3 minuti di lettura (545 parole)

"Summer school ENEA", la formazione per giovani professionisti nell’ambito dell’efficientamento energetico

L'edilizia è in crescita, tanti sono i cantieri ma pochi sono i lavoratori specializzati del settore come operai, tecnici, ingegneri ed architetti. Le agevolazioni hanno portato il settore edilizio ad una crescita esponenziale in pochissimo tempo, considerato comparto essenziale per la ripartenza del paese ma poca sono le risorse specializzate.

Nel corso del 2021 ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) aveva già previsto che per il 2022 ci sarebbe stato il bisogno di circa 265mila posti di lavoro, 170mila unità nel settore e altre 95mila nei compartimenti collegati. Gabriele Buia, presidente dell'Ance, l'associazione nazionale dei costruttori edili ha spiegato che grazie alle opportunità offerte dal Pnrr nel settore sono attualmente richieste circa 265mila figure professionali tra cui ingegneri e architetti specializzati, project manager, installaltori, responsabili della gestione di cantieri, ma anche autotrasportatori, operai e tecnici. Spiega il presidente: «Per gli operai specializzati nelle costruzioni la difficoltà di reperimento raggiunge quasi il 60 per cento. Bisogna puntare su un pacchetto di misure per favorire le assunzioni e la formazione dei giovani» ha dichiarato il Presidente. Quali figure servono dunque nello specifico?

La lista delle figure professionali di cui sono sprovviste le imprese edili è lunga si va dagli operai e tecnici agli ingegneri e architetti, risorse chiave soprattutto nell'ambito dell'efficientamento energetico. Le aziende del settore chiedono di mettere a punto appositi percorsi di formazione dedicati per il personale da formare come ingegneri e architetti peri quali sono necessari percorsi specifici, di cui istituzioni e università se ne stanno già occupando. Proprio come fa Enea, l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

L'agenzia promuove la Summer school ENEA (dal 11 al 22 luglio), intitolata da quest'anno alla memoria di Roberto Moneta, già direttore del Dipartimento ENEA, organizzata in collaborazione con ISNOVA nell'ambito della Campagna nazionale "Italia in classe A" lanciata dal Ministero della Transizione Ecologica. L'obiettivo è quello di formare figure professionali in grado di promuovere la realizzazione di interventi di efficientamento nel settore dell'edilizia residenziale e di progettare comunità energetiche.

Dal comunicato ufficiale, si legge che l'edizione 2022 si svolgerà interamente online ed è aperta a un massimo di 250 partecipanti in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura e ai diplomati e studenti degli ITS dell'area tecnologica dell'efficienza energetica. Per i candidati della categoria under 27, la quota di iscrizione sarà interamente coperta tramite l'assegnazione di borse di studio (fino a un massimo di n. 200), rese disponibili dalle risorse finanziarie stanziate nell'ambito della campagna "Italia in Classe A". Inoltre, il corso si compone di un Virtual Training on air della durata di 30 ore, tenuto da esperti ENEA e di aziende del settore e di un Hackathon della durata di 72 ore durante il quale gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, si sfideranno sulla progettazione BIM oriented di una comunità energetica, con l'intenzione anche di contrastare il fenomeno della povertà energetica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 luglio e le domande per le candidature dovranno essere presentate in formato elettronico compilando il modulo accessibile al sito: www.isnova.net

Per tutte le informazioni sull'edizione 2022 della Summer school in efficienza energetica

Copyright

© Edilsocialnetwork

Il successo del mercato dell’industria ceramica it...
Un edificio iconico a emissioni zero per la nuova ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/