2 minuti di lettura (442 parole)

Difendersi dal caro bollette è possibile grazie all’auto-produzione data dai fotovoltaici

Con i rincari di luce e gas, la bolletta sta diventando una spesa sempre più preoccupante non solo per le famiglie ma anche per le imprese. A fronte di questo problema, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Bollette Energia, finalizzato a contrastare l'aumento della corrente a favore di fonti alternative green e che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi e per il rilancio delle politiche industriali. Parliamo di quasi 8 miliardi di euro investiti, di cui circa 5,5 destinati in misure d'intervento per il caro energia e il resto a sostegno delle filiere produttive. Per quanto riguarda la prima parte, il Governo vara una serie di soluzioni come l'azzeramento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze, la riduzione dell'Iva al 5% e degli oneri generali per il settore gas e il rafforzamento del bonus sociale per le famiglie. Per le misure, invece, a sostegno delle aziende il decreto prevede un programma di accelerazione sul fronte delle sorgenti rinnovabili, in particolare per il fotovoltaico.

In questi ultimi anni, il fotovoltaico per aziende ha preso sempre più piede, rendendo più sostenibile la loro attività sfruttando l'energia prodotta dai pannelli solari. Investire adesso nell'energia solare per contrastare il caro bollette conviene, per diversi motivi: crescita, sostenibilità e risparmio. Oltre al risparmio in termini economici, il fotovoltaico permette di contare sull'auto-produzione di energia abbattendo i costi della corrente e, al tempo stesso, senza intaccare l'ambiente. Oltretutto, presentarsi al mercato come un'azienda sostenibile e attenta all'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, può restituire all'impresa un notevole apprezzamento in termini d'immagine. Inoltre, installare un fotovoltaico nelle aziende avrà sicuramente anche un impatto positivo sulle scelte dei consumatori.

Mai come in questo periodo, si ha l'esigenza e la convenienza di poter produrre la propria elettricità in casa o in azienda in modo indipendente. C'è persino chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione, diventando un soggetto attivo nel processo di transizione energetica e sviluppo sostenibile del proprio Paese. Esiste, infatti, un fotovoltaico molto casalingo e molto efficace contro il caro bollette, quello da balcone, che prevede l'installazione di innovative celle fotovoltaiche bifacciali non sul tetto dell'edificio ma direttamente in casa propria. In un momento storico in cui abbiamo paura di restare senza energia, sapere di poter auto-produrla, è davvero una possibilità che rassicura sia imprese che famiglie.

Durante l'evento fieristico Edilsocialexpo2022, che si svolgerà a Fiera Roma dal 22 al 24 settembre, ci sarà la possibilità di conoscere nel dettaglio impianti che forniscono energia sostenibile, attente all'ambiente e al processo di transazione energetica.

Scopri di più su https://www.edilsocialexpo.it/

Copyright

© Edilsocialnetwork

Due architetti italiani in finale nel contest Mie...
Wavin Italia presenta il sistema radiante a bassa ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/