Virginia Monteleone, Geometra Laureata e Operativa in Tempo Record

In soli 15 giorni, la giovane professionista è al lavoro su sette cantieri, un successo celebrato con una cerimonia a Roma.

Virginia Monteleone incarna il simbolo del cambiamento e dell'efficienza nella professione di geometra. A soli 23 anni, diventa la prima in Italia a conseguire la laurea triennale professionalizzante in "Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio" (L-P01) presso la Sapienza Università di Roma, un titolo ora abilitante alla professione senza ulteriori tirocini post-laurea. Il suo traguardo viene raggiunto il 25 marzo 2024, un momento che segna non solo un successo personale ma anche un'evoluzione nel percorso formativo universitario.

Pochi giorni dopo il conseguimento della laurea, il 8 aprile 2024, Virginia inizia a lavorare come ASPP in sette cantieri dell'alto Lazio, per un'importante azienda europea specializzata nell'installazione di pannelli fotovoltaici. Questa rapida transizione dal mondo accademico al campo lavorativo è un esempio lampante di come il nuovo percorso di studi possa facilitare un inserimento immediato nel mondo del lavoro.

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Roma hanno riconosciuto il valore di questo importante passaggio, consegnando a Virginia una targa il 8 maggio 2024. Alla cerimonia erano presenti anche importanti figure accademiche e professionali, tra cui il presidente del Consiglio Nazionale Maurizio Savoncelli e il presidente del Collegio Provinciale Antonio Scaglione.

Virginia, nel suo discorso, ha sottolineato come la formazione ricevuta e la possibilità di entrare direttamente nel mondo del lavoro siano stati cruciali per il suo sviluppo professionale: "Sono gratificata dal riconoscimento ricevuto oggi e sono pronta a mettere a frutto tutto ciò che ho imparato, ogni giorno nei cantieri è un'opportunità per crescere e migliorare."

Il successo di Virginia è anche un testimonial potente per il corso di laurea triennale L-P01, ora presente in numerosi atenei italiani e progettato per rispondere in modo efficace alle esigenze del settore delle costruzioni e del territorio. L'integrazione del tirocinio nell'ultimo anno di corso e la discussione di una tesi con prova pratica finale sono elementi che hanno permesso ai neo-laureati di essere immediatamente operativi.

L'esempio di Virginia Monteleone dimostra quindi come l'adeguamento dei percorsi formativi universitari alle esigenze del mercato del lavoro possa creare opportunità significative per i giovani, facilitando un inserimento professionale rapido e efficace. Un modello da seguire per l'evoluzione delle professioni tecniche in Italia.

Fonte Collegio Nazionale Geometri