Arredo 2024: Spesa Media di €1.600 e Crescita del Buy Now Pay Later

A cura di Osservatorio Compass
Nel tessuto sociale italiano, la casa non è soltanto un luogo fisico, ma un rifugio emotivo, un'espressione di sé e, sempre più spesso, un investimento. Con il 77% degli italiani che risiede in una casa di proprietà, l'arredamento diventa parte integrante di questo rapporto tra individuo e spazio. Secondo le proiezioni, nel 2024, la spesa media per arredi raggiungerà i €1.600, alimentata da un interesse crescente verso modalità innovative di pagamento come il Buy Now Pay Later (BNPL).

Priorità e Tendenze nel Mercato dell'Arredo

La casa rimane al centro delle priorità degli italiani, con due su tre che considerano la loro attuale abitazione come una soluzione stabile o a lungo termine. Questa stabilità incoraggia gli investimenti nell'arredamento, con una spesa media prevista di €1.600 per chi intende rinnovare la propria casa nel prossimo anno.

Preferenze d'Acquisto e Tendenze di Mercato

Nonostante la crescita dell'e-commerce, il punto vendita fisico rimane la scelta preferita per l'acquisto di mobili e accessori d'arredo, rappresentando il 76% delle preferenze. Le grandi catene dell'arredamento dominano nelle metropoli, mentre l'artigianato locale attrae nei piccoli centri. Tra gli acquisti più popolari negli ultimi anni spiccano i mobili TV, testimoniando l'importanza del comfort e dell'intrattenimento domestico.

Pagamenti e Credito nel Settore dell'Arredo

Con la spesa media per arredi che supera facilmente i mille euro, il credito al consumo diventa un'opportunità essenziale. Nel 2023, sono stati erogati €2,4 miliardi in credito al consumo per l'arredamento, con un aumento del 6,7% rispetto all'anno precedente. Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore crescita, con il 42% dei rivenditori che prevede un aumento delle vendite rispetto all'anno precedente.

Buy Now Pay Later nell'Arredamento

Il Buy Now Pay Later emerge come una soluzione popolare nel mercato dell'arredamento, con il 73% degli intervistati che ne è a conoscenza. Il 68% degli italiani lo ritiene utile per l'acquisto di arredi, mentre il 28% vede questa formula come un'opportunità per aumentare il proprio budget, consentendo l'acquisto di prodotti di qualità superiore o aggiuntivi. Per i rivenditori, il BNPL rappresenta un'opportunità di agevolare i clienti nell'acquisto, con il 55% che riconosce la sua utilità.

L'arredamento rimane un settore cruciale per l'economia italiana, con notevoli potenzialità di crescita. In un contesto in cui sempre più persone investono nella propria casa, il credito al consumo e il Buy Now Pay Later emergono come strumenti vitali per soddisfare la crescente domanda di arredi. Con una spesa media prevista di €1.600 e un forte interesse verso forme innovative di pagamento, il futuro del settore dell'arredamento si prospetta luminoso e in continua evoluzione.

Compass Banca
Compass Banca S.p.A. è la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Tra le prime società di credito al consumo operanti in Italia, ha sede direzionale in Milano, conta oggi 2,8 milioni di clienti attivi e oltre 14 miliardi di crediti in essere ed opera attraverso oltre 300 punti vendita a marchio proprietario presenti su tutto il territorio nazionale. La società può anche contare su oltre 500 accordi distributivi con banche, assicurazioni, reti agenziali, aziende di telecomunicazioni e della grande distribuzione specializzata; in più ha rapporti di affiliazione con oltre 53.000 esercizi commerciali.