Di Ambra Petruzzelli su Lunedì, 06 Marzo 2023
Categoria: Ambiente & Energie rinnovabili

Gli Emirati Arabi Uniti e l’Italia: annunciato un partenariato strategico

La Premier Giorgia Meloni si è recata in visita diplomatica negli Emirati Arabi Uniti negli scorsi giorni. Durante la sua permanenza, si sono tenuti incontri reputati di grande rilevanza per la stipula di accordi bilaterali sulle tematiche ambientali ed economiche.

​Ad Abu Dhabi, nella giornata del 4 marzo scorso, si è svolto l'incontro fra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Sultan Al Nahayan. Scopo del viaggio diplomatico è stato rinsaldare i rapporti diplomatici e lavorare per la cooperazione fra Italia e UAE, soprattutto alla luce della futura Cop28 (Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) che si terrà proprio a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.

​Gli UAE costituiscono un punto nevralgico per l'Italia a livello economico e commerciale, con oltre 600 aziende italiane presenti sul territorio emiratino e un interscambio commerciale che si aggira intorno ai 5 miliardi di euro. Si è registrato nella prima metà del 2022 un aumento considerevole, che ammonterebbe a circa il 22% rispetto al 2021, proprio nelle cifre di interscambio commerciale e un aumento considerevole di imprenditori italiani che investono negli UAE. Per questi motivi, l'incontro fra i Rappresentanti politici dei due Paesi, è da considerarsi di svolta e di definizione, non solo per le relazioni internazionali ma anche e soprattutto per la creazione di un partenariato strategico.

​Grande attenzione è stata anche dedicata al tema della cooperazione in ambito ambientale ed energetico: a seguito dell'incontro, è stata annunciata una "Dichiarazione d'intenti" per rafforzare la cooperazione nell'ambito della Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite e dell'azione per il clima (COP28). Inoltre, è stata resa nota anche la firma di un Memorandum d'intesa (MoU) per la cooperazione su progetti mirati alla transizione energetica e per iniziative di sostenibilità tra ADNOC (Abu Dhabi National Oil Company) e il gruppo energetico italiano Eni.

​Grazie a questo accordo,verranno promosse opportunità nei settori delle energie rinnovabili; verrà incentivato l'utilizzo di idrogeno blu e verde; si svilupperanno ulteriori sistemi e tecnologie per la cattura e stoccaggio di CO2; si promuoveranno strategie per la riduzione di emissioni di gas serra e metano e verrà incentivata la riduzione di flaring di routine per continuare l'impegno di UAE verso l'efficientamento energetico. Inoltre, è stata ribadita e sostenuta la dedizione del Global Methane Pledge, per garantire la sicurezza energetica a livello globale. Il Memorandum siglato ricalca infatti già, la linea di impegno degli Emirati Arabi verso un processo di decarbonizzazione e per una transizione energetica: il Paese ha avviato ormai da anni un processo per convertire la propria economia basata sul petrolio ad una economia sostenibile e che utilizzi e valorizzi le risorse rinnovabili, grazie anche all'impiego di nuove tecnologie di studio. Obiettivo è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, con l'eliminazione di quelle che sono le emissioni di CO2.

In linea con l'impegno in comune dell'Italia e degli Emirati Arabi Uniti, si svolgerà l'edizione 2023 della manifestazione fieristica Edilsocialexpo(9-11 ottobre 2023, Expo Centre Sharjah) che vedrà come tematica "Progettare in Armonia con l'Ambiente: Sostenibilità, Pianificazione, Costruzione" e 3 principali tracce, ovvero "Pianificazione Urbana", "Sviluppo e Innovazione" e "Infrastrutture e Mobilità". Il citato focus dell'evento fieristico, sarà infatti al centro di talk, speech tematici e concorsi di idee che vedranno il giornalista e presentatore Giorgio Tartaro ricoprire il ruolo di moderatore dei talk e degli eventi di alta formazione, che verranno coordinati dal direttore artistico, l'architetto e designer Massimo Iosa Ghini. Vedi sotto la video intervista:

Il concept fieristico innovativo permetterà l'incontro tra il mondo della Progettazione con protagonisti aziende e professionisti legati all'architettura, design e outdoor, e il mondo della Realizzazione dei progetti, con protagonisti aziende e professionisti legati ai merceologici afferenti all'edilizia e materiali, impianti e climatizzazione, software e BIM. Professionisti e aziende potranno quindi intessere e creare relazioni e collaborazioni commerciali, in un contesto estremamente dinamico come quello offerto dagli UAE.

​Per maggiori informazioni visitare il sito: www.edilsocialexpo.it/

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti