-40% per professionisti e imprese: arriva il bonus colonnine di categoria
Al via l'estensione del bonus colonnine al 40% a professionisti ed imprese. Dopo la messa a disposizione del bonus all'80% per i privati e i condomini, tale risorsa viene estesa anche al commercio. Il bonus verrà utilizzato per facilitare l'acquisto e l'installazione delle colonnine utili alla ricarica delle auto elettriche.
Il contributo verrà erogato sulla base del costo finale per l'installazione delle colonnine. Le aziende e le imprese potranno usufruire del bonus a prescindere dalla loro dimensione.
Il bonus è da considerare per: costi per l'installazione, la colonnina di riferimento, i lavori edili per edificarle, sistemi e dispositivi per monitorarle.
Ridotto al 10% è invece il bonus per spese addizionali quali allacciamento rete elettrica e spese relative a progettazione, sicurezza e controllo.
A prescindere dalle dimensioni aziendali, l'unico valore che si richiede di tenere in considerazione riguarda la proporzionalità tra la quantità di colonnine e la grandezza aziendale.
Infatti, Il volume d'affari non dovrà essere al di sotto della colonnina che vogliono sviluppare. Es. Le partite IVA forfettarie non dovranno superare il costo di 20.000 euro.
I fondi disponibili
I fondi nazionali a disposizione per tale bonus ammontano a 87,5 milioni di euro, di cui: 8,75 milioni per colonnine che hanno un costo superiore ai 375,000 euro, 8,75 milioni per i professionisti e 70 milioni alle imprese che acquistino colonnine con un costo che vada al di sotto dei 375.000 euro.
"Con questa importante novità rivolta agli operatori economici vogliamo accompagnare la crescita della mobilità elettrica nel Paese, già fortemente sostenuta dal PNRR". Parole di Gilberto Pichetto, Ministro dell'Ambiente e Sicurezza Energetica.
I decreti hanno fissato l'apertura alle domande a partire dal 26 ottobre 2023 h.10 e la richiesta delle stesse dal 10 novembre 2023 fino al 30 novembre 2023, il tutto sotto la gestione di Invitalia, cliccando sul seguente link.
Per accedere alla piattaforma di domanda online, sarà necessario essere muniti di SPID, carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi e di una email certificata PEC.
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/