2 minuti di lettura (341 parole)

Architettura sostenibile: UNECE firma la Dichiarazione di San Marino

I governi presenti all' 83ª sessione del Comitato sullo sviluppo urbano Unece hanno firmato la "Dichiarazione di San Marino", un documento con 11 azioni che, rivolte a progettisti, amministratori e committenti, vogliono costruire un futuro più sostenibile. Tra i primi firmatari, spiccano i nomi di Norman Foster e Stefano Boeri.

Sono questi i principi cardine della Dichiarazione di San Marino: rafforzare il ruolo di architetti, ingegneri, geometri, urbanisti e designer per garantire abitazioni, infrastrutture e città, sicure, inclusive e neutrali dal punto di vista climatico.  

Firmando questa dichiarazione, i principali architetti Lord Norman Foster, Presidente della Norman Forster Foundation, e Stefano Boeri di Boeri Architetti, insieme all'Ordine degli Architetti di San Marino, di Rimini e di Pesaro in Italia, hanno segnalato la loro disponibilità a tradurli in azione.

I contenuti della suddetta dichiarazione portano alla creazione di un manifesto della sostenibilità; sottolineano, in ogni progetto, l'importanza della centralità delle persone, della responsabilità sociale e dell'inclusività; del rispetto dell'identità culturale, dei valori e del patrimonio di luoghi, edifici e comunità.

La Dichiarazione di San Marino ha, infatti, come obiettivo quello di progettare città, infrastrutture urbane ed edifici attraverso una serie di principi integrati e indivisibili.

I temi ricorrenti del dibattito degli ultimi 10 anni emergono dalla 2030 Agenda for Sustainable Development, dalla Geneva UN Charter on Sustainable Housing e dai molteplici documenti siglati in seguito all'arrivo della pandemia.

Si parla di città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili; si parla di sicurezza e salute, del rispetto della natura attraverso l'architettura; del raggiungimento della neutralità climatica mediante la progettazione e la riqualificazione urbana; si parla di eliminare, in maniera graduale, i sistemi di mobilità non sostenibili integrando sistemi di energia "green" nella progettazione di nuovi edifici e città.

In questo caso, un ruolo importante lo ha anche il settore residenziale, attraverso il quale è possibile, realizzare alloggi salubri, a buon mercato ma di ottima qualità attraverso progetti condivisi e integrati all'interno dei programmi di sviluppo urbani.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Entro il 2030 edifici a emissioni zero: le propost...
Appalti pubblici: arriva il Fascicolo Virtuale del...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/