Di Ambra Petruzzelli su Martedì, 10 Gennaio 2023
Categoria: Varie

Design e Architettura italiani negli Emirati Arabi

​Dubai assieme agli Emirati Arabi, si sono ormai affermate come mete predilette per chiunque voglia creare o esportare il proprio brand. Complice la sua posizione strategica fra l'Occidente e l'Oriente, Dubai ha già mostrato come è possibile, tramite ingegno e innovazione, far emergere dalle sabbie del deserto una delle città fra le più avveniristiche al mondo.

​L'Italia ha confermato, tramite la sua partecipazione ad eventi di carattere globale, quali Expo 2020, di essere esportatrice di materie prime di qualità e di idee e soluzioni ricercate per il design con una forte attenzione all'eco-sostenibilità, fulcro nevralgico della prossima edizione Edilsocialexpo, manifestazione internazionale di Architettura Design ed Edilizia che si terrà dal 9 al 11 Ottobre 2023 presso l'Expo Center di Sharjah.

Grandi nomi come l'Istituto Marangoni di Moda e Design hanno inaugurato solo lo scorso Settembre la loro sede proprio a Dubai, dove studenti di ben 27 nazionalità potranno attingere al patrimonio culturale italiano rielaborandolo in una visione più globalizzata.

​Ancora, l'esempio della casa italiana di arredamento B&B Italia, nel 2020 ha inaugurato nel Dowtown Centre di Dubai il proprio showroom, ospitante rinomati marchi del design e arredamento italiani; per citarne alcuni: Azucena, Maxalto. Ospita anche pezzi unici di design dell'architetto italiano Gaetano Pesce o il designer Mario Bellini, otto volte vincitore del prestigioso premio Compasso d'Oro.

Sempre di matrice italiana, all'interno dei Dubai Design District, è sorta solo nel 2021 la maison "Room 1844" a cura degli architetti Enrico Valentino e Gio Bressana. Sfida alla concezione tradizionale di showroom, la Room 1844 rappresenta il connubio fra arte, design e architettura per quelli che sono pezzi di luxury design che citano l'arte italiana in un contesto moderno e dinamico.

​Ancora in cantiere,invece, il progetto su larga scala ispirato alle "Cinque Terre" italiane curato dall'architetto milanese Alessio Belloni – ospite di Edilsocialexpo Roma 2022 - e che partirà nel corso del prossimo anno proprio negli Emirati Arabi. L'idea sarà quella di ricreare il paesaggio delle Cinque Terrea assieme all'atmosfera italiana proprio nel Golfo Persico e suggerisce come l'ammirazione e il fascino italiano permetta a nuovi progetti di prendere largo.

​Vi ricordiamo che proprio negli Emirati Arabi si terrà l'evento fieristico Edilsocialexpo2023 (dal 9 all'11 Ottobre 2023 – Expo Center Sharjah) dove avranno luogo numerosi speech e talk tematici proprio su Design e Architettura, fra i diversi settori.
Grazie all'autorevole coordinamento e contributo del direttore artistico della manifestazione l'Architetto e Designer Massimo Iosa Ghini, la manifestazione vedrà la partecipazione di importanti ospiti internazionali esperti del settore.
Il format Edilsocialexpo prevede sostanzialmente due aree interconnesse: una dedicata alla Progettazione e l'altra dedicata alla Realizzazione dei progetti, con protagonisti aziende e professionisti dei merceologici afferenti all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM, provenienti da tutto il Pianeta.
Grazie al coinvolgimento e alla collaborazione con le Istituzioni, le più importanti Associazioni di categoria e importanti realtà locali, avremo la presenza di delegati, buyer, agenti, investitori e tecnici dell'area del Middle East, che potranno così organizzare appuntamenti e talk tematici con ogni espositore partecipante alla fiera.

Maggiori informazioni: https://www.edilsocialexpo.it/

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti