che abbia un diritto reale sull'immobile. In aggiunta, questo tipo di detrazione è accessibile anche per le società e le persone giuridiche in generale, che intendano installare zanzariere in uffici e luoghi di lavoro. In questo caso quindi, la detrazione verrà applicata all'Ires e non l'Irpef.

Per richiedere la detrazione, è possibile presentare domanda tramite il portale ufficiale di ENEA, inviando allo stesso tempo la scheda riassuntiva dell'intervento. In allegato alla domanda occorre aggiungere la dichiarazione tecnica di esecuzione dei lavori secondo la legge, le fatture da dove è riconducibile la spesa affrontata per l'acquisto delle zanzariere, le ricevute dei pagamenti, la copia di comunicazione a ENEA, la dichiarazione che attesta il possesso dei requisiti necessari per la domanda e infine la certificazione in cui viene specificato il modello di zanzariera acquistato e installato.

Bisogno inviare domanda a ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori, attraverso la sezione del sito "detrazioni fiscali". La scadenza è il 31 dicembre 2023.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Il Rebranding di Faraone.it - ​La nuova identità v...
I Blu del Design Planium per l’Estate

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/