4 minuti di lettura (823 parole)

VitrA si impegna per un futuro sostenibile investendo nell’energia rinnovabile

Eczacıbaşı Building Products (EBP) ha installato un impianto solare sul tetto del suo stabilimento di Bilecik, in Turchia, e punta a fare altrettanto in tutte le altre sedi entro la fine del 2025. Grazie alla capacità dei pannelli solari, l'obiettivo dell'azienda è generare complessivamente 5,4 milioni di kWh di energia nel 2023.

Eczacıbaşı Building Products ha annunciato l'installazione di un impianto solare sul tetto dello stabilimento dove vengono prodotti sanitari in ceramica presso il VitrA Production Campus di Bozüyük, Bilecik. L'impianto ha una capacità installata impressionante di 4,29 MWp, generata da 8.096 pannelli e 40 inverter, pari a un investimento totale di 45 milioni di lire turche, e quest'anno dovrebbe consentire di generare 5,4 milioni di kWh di energia.

Secondo l'amministratore delegato della società, ÖzgenÖzkan, l'azienda intende ricoprire con 112.000 metri quadri di pannelli solari i tetti di tutte le sue sedi entro la fine del 2025, raggiungendo così complessivamente una capacità installata di produzione di energia rinnovabile di 19,7 MWp, livello che consentirà a EBP di soddisfare circa il 30% del proprio fabbisogno annuale di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili autoprodotte.

Nel 2022, EBP ha iniziato ad acquistare elettricità verde certificata I-REC e ha eliminato le emissioni di carbonio dell'energia elettrica utilizzata nella produzione. In futuro, l'azienda intende continuare ad acquistare la quota restante di energia elettrica necessaria da fonti verdi certificate, utilizzando nel contempo l'elettricità generata grazie agli investimenti in energia rinnovabile. "Il progetto dimostra il nostro impegno per la sostenibilità el'obiettivo di ridurre l'impronta di carbonio", ha affermato Özkan. "Siamo orgogliosi del cammino intrapreso verso un futuro più pulito ed ecologico, offrendo al tempo stesso un esempio positivo ad altre aziende che operano nel settore".

"Stiamo accelerando gli investimenti in energia rinnovabile"

Özkan ha sottolineato l'impegno profuso da EBP per la sostenibilità dichiarando: "Tutta la nostra strategia aziendale e il nostro processo decisionale ruotano attorno all'impegno assunto nei confronti della sostenibilità per realizzare un futuro migliore. Proprio per perseguire tale strategia, che abbiamo tradotto in una roadmap, stiamo accelerando gli investimenti in energia rinnovabile e sfruttando ogni opportunità per sostenere la transizione a una produzione a basse emissioni di carbonio. A tal fine, continuiamo a dare priorità alla sostenibilità negli investimenti già programmati, sfruttando nel contempo tecnologie innovative e pratiche di efficienza energetica nei processi produttivi esistenti."

Una copertura totale: questo l'obiettivo del progetto di installazione di impianti solari sui tetti di tutte le sedi di EBP

Özkan ha illustrato dettagliatamente il progetto di installazione di impianti solari sui tetti di diversesedi dell'azienda, tra cui i punti vendita di Ankara, Bodrum e Suadiye, oltre allo stabilimento di Bozüyük, in cui vengono prodotti sanitari in ceramica. E ha aggiunto: "Il prossimo passo saranno gli stabilimenti dove vengono prodotti rubinetteria e cassette a incasso. Il nostro obiettivo è ricoprire di pannelli solari i tetti di tutte le nostre sedi entro la fine del 2025".

Parallelamente agli investimenti in energia rinnovabile, EBP si impegna a ridurre le emissioni di carbonio acquistando elettricità verde certificata IREC da utilizzare negli stabilimenti e nei punti vendita. Özkan ha aggiunto che l'azienda spera di incoraggiare altri produttori del paese a seguire il suo esempio,accelerando la transizione verso le varie forme di energia rinnovabile.

L'efficienza energetica va di pari passo con l'energia rinnovabile

Come osservato da Özkan, dal 2008 EBP rendiconta le proprie attività di sostenibilità nell'ambito del gruppo Eczacıbaşı. Nel 2022, tuttavia, la società ha redatto la prima relazione sulla sostenibilità come organizzazione indipendente, indicizzata dal Global Reporting Initiative (GRI) e allineata ai parametri di misurazione del capitalismo degli stakeholder del World Economic Forum (WEF).

Özkan ha sottolineato l'importanza delle varie forme di energia rinnovabile e dell'efficienza energetica nel conseguimento degli obiettivi di sostenibilità, ribadendo che l'azienda investe in sistemi di gestione dell'energia e sfrutta ogni opportunità di trasformazione digitale per migliorarne l'efficienza, collaborandoanchecon il mondo accademico e il settore privato per accelerare i progetti di efficientamento.
EBP si assicura inoltre che i nuovi investimenti e processi produttivi siano progettati tenendo conto della sostenibilità, sia in termini di infrastrutture che di macchinari.

VitrA Italia
VitrA Italia è nata come filiale commerciale del brand nel 2019. La sede, la showroom e il centro logistico sono a Sassuolo. 19 le agenzie di rappresentanza, che coprono l'intera penisola. Il marchio VitrA è attualmente presente presso 400 rivenditori.

About VitrA
VitrA is part of the Eczacıbaşı Group, one of Turkey's most prominent industrial groups. Founded in 1958, VitrA is a leading bathroom manufacturer, which in recent years has expanded into international markets with over 70 per cent of VitrA's total output now being sold outside of Turkey.
From 13 production facilities in Turkey, Germany, France and Russia, VitrA produces a full range of bathroom products including over 5.6 million pieces of sanitaryware a year along with complementary bathroom furniture, brassware and accessories ranges, which are distributed to over 75 countries on five continents.

Per maggiori informazioni visitare: www.vitraglobal.com

Copyright

© VitrA

Manifesto per le libere professioni tecniche: le p...
Serramenti Schüco per il complesso residenziale su...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/