Aediltech: innovazione high-tech per l’edilizia del futuro

Aediltech è una startup italiana ad alta tecnologia che opera nel settore ADEC (Architecture, Design, Engineering and Construction). L’azienda sviluppa, produce e commercializza hardware, software e materiali da costruzione, integrando ricerca e formazione attraverso piattaforme di apprendimento e metodologie innovative.
Aediltech sarà tra gli espositori protagonisti della prossima edizione di Edilsocialnetwork B-CAD 2025.
Tecnologie avanzate per un futuro sostenibile
Leader nello sviluppo di soluzioni basate su additive manufacturing, robotica, automazione industriale e intelligenza artificiale, Aediltech punta a rivoluzionare i processi produttivi e costruttivi sulla Terra, nello Spazio e in qualsiasi altro contesto. Le sue tecnologie di stampa 3D digitalizzano e automatizzano la produzione, aumentando produttività, sostenibilità e sicurezza, e riducendo al contempo tempi, costi, risorse ed emissioni di CO2.
Materiali e sistemi modulari
Le soluzioni Aediltech si fondano su una vasta gamma di materiali: cementi e calcestruzzi, malte, terra cruda e argilla, metalli e leghe, materie termoplastiche e termoindurenti, compositi, legni e smart materials. Gli estrusori sono progettati per essere installati su bracci robotici, sistemi gantry o soluzioni ibride, garantendo modularità e scalabilità.
Build less. Print more!
Con questo motto, Aediltech promuove un approccio innovativo che pone la ricerca al centro. Ogni progetto rappresenta un’opportunità per migliorare, apprendere e sviluppare nuove soluzioni, con l’obiettivo di trasformare i cantieri in laboratori digitali di apprendimento e sperimentazione.
Visione e mercati di riferimento
La visione di Aediltech è quella di un cantiere completamente digitale e automatizzato, in cui la stampa 3D guida i processi multifunzionali di costruzione. I mercati in cui opera spaziano dall’architettura e costruzioni al design e arredo, dalle industrie creative al retail, fino alle infrastrutture, all’energia, all’arte e intrattenimento. Aediltech è inoltre attiva in settori ad alta tecnologia come spazio, aerospazio, automotive e motorsport, marine, ferrovie e industria.
Una realtà pioniera
Pioniera nella produzione additiva, nella fabbricazione digitale e nella progettazione computazionale, Aediltech rappresenta un nuovo modello di impresa capace di unire tecnologia, sostenibilità e creatività, contribuendo a costruire un futuro migliore per l’umanità.
Aediltech sarà tra i protagonisti della prossima edizione di Edilsocialnetwork B-CAD, l’innovativa Manifestazione Fieristica Internazionale Certificata – unica su Roma- dedicata all’Edilizia, all’Architettura e al Design, in programma dal 19 al 21 settembre 2025 presso il suggestivo Centro Congressi La Nuvola di Fuksas.
Un appuntamento da non perdere, che vedrà la partecipazione di Istituzioni, Associazioni, Ordini Professionali, Aziende e Studi di settore, tutti uniti dalla volontà di creare nuove sinergie, connessioni e opportunità di collaborazione.
Aediltech sarà presente in qualità di espositore, portando la propria visione progettuale e la sua forza creativa all’interno dell’ hub di edilizia.
Risposte