Protezioni per Universal House insieme al B-CAD 2025: l’outdoor è “ALL SEASON”

All’edizione 2025 di Edilsocialnetwork B-CAD, fiera in programma a Roma (19-21 settembre) e dedicata al mondo della progettazione, architettura e costruzione, protagonista è l’outdoor completamente abitabile in ogni stagione presentato in un’esposizione congiunta con il rivenditore Universal House, autorizzato sul mercato locale per tutta la gamma di soluzioni outdoor di Protezioni.
La nuova frontiera dell’outdoor: su misura e panoramico
Protezioni propone a Roma il suo approccio unico all’outdoor con sistemi modulari e integrabili, progettati per rispondere alla crescente domanda di spazi esterni protetti e funzionali tutto l’anno, nei contesti residenziali e dell’ospitalità.
La nuova categoria di mercato ALL SEASON si concretizza in coperture completamente ermetiche, isolanti e panoramiche, capaci di garantire comfort termico, protezione da ogni condizione meteo e massima valorizzazione visiva dell’ambiente esterno. Tetti apribili fino all’80% e vetrate scorrevoli o impacchettabili danno forma a microarchitetture in cui si è veramente protetti e, al contempo, proiettati verso il paesaggio.
A Roma nell’esposizione Universal House, Protezioni propone l’innovazione con Pareo Up Balaustra, l’unico parapetto con vetro di sicurezza che, grazie al suo sistema telescopico pneumatico brevettato, si estende fino a due metri e mezzo in verticale con un semplice gesto. L’unica soluzione capace di eliminare qualsiasi barriera progettuale e visiva, riparando da ogni meteo, a ogni altezza. Ideale per rooftop e attici, in ambito dell’ospitalità o residenziale, permette di personalizzare il comfort e restituire un ambiente dal design raffinato con finiture custom ed illuminazione LED integrata.
Le collezioni Protezioni a Roma con il partner territoriale Universal House
NESOS
Copertura ALL SEASON a taglio freddo con pendenza nascosta
Nesos è la prima copertura ALL SEASON con pendenza nascosta. Autoportante o addossata, garantisce ermeticità all’aria e all’acqua, ampia resistenza al carico e una coibentazione ideale; il tutto con un design accattivante, personalizzabile nelle configurazioni, nei materiali e nei colori.
Tetto mobile o tetto fisso
L’ampia fascia perimetrale che caratterizza Nesos è studiata per integrare la pendenza del suo tetto, garantendo un’estetica essenziale e quindi altamente versatile. La copertura è composta da pannelli a taglio freddo che, tramite automazioni domotiche o manualmente, scorrono in modo telescopico per aprirsi fino all’80%.
Nella versione con pannelli fissi, invece, Nesos permette anche l’installazione di sistemi fotovoltaici che risultano impercettibili alla vista, grazie alla particolare configurazione della copertura.
Le componenti elettriche sono celate nella struttura, così come anche il sistema di raccolta delle acque, posizionato sul frontale e integrato ai montanti per consentire il deflusso a terra.
Tre opzioni per modulare luce e coibentazione
Entrambe le versioni di Nesos, con tetto mobile o fisso, possono essere personalizzate con diverse opzioni di pannellatura. Il vetro stratificato di sicurezza regala massima trasparenza e luminosità; il policarbonato alveolare offre un effetto semitrasparente; mentre i pannelli sandwich garantiscono una copertura blackout e una coibentazione superiore.
Copertura ancora più versatile
Per chiudere totalmente lo spazio e creare un ambiente protetto su tutti i lati, Nesos permette di integrare le chiusure panoramiche a tutto vetro Visio, resistenti a pioggia e vento. In questo modo il comfort outdoor diventa totale, rendendo la copertura ancora più funzionale per l’utilizzo in contesti residenziali o dell’ospitalità, naturali o urbani.
Infine, è possibile prevedere anche soluzioni per la schermatura solare, come le tende tensionate, e sistemi di illuminazione a LED perfettamente integrati nel design della struttura.
PAREO UP BALAUSTRA
L’unico parapetto telescopico a due o tre pannelli
Pareo Up Balaustra è l’innovativo parapetto senza corrimano con sistema pneumatico brevettato, che protegge lo spazio esterno da intemperie e rumore. La struttura, certificata per la sua sicurezza, è l’unica costituita da due o tre pannelli in vetro temperato e vetro indurito, che si alzano grazie a un sistema telescopico, che permette alla vetrata di raggiungere fino a due metri e mezzo di altezza. Pareo Up Balaustra prevede inoltre la presenza di un modulo fisso antisfondamento, che le permette di assumere la fondamentale funzione di parapetto, in contesti di installazione con altezza superiore al metro.
Sistema pneumatico brevettato
La movimentazione è semplice e avviene manualmente sfruttando il sistema pneumatico Up&Down con pistoni a gas; per impacchettare e quindi abbassare la vetrata è sufficiente una trazione manuale. Con specifica customizzazione, anche un punto complesso come l’angolare può eseguire la medesima movimentazione.
Resistente e personalizzabile
Pareo Up Balaustra è una struttura certificata – resistenza al vento: classe 6 e resistenza al carico dinamico: 2kN. Disponibile in versione trasparente, extra chiaro, fumé, bronzato e satinato, può essere customizzata con vernici lisce dalle colorazioni a scelta e con sistemi di illuminazione a LED lungo i supporti.
Tre versioni di Pareo: sicurezza, design e trasparenza
Pareo Up è la barriera telescopica in vetro temperato, concepita per un utilizzo a pianterreno o in contesti rialzati inferiori al metro di altezza.
La struttura si compone di due o tre pannelli che possono raggiungere l’altezza considerevole di due metri e mezzo, grazie all’azione del sistema pneumatico brevettato Up & Down con funzionamento a trazione e a spinta.
Pareo Up prevede anche la versione angolare e quella con porta a una o due ante, così come funzionali configurazioni con ruote e fioriere integrate.
Pareo Floor è il divisorio fisso in vetro temperato, pensato per l’utilizzo esclusivo a terra. Protegge e delimita gli spazi, allo stesso tempo, valorizza l’ambiente esterno combinando eleganza e funzionalità grazie ai moduli leggeri e trasparenti di grande impatto visivo.
Pareo Top è la recinzione fissa in vetro stratificato che rappresenta la soluzione ideale per installazioni su muretti e rialzi. Efficace e dal design raffinato, permette delimitare terrazzi, pareti attrezzate per condomini e altri edifici.
VISIO
Vetrata panoramica
La vetrata panoramica Visio è la chiusura perimetrale senza profili verticali, realizzata in vetro temperato, con struttura essenziale in alluminio, disponibile in colorazioni personalizzate. Concepita per delimitare e ampliare l’utilizzo di spazi commerciali o residenziali, mantenendo una perfetta visuale sull’esterno, Visio rappresenta una barriera protettiva resistente a vento e pioggia, che consente anche il miglioramento termico e acustico dell’ambiente outdoor.
L’ampiezza delle vetrate è personalizzabile, così come le configurazioni e il sistema di apertura che consente di gestire il ricircolo dell’aria in modo personalizzato, senza limiti di estensione.
Panorama a tutta vista: scorrevole o impacchettabile
Visio Flow è la chiusura perimetrale che permette di proteggere coperture, tettoie, gazebi e dehors. Si configura come vetro panoramico scorrevole e può raggiungere un’altezza massima di tre metri. La sua struttura fino a sei vie raggiunge l’83% di apertura, con scorrimento centrale o laterale.
Pratica e minimale, Visio Flow si distingue per la guida carrabile e per il sistema di sgancio dei singoli pannelli che scorrono lungo tutta la lunghezza della guida.
Ideale per la chiusura di portici, attici e balconi, Visio Fold è la vetrata panoramica che all’apertura si ripiega su se stessa, impacchettandosi lateralmente fino a scomparire. I pannelli in vetro temperato hanno un’altezza massima di tre metri. Con un semplice gesto, questi ruotano di 90 gradi lateralmente, garantendo un’apertura del sistema fino al 97% della sua estensione.
Chi è PROTEZIONI
La promessa di Protezioni è racchiusa nel suo stesso nome: il gesto di cura più antico e universale, declinato nella forma di un outdoor evoluto.
Da oltre quindici anni Protezioni progetta e produce sistemi di protezione evoluta con un utilizzo sapiente del vetro, capaci di soddisfare le nuove richieste di un’estensione della vita protetta verso gli spazi esterni, attraverso un design sartoriale e cento per cento made in Salento.
L’impegno di Protezioni si sviluppa con scelte concrete: dal controllo minuzioso dell’intera filiera, all’utilizzo di materiali sostenibili a tutela del pianeta, fino alla realizzazione di soluzioni outdoor in cui sentirsi completamente protetti. Quindi: liberi.
Chi è UNIVERSAL HOUSE
Universal House è specializzata nella fornitura di soluzioni outdoor di alta gamma, pensate per integrarsi con l’architettura e valorizzare ogni contesto abitativo. Fondata da Vanni Martellacci e forte di un’esperienza trentennale, offre un’ampia proposta di strutture, coperture, schermature solari e accessori, selezionando solo materiali e partner d’eccellenza. Universal House collabora attivamente con architetti, progettisti e operatori del settore, offrendo consulenza tecnica e supporto personalizzato in ogni fase del progetto e fino alla realizzazione chiavi in mano.
Risposte