Quando si parla di facciata ventilata si fa riferimento ad un sistema di rivestimento per esterni. Si caratterizza per la presenza di una intercapedine tra il rivestimento esterno, solitamente realizzato in metallo, e la muratura; a quest'ultima...
Quando si parla di facciata ventilata si fa riferimento ad un sistema di rivestimento per esterni. Si caratterizza per la presenza di una intercapedine tra il rivestimento esterno, solitamente realizzato in metallo, e la muratura; a quest'ultima può anche essere applicato un isolante, all'interno del quale viene fatta circolare l'aria. È proprio l'effetto cosiddetto "a camino", causato dalla differente pressione atmosferica esistente, a portare ad una circolazione dell'aria dal basso verso l'alto. Ad accentuare l'effetto è anche il vento, che in quota risulta decisamente più intenso, oltre ai moti convettivi derivanti dal riscaldamento diurno.

Questa tecnologia presenta innumerevoli vantaggi, il primo dei quali è dato dalla protezione fornita alle strutture murarie, in particolar modo dal degrado dovuto all'umidità e alle muffe; viene scongiurato anche il rischio di aggressione da parte delle atmosfere industriali, urbane e marine. Inoltre, viene aumentato il comfort termico generale, grazie al calore e all'umidità prelevati dalla parete in muratura da parte del movimento circolatorio dell'aria.

Anche con un irraggiamento piuttosto forte la conseguente radiazione termica viene attuata; la presenza dell'isolante termico elimina in modo completo i ponti termici. Infine, vengono abbattute le sollecitazioni termiche e, così facendo, viene abbassato il rischio di degrado. Inoltre, possono essere impiegati anche pannelli in Alucobond oppure i TF Panel, che possono costituire un'ottima alternativa al vetro. Sempre nel campo delle facciate ventilate vengono progettati anche sistemi compositi o preformati, che si adattano perfettamente alle varie esigenze architettoniche.

Per ricapitolare quanto è possibile ottenere con tali sistemi, sicuramente i rivestimenti risultano più duraturi nel tempo per via dei materiali impiegati. La facilità della messa in opera permette di ridurre i tempi di realizzazione; questi ultimi possono essere predeterminati con facilità prima dell'inizio degli stessi lavori. I moduli possono essere smontati singolarmente e questo porta ad una maggiore semplicità d'intervento nel caso in cui siano richieste delle modifiche successive alla messa in opera. Grazie all'esperienza maturata Sap ha ormai acquisito una capacità unica nel valutare e sviluppare qualsiasi dettaglio di ogni singolo progetto per poter eseguire lavori che rispettino perfettamente quanto indicato dalle normative vigenti in materia.
Leggi altro
18 Settembre 2017 ·   6 anni fa
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.