5 minuti di lettura (1020 parole)

Grande partecipazione all'8a edizione di Isola URSA

25 NOVEMBRE, PREMIAZIONE CONCORSO IMMAGIRAMA E DABATE TRA STUDENTI COINVOLTI PIÙ DI 1500 STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI TUTTA ITALIA

Grande la partecipazione all'8a edizione di ISOLA URSA che ha visto la premiazione della classe 4BL (anno scolastico 2021/2022) dell'istituto Liceo Regina Margherita di Torino a cui è stato conferito il primo premio dell'hackathon "Vivere, conoscere, crescere. Se io fossi Greta Thunberg", relativo al CONCORSO IMMAGIRAMA e della classe dell'Istituto Paschini Linussio Tolmezzo (UD), che ha meritato una menzione speciale.

Più di 1500 studenti collegati in streaming da tutte le scuole d'Italia hanno assistito al DEBATE di 4 istituti superiori, dove squadre composte da 4 ragazzi hanno dibattuto sui temi: "se vi sia ancora margine per tornare indietro, in relazione ai cambiamenti climatici in corso" e "se l'energia risparmiata sia l'energia più sostenibile" cercando di mettere la sostenibilità ambientale al primo posto.
Il Climatologo Luca Mercalli, da anni contributor di ISOLA URSA e presente alla premiazione in veste di presidente di giuria, ha commentato le considerazioni emerse durante il DEBATE con un approfondimento tecnico sui cambiamenti climatici e ambientali che caratterizzano e caratterizzeranno il nostro pianeta, dispensando soluzioni concrete per poterli evitare o quantomeno ritardare il più possibile. Mercalli ha poi dichiarato: «I ragazzi di tutto mondo stanno finalmente prendendo coscienza della dimensione della sfida ambientale, che poi ricadrà su di loro. È letteralmente una questione di sopravvivenza per le nuove generazioni. I giovani hanno adesso il ruolo di svegliare gli adulti. Non possiamo delegare a loro la soluzione del problema, in quanto attenderemmo troppi anni. Ma sono proprio loro a poter fare pressioni, incominciando dalle loro famiglie, dalla loro società, dalla loro città, affinché vengano presi provvedimenti urgenti perché la crisi ambientale è già in atto. Benvenuti nella lotta!».
Soddisfatto dell'evento l'Ingegnere Pasquale D'Andria responsabile marketing e direttore tecnico di URSA Italia, che recentemente è entrata a far parte del gruppo Etex, azienda industriale che vanta oltre un secolo di esperienza nel settore e ambisce a diventare il nuovo attore globale nelle soluzioni edilizie leggere e sostenibili. L'Ingegner D'Andria, da tempo promotore di attività tematiche rivolte anche a giovani studenti, ha commentato: «Siamo felicissimi della riuscita dell'evento, che è andato al di là delle nostre aspettative, abbiamo coinvolto tantissimi studenti da tutta Italia. Siamo orgogliosi di puntare sempre di più sulla sostenibilità ambientale, sull'informazione e sulla formazione delle generazioni future per sensibilizzarle sui cambiamenti climatici e sul risparmio energetico degli edifici».
L'evento ha visto anche il coinvolgimento diretto del Comune di Torino il quale si è adoperato per effettuare la piantumazione, nella piazzetta antistante l'istituto, dei dieci aceri donati da URSA Italia alla scuola vincitrice, come premio del concorso stesso.
Presenti all'evento di premiazione e all'inaugurazione dell'area antistante il liceo, in rappresentanza del Comune di Torino, gli assessori Francesco Tresso e Chiara Foglietta.
«Volevo esprimere un sentimento di gratitudine a URSA Italia e a questa iniziativa perché qualifica la nostra dimensione urbana e qualifica anche il fatto di poter ingaggiare i ragazzi che al contrario di quanto si possa pensare sono molto attenti agli argomenti che riguardano la sostenibilità ambientale e l'ambiente stesso» ha dichiarato l'Assessore Tresso.
L'assessora Foglietta, dal canto suo si è detta «orgogliosa per aver contribuito, con coraggio, alla riqualificazione di una parte di Torino molto trafficata attraverso il sacrificio di parcheggi auto per dare spazio agli aceri vinti dai ragazzi, che contribuiranno all'assorbimento della CO2 emessa dalla loro classe».
Infine, la professoressa Di Liberti, dirigente scolastica della scuola vincitrice, ha voluto ringraziare Isola URSA e il Comune di Torino per avere reso l'area in precedenza destinata a parcheggio uno spazio fruibile e abitabile dai ragazzi del suo Istituto.

Edilsocialnetwork è Partner di Isola URSA

URSA Italia è Business Unit di URSA Insulation. Produce e commercializza isolanti termici ed isolanti acustici per l'edilizia.
Le sue due principali linee di prodotto sono Ursa XPS, pannelli in polistirene estruso per l'isolamento termico di coperture, pareti e pavimenti; URSA GLASSWOOL e URSA TERRA pannelli e feltri in lana di vetro e lana minerale per l'isolamento termico ed acustico di coperture e pareti di costruzioni civili ed industriali; URSA PUREONE, la lana minerale di nuova generazione, l'unica bianca e completamente naturale, totalmente esente da formaldeide, per l'isolamento termoacustico ed il benessere in edilizia. L'isolamento di qualità richiede prodotti e sistemi tecnologicamente perfetti. 

URSA produce materiali isolanti ad altissime prestazioni in una gamma appositamente studiata per ogni destinazione d'uso. Le linee dei prodotti URSA si distinguono per versatilità applicativa e facilità d'impiego. Nell'edilizia civile come in quella industriale, ogni parte della costruzione può essere correttamente isolata utilizzando prodotti specifici. All'affidabilità dei prodotti si aggiunge una competenza tecnica affinata in molti anni di esperienza e con una continua attività di ricerca e sviluppo condotta a livello internazionale, che permette all'azienda di offrire un servizio prezioso ed importante nella risoluzione di ogni problema di isolamento. I punti forti dell'azienda, prodotto e servizio, trovano la loro piena rispondenza nella dimensione internazionale del Gruppo.

Copyright

© URSA Italia

Crisi energetica e caro bollette: risparmio garant...
GeckoWay rappresenterà l’Italia al CES 2023 di Las...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/