Preciso Zeta è un prodotto geoinformativo, derivato da immagini satellitari acquisite in modalità stereoscopica, in grado di fornire informazioni dettagliate ed aggiornate sulla orografia di aree vaste.

Preciso Zeta include:

DSM (Digital...
Preciso Zeta è un prodotto geoinformativo, derivato da immagini satellitari acquisite in modalità stereoscopica, in grado di fornire informazioni dettagliate ed aggiornate sulla orografia di aree vaste.

Preciso Zeta include:

DSM (Digital Surface Model) a risoluzioni variabili a seconda delle esigenze dell’utente (fino alla massima risoluzione di 25 cm pixel) con opzione DTM (Digital Surface Model, ovvero il DSM depurato delle quote relative alla vegetazione e agli artefatti antropici);
Curve di livello;
Ortofoto satellitari fino a 15 cm pixel.

Preciso Zeta è di grande ausilio negli studi preliminari di fattibilità, nel monitoraggio delle grandi infrastrutture e nello studio delle dinamiche di trasformazione del territorio.
Per la progettazione e realizzazione di opere ed infrastrutture ingegneristiche (strade, ferrovie reti idriche, reti gas, ecc.), la conoscenza aggiornata del territorio è un tassello fondamentale.
In particolare, l’orografia rappresenta un elemento di base nel processo progettuale fin dalle fasi di studio di fattibilità e progettazione preliminare.

Avere informazioni aggiornate su altimetria, o sulla pendenza ed esposizione di versanti, rende possibile attuare una progettazione orientata a limitare l’impatto sul territorio, ottimizzare gli investimenti, ridurre gli oneri manutentivi e di gestione.

La disponibilità di queste informazioni, aggiornate ed accurate, non è sempre garantita in aree remote e difficilmente raggiungibili. Operare in queste aree per effettuare rilievi in campo o attraverso sensori aviotrasportati può risultare particolarmente oneroso e di difficile realizzazione.

L’utilizzo di modelli altimetrici estratti da immagini satellitari rappresenta la soluzione ottimale per fornire una risposta operativa in tutti le situazioni in cui è indispensabile disporre tempestivamente di dati accurati per studi e progetti, anche in aree remote.

Grazie alla evoluzione tecnologica e alla disponibilità di immagini telerilevate da satellite ad altissima risoluzione, le caratteristiche dei rilievi tridimensionali ottenuti da stereocoppie satellitari sono paragonabili a quelle ottenute da rilievi aerei tradizionali.
Leggi altro
21 Maggio 2021 ·   2 anni fa
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.