2 minuti di lettura (410 parole)

Agrivoltaico Innovativo: al via le domande per i contributi

Pubblicati i Bandi e le Nuove Regole Operative

Sono ufficialmente aperte le domande per accedere agli incentivi per l'agrivoltaico innovativo, con la possibilità di inviare le istanze dalle ore 12:00 del 4 giugno 2024 fino alle ore 12:00 del 2 settembre 2024. Grazie a un finanziamento di 1,1 miliardi di euro del PNRR, sarà possibile ottenere un contributo in conto capitale fino al 40% dei costi ammissibili, oltre a una tariffa incentivante sull'energia elettrica netta immessa in rete.

Incentivi all'Agrivoltaico Innovativo

L'agrivoltaico innovativo rappresenta una sinergia tra attività agricola e produzione di energia solare. Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato i bandi e aggiornato le regole operative diffuse a maggio. Le regole, elaborate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), definiscono modalità e requisiti per accedere alle risorse.

Novità nelle Regole Operative

Le nuove regole operative introdotte riguardano diversi aspetti fondamentali:

1. Requisiti dei Professionisti: I professionisti che redigono le relazioni agronomiche e la documentazione di supporto per monitoraggio e controllo devono possedere specifici requisiti professionali ed essere iscritti a un ordine professionale del settore agrario o competente in materia agronomica.

2. Partecipazione delle ATI: È stata estesa la possibilità di partecipare alle procedure di selezione anche alle ATI (Associazioni Temporanee di Impresa) costituende, con l'obbligo di costituirsi prima dell'adozione dell'atto di concessione del contributo PNRR.

3. Nuova Definizione di Impianto: La definizione di impianto di nuova costruzione è stata aggiornata per includere anche le sezioni aggiuntive di impianti fotovoltaici già in esercizio.

Requisiti Progettuali

Le regole operative confermano i requisiti progettuali già noti, con particolare attenzione alla superficie destinata all'attività agricola, all'altezza dei moduli fotovoltaici e alla producibilità elettrica minima.

Superficie Agricola

La superficie destinata all'attività agricola o pastorale deve essere almeno il 70% della superficie totale del sistema agrivoltaico.

Altezza dei Moduli

L'altezza dei moduli fotovoltaici deve garantire la continuità delle attività agricole e/o zootecniche, con specifiche altezze minime:

- 1,3 metri: per attività zootecnica e impianti con moduli fotovoltaici in posizione verticale fissa, permettendo il passaggio del bestiame.
- 2,1 metri: per attività colturale, consentendo l'utilizzo di macchinari agricoli.
- 2,1 metri: per attività mista (colturale e zootecnica).


Gli interessati sono invitati a presentare le domande entro i termini stabiliti, per beneficiare di questa opportunità che unisce innovazione tecnologica e sostenibilità agricola. Per ulteriori dettagli e per accedere alla modulistica, si raccomanda di consultare il sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Evolvere per crescere: nuovo assetto per VitrA Ita...
Superbonus per lavori su immobili inagibili post-s...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/