3 minuti di lettura (556 parole)

FILA Solutions protegge il mosaico GIRONI DANTESCHI, all’interno della Rocca Brancaleone a Ravenna

Nel cuore della suggestiva Rocca Brancaleone di Ravenna, un gioiello dell'architettura medievale, si è recentemente inaugurato un'opera d'arte che fonde maestria artistica e omaggio alla storia culturale locale: il mosaico Gironi Danteschi. Questo splendido capolavoro, ideato con l'intento di rivitalizzare la fontana degli anni '80 trasformandola in un'aiuola fiorita, celebra due pilastri fondamentali della tradizione ravennate: il mosaico e il grande poeta Dante Alighieri.

La forma circolare del mosaico, composta da tre cerchi che si intersecano in orizzontale, evoca immediatamente i tre cantici della Divina Commedia. Attraverso una passeggiata attorno all'aiuola centrale, seguendo il percorso in senso antiorario, i visitatori possono immergersi nei colori e nei simboli che rappresentano l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Dai toni cupi e tenebrosi dei neri e dei rossi infernali, si procede ai grigi purgatoriali per giungere infine ai bianchi e agli azzurri celesti.

Quest'opera, frutto di una collaborazione collettiva, è stata realizzata sotto la guida esperta della mosaicista Anna Agati, in stretta sinergia con l'Accademia di Belle Arti di Ravenna, l'architetto Tito Palmieri e l'Associazione Amata Brancaleone Aps. È un esempio tangibile di come l'arte possa unire la comunità e donare nuova vita agli spazi urbani.

Tuttavia, la conservazione di un'opera così preziosa richiede attenzione e cura costante. Per questo motivo, è intervenuta l'eccellenza italiana rappresentata da FILA, un'azienda operante a livello internazionale nei sistemi di protezione e manutenzione. Grazie alla loro competenza, l'area del mosaico è stata sottoposta a un meticoloso processo di pulizia e protezione.

Dopo i tempi necessari per la presa e l'indurimento del mosaico, l'area è stata trattata con cura, utilizzando metodi meccanici e fisici combinati con l'uso di prodotti specifici. FILA ha impiegato il suo PS87 PRO per pulire e sgrassare le superfici più sporche, garantendo un risultato impeccabile. Inoltre, per proteggere il mosaico dagli agenti atmosferici e dalle macchie, è stato applicato il protettivo MP90 ECO XTREME, caratterizzato da un bassissimo impatto ambientale e certificato per la qualità dell'aria indoor.

Grazie all'impegno di FILA Solutions, una passeggiata all'interno della Rocca Brancaleone diventa un'esperienza ancora più piacevole, consentendo ai visitatori di godere appieno della bellezza e della storia di questo luogo senza tempo.

FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. La "Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini" fondata nel 1943, grazie all'attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2023 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro. Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell'Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 103 collaboratori tra l'headquarter e l'Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e un'organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi. Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l'83% sul totale della produzione.

Copyright

© FILA Solutions

Case green, approvazione finale alla direttiva Ue:...
Arredo 2024: Spesa Media di €1.600 e Crescita del ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/