Di Planium su Lunedì, 22 Maggio 2023
Categoria: Comunicati stampa

Design Week 18-23 Aprile 2023: protagonisti in stile PLANIUM

​Dopo l'installazione visionaria del 2022 con il successo delle soluzioni in metallo ossidato, PLANIUM conferma ora una dimensione distinta in cui i Materiali sono gli interpreti.
Il percorso espositivo si svolge sotto le arcate del chiostro Grande accanto alla Chiesa di San Marco in Brera. L'organizzazione dell'evento è di VG Crea. Il ritmo degli archi conduce all'ingresso di un luogo aperto al pubblico solo in alcune occasioni.

​Le superfici circolari in acciaio satinato PLANIUM si uniscono al legno massello di tavoli e coffee table di New Life, azienda italiana che sviluppa e realizza arredo contract di alta gamma. Da questa collaborazione nasce Cosmo, tavolino sul cui piano argenteo si affaccia il fascino delle fattezze della Luna crescente, piena e calante, ricavata da processi di ossidazione artistica.

​Intorno le stoffe rinomate di Rubelli delle sedute del sistema modulare And (design di Alan de la Coba) di New Life riprendono i toni dei piani in metallo.

​Agli archi altrettante lastre mostrano la superficie lunare e l'insieme di pianeti fluttuanti nello spazio in un pannello decorativo, Flow, disegnato per PLANIUM da Donatella Nobilio e creato ad intarsio con diversi metalli: Calamina, Acciaio, Ottone e Rame. Questa realizzazione è stata insignita del premio "Business for Art" alla 17a edizione 2022/23 di Arte Laguna Prize Venice.

​Proseguendo si giunge ad uno scenario sopraelevato ideato da Maurizio Galante e Tal Lancman nel quale emergono pezzi unici. Dall'alto ricadono gli elementi illuminanti Shadow Light disegnati dal celebre duo.

​Sotto, la luce discende su Flow di Donatella Nobilio, in versione Coffee Table e i suoi splendidi pianeti in orbita. Ancora una voltail metallo si abbina al legno di New Life.

Accanto a Flow, un'opera in cui ritorna protagonista la materia e la sua sperimentazione, il desiderio di suscitare emozioni: Issiba, monolite specchiante disegnato da Matteo Tampone.

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti