3 minuti di lettura (601 parole)

Design e Architettura italiani negli Emirati Arabi

Dubai assieme agli Emirati Arabi, si sono ormai affermate come mete predilette per chiunque voglia creare o esportare il proprio brand. Complice la sua posizione strategica fra l'Occidente e l'Oriente, Dubai ha già mostrato come è possibile, tramite ingegno e innovazione, far emergere dalle sabbie del deserto una delle città fra le più avveniristiche al mondo.

L'Italia ha confermato, tramite la sua partecipazione ad eventi di carattere globale, quali Expo 2020, di essere esportatrice di materie prime di qualità e di idee e soluzioni ricercate per il design con una forte attenzione all'eco-sostenibilità, fulcro nevralgico della prossima edizione Edilsocialexpo, manifestazione internazionale di Architettura Design ed Edilizia che si terrà dal 9 al 11 Ottobre 2023 presso l'Expo Center di Sharjah.

Grandi nomi come l'Istituto Marangoni di Moda e Design hanno inaugurato solo lo scorso Settembre la loro sede proprio a Dubai, dove studenti di ben 27 nazionalità potranno attingere al patrimonio culturale italiano rielaborandolo in una visione più globalizzata.

Ancora, l'esempio della casa italiana di arredamento B&B Italia, nel 2020 ha inaugurato nel Dowtown Centre di Dubai il proprio showroom, ospitante rinomati marchi del design e arredamento italiani; per citarne alcuni: Azucena, Maxalto. Ospita anche pezzi unici di design dell'architetto italiano Gaetano Pesce o il designer Mario Bellini, otto volte vincitore del prestigioso premio Compasso d'Oro.

Sempre di matrice italiana, all'interno dei Dubai Design District, è sorta solo nel 2021 la maison "Room 1844" a cura degli architetti Enrico Valentino e Gio Bressana. Sfida alla concezione tradizionale di showroom, la Room 1844 rappresenta il connubio fra arte, design e architettura per quelli che sono pezzi di luxury design che citano l'arte italiana in un contesto moderno e dinamico.

Ancora in cantiere,invece, il progetto su larga scala ispirato alle "Cinque Terre" italiane curato dall'architetto milanese Alessio Belloni – ospite di Edilsocialexpo Roma 2022 - e che partirà nel corso del prossimo anno proprio negli Emirati Arabi. L'idea sarà quella di ricreare il paesaggio delle Cinque Terrea assieme all'atmosfera italiana proprio nel Golfo Persico e suggerisce come l'ammirazione e il fascino italiano permetta a nuovi progetti di prendere largo.

Vi ricordiamo che proprio negli Emirati Arabi si terrà l'evento fieristico Edilsocialexpo2023 (dal 9 all'11 Ottobre 2023 – Expo Center Sharjah) dove avranno luogo numerosi speech e talk tematici proprio su Design e Architettura, fra i diversi settori.
Grazie all'autorevole coordinamento e contributo del direttore artistico della manifestazione l'Architetto e Designer Massimo Iosa Ghini, la manifestazione vedrà la partecipazione di importanti ospiti internazionali esperti del settore.
Il format Edilsocialexpo prevede sostanzialmente due aree interconnesse: una dedicata alla Progettazione e l'altra dedicata alla Realizzazione dei progetti, con protagonisti aziende e professionisti dei merceologici afferenti all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM, provenienti da tutto il Pianeta.
Grazie al coinvolgimento e alla collaborazione con le Istituzioni, le più importanti Associazioni di categoria e importanti realtà locali, avremo la presenza di delegati, buyer, agenti, investitori e tecnici dell'area del Middle East, che potranno così organizzare appuntamenti e talk tematici con ogni espositore partecipante alla fiera.

Maggiori informazioni: https://www.edilsocialexpo.it/

Copyright

© Edisocialnetwork.it

Pulizie da neve e ghiaccio senza fatica con Makita
Bonus Sicurezza 2023

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/