Un elegante rifugio urbano su misura: la serie Diametro35 S di Ritmonio per Casa AD
Nome progetto: Casa AD
Luogo: Legnano (MI)
Progetto: arch. Matteo Citelli – Studio Prini – Milano www.studioprini.com
Serie: Diametro35 S
Foto credits: Marco Reggi
Casa AD è una residenza disegnata su misura, concepita come un elegante rifugio urbano all’ultimo piano di un sottotetto ad uso abitativo. Il progetto unisce funzionalità ed estetica essenziale in uno spazio armonioso e ben bilanciato: tramite la fusione sapiente di due unità preesistenti, dove le sapienti scelte dell’architetto hanno dato vita a soluzioni nuove per ottimizzare gli spazi, ricavando una nuova configurazione che privilegia la continuità visiva e l’illuminazione zenitale.
Nella zona living, l’ambiente è scandito da un raffinato gioco di volumi e superfici. La luce naturale, filtrata attraverso i lucernari, si riflette sull’ampia superficie in resina della zona giorno, creando un gioco di chiaroscuri che enfatizza la texture materica della boiserie cannettata. Il living trova il suo punto focale nel pilastro centrale, un elemento strutturale che organizza e regola la distribuzione dei diversi ambienti, garantendone una fruizione fluida e razionale.
La zona notte, austera ma avvolgente, è definita da un parquet tinto nero che conferisce un forte carattere agli interni, coniugando eleganza e intimità. La camera master si distingue per una vetrata fumè a tutta altezza che divide lo spazio dedicato alla cabina armadio, tralasciandone la visione quando quest’ultima viene illuminata. La parete retrostante il letto è rivestita con pannelli imbottiti verticali, che non compiono soltanto la funzione di testata, ma scandiscono un ritmo visivo alla parete, donando equilibrio e rigore all’intero ambiente.
All’interno del progetto sono stati disegnati due bagni, con funzioni e caratteristiche completamente diverse.
Il bagno che si trova nella zona giorno non presenta aperture e ne è unico protagonista il lavabo free standing che colpisce per l’essenzialità delle sue forme: un cilindro bianco puro che si staglia contro le pareti in resina dai toni delicati, servito dalla serie Diametro35 S di Ritmonio in finitura nera opaca, a creare un contrasto audace ma raffinato. L’illuminazione ambientale, attentamente studiata, gioca un ruolo fondamentale nell’enfatizzare i dettagli architettonici.
Il bagno padronale invece si distingue per un’eleganza contemporanea, dove materiali e finiture pregiate si combinano per creare uno spazio di lusso e benessere. La luce zenitale esalta i contrasti tra le ceramiche bianche e i rivestimenti in Black Marquinia che insieme all’utilizzo della serie Diametro35 S, in oro rosa spazzolato, conferiscono carattere e prestigio all’intero bagno. La vasca ampia e la doccia walk-in sono progettate per offrire un’esperienza sensoriale unica, in linea con l’idea di uno spazio che trascende la sua funzione primaria per diventare un’oasi di relax.
Grande attenzione è stata riservata alla scelta delle soluzioni per il bagno, non solo come componenti funzionali, ma come vere protagoniste dello spazio. “La decisione di adottare Ritmonio Diametro35 S si basa sulla capacità di questa linea di esprimere un’estetica raffinata, perfettamente in sintonia con il linguaggio progettuale della casa. Il design minimale, unito alla precisione ingegneristica e all’alta qualità dei materiali, ha consentito di integrare questi elementi con discrezione e stile in entrambe le finiture selezionate”.
La sezione ridotta del diametro conferisce leggerezza visiva e una sensazione tattile che eleva l’esperienza d’uso quotidiana. In questo contesto, Ritmonio rappresenta l’equilibrio perfetto tra forma e funzione, in linea con la filosofia progettuale che privilegia la cura del dettaglio e il comfort abitativo.

Risposte