3 minuti di lettura (560 parole)

One Team BIM Conference 2023: sostenibilità, innovazione e normativa

Torna la One Team BIM Conference, quest'anno alla sua undicesima edizione, presso la sede di Assimpredil Ance a Milano il 22 marzo 2023.

Anche il 2023 si è presentato come un anno impegnativo e ricco di sfide: superata la fase acuta della crisi pandemica, il mondo si trova a fare i conti, ormai da un anno, con la guerra in Ucraina. Ciò che ne consegue è evidente a tutti: nuovi squilibri politici, sociali ed economici ci stanno mettendo di nuovo a dura prova. Sono questi i motivi che spingono il settore delle costruzioni a puntare sulla ricerca, sulla tecnologia, su soluzioni rapide, efficienti e in grado di agevolare al massimo i processi di lavoro.
Afferma Riccardo Perego, CEO di One Team: "Il periodo che stiamo attraversando è complicato e sicuramente continuerà ad esserlo per tutto il 2023, soprattutto per le scelte che ci troveremo di fronte. Quando l'Unione Europea ha approvato il piano Next Generation EU, ne eravamo tutti convinti sostenitori. Il tema della sostenibilità e la rivoluzione digitale costituiscono comunque ancora occasioni di volano da cogliere al volo".

In una fase in cui l'imperativo è ripartire, aprire i cantieri e farli avanzare, consegnare le opere finite ai cittadini e all'Unione Europea, diventa necessario adottare una strategia equilibrata di perseguimento di sostenibilità sia sociale che ambientale, di efficienza economica e di rapidità operativa.
È su queste scelte "equilibrate e difficili", che però hanno il potenziale di portare alla luce grandi innovazioni positive, che si svilupperà il confronto durante l'annuale appuntamento con la One Team BIM Conference.

I temi trattati e le case history degli ospiti

Tra i temi che si discuteranno in questa edizione, dedicata a "Sostenibilità, innovazione e normativa" ci sono: il progressivo aumento dell'utilizzo del BIM raccontato dagli stessi stakeholder clienti One Team, la sostenibilità ESG (ambientale, economica e sociale) ormai sempre più diffusa nelle imprese e nei cantieri, i nuovi scenari connessi alla recente approvazione del Nuovo Codice degli Appalti (ufficialmente in vigore dal prossimo 1° aprile), le innovazioni tecnologiche che forniscono grandi contributi di ricerca e monitoraggio delle opere, con tempi ridotti e senza il minimo danno all'ambiente (es: uso delle immagini satellitari).
I relatori ospiti dell'evento racconteranno l'esperienza BIM della loro azienda.
Ascolteremo la case history del Gruppo HERA, operatore leader nel settore dei rifiuti trattati, in quello dell'acqua erogata e in quello energetico; da anni in prima linea per la sostenibilità, il gruppo bolognese illustrerà il contributo concreto fornito alla causa dal BIM.
Successivamente sarà il turno dell'agenzia milanese di Project & Construction Management J&A Consultants che, attraverso il suo BIM Manager, racconterà l'applicazione di BIM e Data Analysis a importanti progetti in ambito nazionale.
E ancora, Kerakoll, società italiana leader internazionale leader nel campo dell'edilizia sostenibile che ha portato l'intelligenza artificiale all'interno dei propri cantieri.
A completare il ricco parterre di stakeholder, altre importanti realtà italiane e internazionali come BrianzAcque, Politecnico di Milano per il portale BIMReLedExyte.

L'evento sarà un importante momento di riflessione e di sintesi per orientare al meglio il mercato nelle difficili e al tempo stesso stimolanti scelte che lo aspettano. È possibile iscriversi a questa pagina. L'evento è gratuito ed è previsto il rilascio di 6 Crediti Formativi Professionali per gli Architetti iscritti ad un ordine in Italia.

Copyright

© One Team

Il progetto ForestNavigator di ENEA
Sostituzione della canna fumaria: la sentenza del ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/