Di Giulia Antonaci su Venerdì, 28 Ottobre 2022
Categoria: Concorsi & Appalti

Appalti pubblici: arriva il Fascicolo Virtuale dell'operatore Economico

L'ANAC ha comunicato che dal 25 ottobre 2022, presso la Banca Dati Anac è operativo il Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (Fvoe) che permette alle stazioni appaltanti,  di verificare i requisiti di partecipazione agli appalti pubblici, attraverso un'interfaccia web.

A partire dall'8 novembre prossimo, sarà obbligatorio, per partecipare alle gare di appalto. È disciplinato dalla Delibera 464 del 27 luglio 2022 dell'Anac, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, e permette il superamento dell'Avcpass.

Rispetto al precedente Avcpass, ci saranno dei cambiamenti:
- la verifica dei requisiti non si limita alla fase di aggiudicazione ma viene estesa alla fase di esecuzione e pertanto al mantenimento dei requisiti da parte di chi si è aggiudicato la gara e di eventuali subappaltatori;
- il Fascicolo verrà utilizzato per tutte le procedure di affidamento; verrà istituito l'Elenco degli operatori economici già verificati, mediante il quale una stazione appaltante che deve aggiudicare una gara può verificare se un preciso operatore economico risulta già verificato in una precedente gara.

Tra i dati che convalidano il possesso dei requisiti messi disposizione attraverso il Fascicolo ci sono:


All'interno del FVOE ci sono tutti i dati che vanno obbligatoriamente verificati per la partecipazione alle gare al fine di accertare che non vi siano motivi di esclusione ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 (Codice dei Contratti)

Nello specifico vengono verificati:


Come si utilizza il fascicolo?

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti