Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

Impianti sportivi: al via il Bando da 150 milioni di euro per la riqualificazione e la realizzazione

L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A., in collaborazione con l’Anci, lancia l’edizione 2025 del Bando “Sport Missione Comune”, un’iniziativa che mette a disposizione degli Enti Locali e Territoriali ben 150 milioni di euro per sostenere la realizzazione, la riqualificazione e l’efficientamento energetico dell’impiantistica sportiva pubblica.

Fino al 30 settembre 2025, Comuni, Unioni di Comuni, Città Metropolitane, Province e Regioni potranno presentare domanda per accedere ai mutui a tasso fisso con interessi totalmente abbattuti, grazie ai contributi stanziati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali dell’ICS, nell’ambito della Legge di Bilancio 2025. I mutui, da stipulare entro il 31 dicembre 2025, potranno avere durata fino a 10 anni con interessi totalmente coperti, o fino a 25 anni con un contributo ripartito sulla durata complessiva.

Obiettivi e interventi finanziabili
Il bando mira a finanziare interventi su:
– costruzione, ampliamento, ristrutturazione e messa a norma di impianti sportivi, anche scolastici;
– acquisto di attrezzature sportive e immobili destinati ad uso sportivo;
– efficientamento energetico e miglioramento delle strutture;
– realizzazione di piste ciclabili;
– copertura di spese aggiuntive dovute all’aumento dei costi dei materiali o a prescrizioni normative;
– cofinanziamento a bandi PNRR, regionali, nazionali o europei.

Massimali e condizioni
L’importo massimo agevolabile varia in base alla dimensione dell’ente richiedente:
– fino a 2 milioni di euro per i Piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti);
– fino a 4 milioni per Comuni tra 5.001 e 100.000 abitanti, Unioni di Comuni e Comuni in forma associata;
– fino a 6 milioni per Comuni oltre i 100.000 abitanti, Capoluoghi, Città Metropolitane, Province e Regioni.

Per accedere ai contributi, è necessaria la presentazione completa della documentazione tramite il Portale Clienti ICSC, inclusa la valutazione favorevole del CONI.
Con questa misura, lo Stato punta a rilanciare e modernizzare l’infrastruttura sportiva del Paese, incentivando la partecipazione sportiva e promuovendo uno sviluppo sostenibile delle strutture pubbliche, con un occhio di riguardo alla sicurezza, all’accessibilità e all’efficienza energetica.

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte