Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

Un progetto di landscape che valorizza la continuità tra natura e architettura: le soluzioni in alluminio Schüco per Villa F, un’esperienza abitativa di livello superiore

Nome Progetto: abitazione unifamiliare Villa F
Luogo: Toscana
Progettazione Architettonica: Atelier Iraci Architetti | Arch. Antonio Iraci

Sistemi in alluminio Schüco utilizzati:
Sistema scorrevole panoramico in alluminio Schüco ASE 67 PD (Panorama Design)
Sistema alzante-scorrevole in alluminio Schüco ASE 60
Sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75.SI (Super Insulation)

Serramentista Schüco Premium Partner: SicilCima srl
Foto credits: Urbana Production

Il progetto
Tra i paesaggi suggestivi del cuore della Toscana, si trova Villa F: una residenza unifamiliare innovativa, progettata dall’Atelier Iraci Architetti.

Un progetto di landscape basato su un’attenta analisi dell’ubicazione e dell’orientamento solare della costruzione, con l’obiettivo di conferire un’identità unica agli spazi in base alla funzionalità e alla morfologia di ogni singolo elemento. Come? Creando una continuità simbiotica tra involucro e ambiente circostante e dando priorità al comfort abitativo, secondo i desideri della committenza.

L’insieme interpreta un paradigma progettuale distintivo di Atelier Iraci: la ricerca di un connubio perfetto tra natura e architettura, esaltato dalla presenza di elementi flessibili, capaci di creare spazi funzionali, accoglienti ed eleganti.

All’esterno, un patio centrale con un albero di carrubo diventa il cuore della casa, suddividendo in maniera longitudinale la zona giorno dalla zona notte.

Le due cucine caratterizzate da pannelli apri e chiudi a scomparsa, introducono a un living con spazi degustativi dalle tonalità calde e leggere; nella zona notte, impreziosita da parquet in noce nazionale, si trovano le camere da letto e i bagni.

Non mancano spazi leisure e l’home theater.
Soluzioni tecnologiche avanzate semplificano ed efficientano la gestione dell’intero complesso. Ne sono un esempio l’illuminazione domotica, sistemi audiovisivi all’avanguardia e le tende automatizzate, per un’esperienza abitativa di livello superiore.

Perché Schüco
Il sogno dei committenti era quello di personalizzare la propria casa in una simbiosi di design e funzionalità, immaginando un luogo dove poter stare tranquilli, che riflettesse l’essenza del territorio.

“La scelta dei sistemi in alluminio Schüco è stata fondamentale per la creazione di un edificio leggero, quasi etereo, mimetizzato nel paesaggio circostante e aperto all’esistente, dove tutto genera benessere.” – dichiara l’Arch. Antonio Iraci. “Il serramentista Schüco Premium Partner SicilCima, inoltre, ha compreso fin da subito il nostro modo di operare e ci ha supportato con perizia in tutte le fasi della realizzazione, fino agli esecutivi dettagliati del cantiere”.

Sono proprio i sistemi per finestre e gli scorrevoli in alluminio Schüco ad aver soddisfatto questi criteri, rivoluzionando il modo di concepire il serramento. Non più barriera, ma soglia, non più elemento di divisione, ma di comunicazione osmotica tra interni ed esterni, non più chiusura, ma apertura verso la totale libertà degli spazi.

Progettati per soddisfare ogni esigenza estetica e prestazionale, hanno permesso di realizzare una struttura non invasiva, dall’aura eterea di estrema delicatezza, all’insegna della trasparenza e della connessione tra l’abitazione e il suo contesto.

Il minimalismo e la leggerezza strutturale dell’alluminio, infatti, combinati con la robustezza e la resistenza tipiche di questo materiale, hanno consentito di realizzare superfici vetrate molto ampie, mantenendo profili in vista snelli. Trasparenze che danno vita ad un continuo dove interni ed esterni confluiscono gli uni negli altri, massimizzando l’apporto di luce naturale.

Villa F è un esempio straordinario di come, grazie alle soluzioni in alluminio Schüco, l’architettura residenziale possa interpretare al meglio le esigenze del vivere moderno e dar vita a spazi abitativi al contempo stesso scenografici, efficienti e rispettosi dell’ambiente.

I sistemi in alluminio Schüco
Massima apertura e leggerezza visiva nella zona living, dove sono stati installati dei sistemi scorrevoli panoramici in alluminio Schüco ASE 67 PD per realizzare una parete vetrata di oltre 16 metri.
La soluzione tecnica, frutto dell’accostamento di due scorrevoli (uno a due vie con due ante scorrevoli e uno a tre vie con tre ante scorrevoli), ha permesso di realizzare un’unica grande apertura continua, priva di ingombri visivi e in grado di garantire trasparenza e fluidità spaziale.
Da questa grande vetrata, la vista si apre verso l’outdoor, in un perfetto equilibrio tra comfort abitativo e paesaggio.

Luce e architettura in dialogo anche tra la cucina e il disimpegno che conduce alla zona notte, dove sono stati impiegati i sistemi per finestre in alluminio Schüco AWS 75.SI, scelti per le loro elevate prestazioni di isolamento termico con un valore Uf fino a 0,92 W/(m²K) e acustico fino a 48 dB. Si sono realizzate due ampie aperture fisse di 5 metri ciascuna, unite da una giunzione angolare, che disegnano un affaccio interno luminoso, rafforzando la sensazione di apertura e continuità tra gli ambienti.

Nella camera padronale, si è preferito il sistema alzante-scorrevole in alluminio Schüco ASE 60, utilizzato per realizzare un’importante apertura angolare di 4 metri per lato, con un’anta scorrevole apribile di 1,30 metri. Il modello “alzante-scorrevole” prevede prima un movimento in verticale di 8 mm per il distacco dei sistemi di tenuta e successivamente una traslazione orizzontale; ciò permette di raggiungere elevate prestazioni di tenuta alle condizioni meteorologiche: la tenuta alla pioggia battente, ad esempio, può raggiungere la classe E900.
La soluzione consente inoltre un agevole accesso verso l’esterno e garantisce un efficace ricambio d’aria, mantenendo allo stesso tempo un impatto visivo minimale grazie alle porzioni fisse tutto vetro.
Una configurazione analoga, di dimensioni più contenute, è stata adottata per la seconda camera da letto, sempre con un modulo fisso e un’anta scorrevole da 1,30 metri.
Nel piano seminterrato, infine, Schüco ASE 60 è stato scelto per realizzare una grande apertura di 17 metri, caratterizzata da un fisso centrale e due ampi scorrevoli laterali da 3 metri ciascuno, che assicurano luminosità naturale e un collegamento diretto con l’area esterna, in un equilibrio perfetto tra comfort e design.

Attraverso l’impiego combinato dei serramenti in alluminio Schüco, il progetto interpreta il tema della trasparenza come principio, coniugando estetica, funzionalità e comfort. Ogni dettaglio, dalla complanarità delle superfici vetrate alla leggerezza dei profili, è stato studiato per ottenere un linguaggio architettonico contemporaneo, dove la luce diventa materia costruttiva e la tecnologia dell’alluminio si traduce in libertà progettuale.

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte