Autorizzazione paesaggistica per le case mobili: in arrivo una semplificazione decisiva
Nuove regole in vista per i campeggi: via l’autorizzazione singola per le case mobili, ma solo a certe condizioni. Per gli amanti del turismo open…
Nuove regole in vista per i campeggi: via l’autorizzazione singola per le case mobili, ma solo a certe condizioni. Per gli amanti del turismo open…
Tre soluzioni concrete per affrontare la crisi idrica urbana sono state sperimentate a Bologna nell’ambito del progetto pilota “Acqua in circolo”, promosso da ENEA insieme…
L’obiettivo è aggiornare il disciplinare di gara alle modifiche introdotte dal Correttivo Appalti e raccogliere i contributi degli operatori del settore. L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)…
Il decreto dell’11 settembre 2025 modifica i Criteri Ambientali Minimi per le strade: più responsabilità nella fase iniziale di progettazione, chiarimenti normativi e maggior flessibilità …
Il DM 17 luglio 2025 modifica il DM 37/2008 e introduce l’obbligo di etichettatura, attestazione specifica e comunicazione al SINFI. Obiettivo: integrare la connettività nel…
Investimenti in 19 Regioni per contrastare la siccità e ridurre le perdite d’acqua. Destinati 36 milioni alla progettazione. Il 40% dei fondi va al Sud.…
I Comuni italiani hanno tempo fino al 15 settembre 2025, ore 23:59, per presentare domanda di contributo finalizzata alla realizzazione di opere pubbliche per la…
Dal 15 settembre 2025 via alle domande per realizzare nuovi impianti indoor sostenibili nei centri con meno di 10.000 abitanti Un nuovo impulso per lo…
Premi volumetrici, delocalizzazioni in zone a rischio, Fondo nazionale da 3,4 miliardi: ecco cosa prevede il disegno di legge È stato presentato al Senato il…
L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A., in collaborazione con l’Anci, lancia l’edizione 2025 del Bando “Sport Missione Comune”, un’iniziativa che mette a disposizione…
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 22 luglio un nuovo Piano Carceri da 750 milioni di euro, articolato su 60 cantieri distribuiti lungo il…
Sono ufficialmente aperti i termini per i Comuni italiani che intendono richiedere contributi per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio. A darne…
Via libera ai finanziamenti per nuovi impianti e riqualificazioni: il Dipartimento per lo Sport pubblica il primo elenco dei Comuni vincitori Il primo passo del…
Il Ministero dell’Interno ha ufficializzato l’assegnazione di 100 milioni di euro agli enti locali per la progettazione definitiva ed esecutiva di 410 interventi di messa…
Microforeste urbane, pensiline verdi e parchi “tascabili” tra le proposte per un futuro più fresco e sostenibile nelle città italiane. In un contesto urbano sempre…
Parte una nuova stagione di opportunità per associazioni, imprese sociali e cittadini: Agenzia del Demanio ha avviato una serie di bandi per la concessione temporanea…
Il Governo italiano lancia un intervento senza precedenti a sostegno del comparto turistico: 120 milioni di euro verranno investiti nel triennio 2025-2027 per affrontare il…
Dal 1° luglio 2025, il mondo dei frazionamenti catastali subirà una svolta epocale: il deposito degli atti non sarà più a carico dei tecnici, ma…
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 4848 del 4 giugno 2025, ha stabilito principi fondamentali in materia di interventi edilizi nelle zone omogenee…
Un nuovo impulso alla mobilità sostenibile arriva dall’Unione Europea con il progetto “Smile City” (Sustainable materials for innovative, low emissions application in the circular city),…
Dal 22 al 24 maggio Roma ospita il XXXII Congresso dell’INU. Il presidente Michele Talia: “Basta scorciatoie come il Salva Milano, è tempo di una…
Controlli rafforzati su appalti PNRR, dighe, dissesto idrogeologico e affidamenti urgenti. Obiettivo: prevenire sprechi, garantire trasparenza e accelerare i cantieri. L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha…
Rigenerazione urbana: una definizione tanto evocativa quanto sfuggente. È attorno a questa domanda cruciale che ruota l’Agenda per la rigenerazione urbana presentata da Oice –…
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficialmente approvato il primo stralcio della programmazione prevista dal Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la…
Conferma che vuoi bloccare questo membro.
Non potrai più:
Si prega di notare: Questa azione rimuoverà anche questo membro dai tuoi collegamenti e invierà un rapporto all'amministratore del sito. Si prega di attendere qualche minuto affinché il processo venga completato.