1minuto/i il tempo di lettura (234 parole)

BioEnergy 2015

bioenergy 2BioEnergy Italy si svolge nel cuore del più grande e importante distretto italiano per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la Pianura Padana. Tra Lombardia ed Emilia Romagna si trova, infatti, il 52% degli impianti a biogas agricolo e il 25% degli impianti fotovoltaici.

In Italia si contano 994 impianti di biogas per una potenza complessiva di 750 MW di energia (fonte GSE). BioEnergy Italy mette in contatto le aziende che si occupano di manutenzione ed efficientamento con i propriatari degli impianti.

Entro il 2020 il mercato europeo della chimica verde varrà 40 miliardi di euro. Secondo i dati forniti da Europe Innova progetto Biochem, nei prossimi 6 anni il mercato raddoppierà di valore e gli occupati passeranno da 50.200 a 93.000.

L’investimento nella recente esperienza di Porto Torres in Sardegna supererà il miliardo di euro e consentirà, una volta completati gli impianti, di produrre 350.000 tonnellate di biochemicals all’anno, il tutto aprtendo dalle coltivazioni locali.

Il Food Waste Management rappresenta un’interessante integrazione di reddito per le aziende agricole e per l’industria agroalimentare. In Italia ogni anno abbiamo a disposizione un vero tesoro rappresentato da sottoprodotti agricoli impiegabili nella produzione di bioprodotti:

  • Deiezioni animali: 130 milioni di tonnellate
  • Frazione organica dei rifiuti urbani: 10 milioni di tonnellate
  • Residui colturali: 8,5 milioni di tonnellate
  • Scarti agro-industriali: 5 milioni di tonnellate
  • Fanghi di depurazione: 3,5 milioni di tonnellate
  • Scarti di macellazione: 1 milione di tonnellate
Imola - selezione pubblica Dirigente per il settor...
Legno&Edilizia

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/