MCZ Group: chiuso accordo per acquisizione Brisach Cheminée, azienda francese di caminetti

mcz logoMCZ Group, una realtà internazionale con oltre 500 dipendenti e quattro sedi produttive in Italia e in Croazia, inizia il 2017 con l’acquisizione di una nuova società, la francese Brisach Cheminée. Il passaggio di mano della proprietà avviene dopo una trattativa serrata, iniziata a novembre dello scorso anno, che ha visto protagonisti insieme al gruppo italiano anche la norvegese Jøtul e una cordata di aziende francesi specializzate in logistica e trasporti.

La società Brisach, fondata nel 1961, nel 2015 contava su un fatturato di oltre venti milioni di euro, con una brand awarness riconosciuta e consolidata in Francia e una rete vendita molto qualificata di oltre 110 negozi monomarca. A metà del 2016, dopo una serie di difficoltà finanziarie, all’impresa è stato imposto il concordato giudiziario e la messa in vendita. L’offerta presentata da MCZ Group è stata giudicata la migliore tra quelle presentate, da un lato in termini di mantenimento e continuità dell’attività in Francia, dall’altro in termini di tutela verso i dipendenti.

L’acquisizione del marchio Brisach, sinonimo in Francia di caminetti a legna di fascia medio-alta, è coerente con le strategie di completamento dell’offerta iniziate da MCZ Group nel 2012. Accanto allo sviluppo di expertise interne, la società ha intrapreso la strada delle acquisizioni per aumentare le proprie quote di mercato. Ad oggi il gruppo, che esporta oltre il 70 per cento della propria produzione, è in grado di offrire la gamma più ampia ed autorevole dell’intero settore ed ha chiuso il 2016 in crescita, nonostante operi in un mercato sostanzialmente maturo ormai da alcuni anni. Il gruppo ad oggi annovera sette tra i marchi più importanti del settore del riscaldamento e della cucina a biomassa (MCZ, RED, Sergio Leoni, J.Corradi, Sunday, Cadel e Freepoint), ognuno dei quali si è specializzato in una determinata categoria di prodotto, posizionamento di marketing o canale distributivo. Brisach resterà completamente indipendente, sia in termini distributivi che di sviluppo di prodotto.

“Con l’acquisizione di Brisach intendiamo mettere a punto sinergie commerciali e distributive che contribuiscano a consolidare ulteriormente la presenza del nostro gruppo nel mercato francese”, ha dichiarato Walter Breda, amministratore delegato di MCZ Group e Presidente della nuova società Brisach Design.

In Francia il gruppo ottiene già oggi oltre un terzo del proprio fatturato complessivo, che si aggira intorno ai 100 milioni di euro. MCZ è il marchio più conosciuto, soprattutto per le sue stufe e caldaie alimentate a pellet. Il marchio Brisach, invece, continuerebbe la sua storica attività prevalentemente nell’ambito dei camini e delle stufe a legna.

Dress di Nobili Rubinetterie si aggiudica il prest...
Industria 4.0 - online 'riflessioni e approfondime...