Di Staff Admin su Venerdì, 29 Agosto 2014
Categoria: Architettura

"Ceramica in Architettura", una rassegna completa a Roma

Architetti, artisti e produttori si confrontano su collaborazioni progettuali

La "Ceramica in Architettura", visitabile fino al 12 settembre presso la Casa dell'Architettura, è un progetto nato per favorire e sostenere il rapporto di collaborazione tra il mondo della Ceramica e quello dell'Architettura e per promuovere un lavoro di sinergia fra architetti, artisti, studiosi dei materiali ceramici e la produzione industriale. L'iniziativa avrà la durata di quattro mesi in cui saranno organizzate mostre, conferenze e un workshop rivolto a studenti e professionisti.

Con mostre, conferenze, dibattiti e workshop, la rassegna intende favorire e sostenere il rapporto di collaborazione creativa tra il mondo della ceramica e quello dell'architettura.

Le diverse figure professionali sono chiamate a confrontarsi sul tema dell'impiego della ceramica in architettura per sviluppare il rapporto fra i due ambiti disciplinari con lo scopo di metterne in luce le potenzialità di scambio e le future direttive.

Numerose le iniziative attuate e ancora in corso:

- la conferenza-evento di premiazione del concorso "La Ceramica e il Progetto 2014" promosso da Confindustria Ceramica e Cersaie, per premiare le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane;

- "La Ceramica e il Progetto di architettura tra tradizione e nuovi orizzonti da esplorare".

Dibattiti e conferenze che vedono la partecipazione di artisti, designer, architetti, industrie, istituzioni museali e universitarie.

- la mostra monografica dedicata a Nino Caruso dal titolo "Arte Architettura Spazio urbano”, l’artista che negli anni ’70 ha firmato le prime sperimentazioni di ceramiche a tre dimensioni e ha coniugato arte, ceramica, scultura, design e architettura.

- l'esposizione, ancora in corso, è "La materia dei sogni" dello studio di architettura 5+1AA e Danilo Trogu. La presentazione di una serie di modelli architettonici in ceramica realizzati dall'artista Danilo Trogu sottolineano come la ricerca architettonica più avanzata si avvalga dell’artigianato e dell’arte sia nella fase di creazione, sia in quella di analisi critica dei progetti realizzati.

- il workshop sul tema "la ceramica nell'architettura" ha lo scopo di stimolare il confronto tra artisti, esperti del materiale ceramico e giovani architetti così da sperimentare una nuova dimensione progettuale che favorisca il potenziamento della capacità innovative dei due ambiti disciplinali. L'obiettivo è quello di individuare nuove figure professionali in grado di sostenere la crescita artistica ed economica sia della produzione ceramica, sia dell'architettura.

Per maggiori info sulla "casa dell'architettura"

Rimuovi Commenti