2 minuti di lettura (458 parole)

Un grattacielo di legno nella Skyline di Milano

Nel caotico quartiere Porta Nuova sta prendendo vita un nuovo grattacielo, prossimo a fare il suo debutto nella skyline milanese. Secondo il rendering, si tratta di una nuova torre in legno che ricorda le forme della Torre Diamante (sede di Paribas, delle ex Varesine a poca distanza) e che, per questa ragione, è stata ribattezzata come nuovo diamantino. Il progetto è firmato dalla compagnia assicurativa S2C Spa, per la costruzione della sua nuova sede. 

Si tratta di un palazzo iconico, 42 metri di altezza interamente costruiti con materiale legnoso, divisi su otto piani più due interrati. Il nuovo diamantino è in realtà una riqualificazione di un edificio degli anni '60, trasformato in un grattacielo moderno dotato di comfort, desiderio della Compagnia per garantire ai suoi dipendenti un ambiente ottimale e di benessere.

Il palazzo, progettato dagli architetti di Gas Studio e costruito dall'impresa Tekton, sarà simile ad una "nave racchiusa in una bottiglia di vetro" con struttura in legno ben visibile, aspetto che lo stesso architetto, André Straja , ha definito peculiare.

Ecco nel dettaglio come sarà l'edificio:

- all'interno del nucleo saranno collocati i servizi, i locali tecnici e i sistemi di distribuzione progettato per resistere a forze laterali quali vento e attività sismica

- al piano terra ci sarà una gradinata di design con spazi di co-working e varie sale riunioni

- i piani dal 1° al 6° saranno destinati alle postazioni di lavoro

- all'ultimo piano sarà presente la Boardroom dalla quale si raggiunge il solarium

È un chiaro messaggio di attenzione alla sostenibilità ambientale: "Siamo convinti che il legno sarà il materiale del futuro. Abbiamo voluto scommettere, con un rilevante investimento, su un edificio che non solo guarda alla decarbonizzazione del Pianeta, ma che apra le porte a una cultura del lavorare in un luogo che genera benessere", ha dichiarato in un'intervista l'amministratore delegato Gianluigi Boccia. I lavori sono iniziati a giugno ma il taglio del nastro d'inaugurazione del nuovo grattacielo è previsto nel mese di agosto di questo stesso anno.

Secondo FederlegnoArredo, Il nostro Paese è il quarto in Europa per la realizzazione di edifici in legno. Infatti i dati confermano che in Italia nel 2020 la crescita del settore ha raggiunto un fatturato complessivo di 1,39 miliardi di euro. Nel rapporto Edilizia in Legno del centro studi di FederlegnoArredo, viene messo in risalto il maggior interesse per lo sviluppo di opere più complesse a livello ingegneristico tramite l'utilizzo del legno. Verso fine 2024 tutto il quartiere Porta Nova di Milano vedrà i nuovi grattacieli in vetta. Nel quartiere sono infatti già cominciati molti altri progetti ecosostenibili che spingono l'edilizia privata verso l'innovazione.

Copyright

© Edilsocialnetwork

NEXUM: l’idea vincente dell’architetto Alvisi Kiri...
Urban rooms: la nuova sfida dell’architettura biof...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/