4 minuti di lettura (857 parole)

Finlombarda finanzia la partecipazione a fiere internazionali

Regione Lombardia aprirà il prossimo 7 febbraio 2023 lo sportello 'linea internazionalizzazione': verrà stanziata una prima tranche di 7.050.000 euro per favorire e agevolare la partecipazione ad eventi fieristici internazionali.

Chi può presentare domanda?
Potranno presentare domanda di partecipazione al bando le PMI (Piccole e Medie imprese) regolarmente attive e iscritte al Registro imprese, che abbiano depositato due bilanci al momento della presentazione della domanda e che abbiano sede operativa in Lombardia al momento di concessione dell'agevolazione.

Quali progetti verranno considerati?
Varranno ai fini della selezione, i progetti di sviluppo internazionale, per iniziare o consolidare la presenza delle aziende in contesti economici internazionali, sia all'interno dell'EU che fuori EU.
Si potranno presentare domanda per il finanziamento dei progetti per somme comprese fra i 35.000 euro e 350.000 euro.

I vantaggi
Ai progetti vincitori del bando verrà concessa l'agevolazione prevista per il 100% delle spese da sostenere così ripartita:
• Il contributo a fondo perduto ammonterà al 20% della somma;
• Il finanziamento agevolato ammonterà all'80%.

Si precisa che quest'ultimo sarà a tasso zero e avrà una durata minima di 3 anni, fino ad un massimo di 6 anni, con un pre-ammortamento di 24 mesi.

Quali spese sono ammissibili?
Verranno considerate ammissibili le spese sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda. Possono essere spese di:
• Fiere internazionali in Italia o all'estero, con spese annesse come noleggio,stand,affitto spazi,quota di partecipazione,servizi di trasporto, servizi di interpretariato, catering e di assicurazione anche in modalità virtuale;
• Show-room, spazi espositivi, vetrine, esposizioni anche virtuali e temporanee (durata massima 6 mesi) per la promozione d prodotti o del brand aziendale;
• Progetti di comunicazione e pubblicità per promuovere prodotti e brand aziendale sui mercati esteri e quindi con la realizzazione di materiale informativo, web marketing, sviluppo e adeguamento dei siti web per contesti stranieri;
• Sviluppo e/o adeguamento di siti web o per l'accesso alle piattaforme crossborder come B2B/B2C
• Servizi di consulenza per lo sviluppo dell'internazionalizzazione come piani di marketing, consulenza fiscale,doganale, di strategia applicabili all'ambito internazionale ricerca di partner, analisi di mercato e consulenze per definire il progetto e la stessa domanda di partecipazione al bando;
• Spese per conseguire certificazioni estere per la promozione dei prodotti aziendali nei paesi di destinazione, come la certificazione per ottenere lo status di Operatore Economico Autorizzato e di altre figure legate all'esportazione autorizzata di beni e servizi secondo gli accordi di libero scambio previsti dalla legislazione UE con Paesi extra UE;
• Commissioni per la garanzia fideiussoria;
• Spese per formare il personale per un totale del 10% delle spese, da 1 a 6;
• Spese per i membri dell'organico impiegati in Italia e all'estero per il progetto di internazionalizzazione, per un totale del 20% delle spese ammissibili da 1 a 6;
• Spese generali e forfettarie che ammontino ad un massimo del 7% da 1 a 8;

Il termine per concludere il progetto è fissato ad un massimo di 18 mesi dalla data di pubblicazione del decreto.

Quando presentare domanda?
Lo sportello della linea internazionalizzazione aprirà il 7 febbraio 2023 alle ore 10:30. Si suggerisce di presentare la propria domanda di partecipazione al bando all'ora esatta di apertura indicata.
Ulteriori informazioni sul bando ufficiale e la modulistica sono reperibili sul sito ufficiale dei servizi regionali di Finlombarda: https://www.finlombarda.it/finanziamenti-e-servizi/finanziamenti/imprese/internazionalizzazione/linea-internazionalizzazione-21-27

Valutazione delle domande:
I progetti presentati verranno valutati con procedura valutativa a sportello in ordine cronologico di arrivo delle domande, valutando i criteri sopracitati e il merito. Verrà, inoltre, impiegato il criterio di credit scoring: l'esito di tale valutazione, determinerà le garanzie da prestare. Prima quindi di presentare domanda per l'agevolazione, è consigliabile conoscere il proprio credit scoring, calcolabile tramite Bancopass.
Il contributo verrà erogato inizialmente con un anticipo del 50%; la parte restante del finanziamento e parte a fondo perduto verranno poi erogate a saldo una volta fatta la rendicontazione delle spese che l'azienda ha sostenuto.

Tale contributo può ritenersi valido quindi per consolidare il business delle Pmi lombarde nei mercati esteri in maniera strutturata anche finanziando e agevolando la partecipazione ad Edilsocialexpo (9-11 Ottobre 2023), l'evento fieristico internazionale che si terrà negli Emirati Arabi.
Il format innovativo, che coinvolge i settori di Edilizia, Architettura e Design vuole incentivare le opportunità di business, dell'ottica dell'economia circolare e vedrà la presenza di delegati, buyer, agenti, investitori ed esperti internazionali che potranno organizzare talk e speech tematici con ogni espositore presente all'evento.

L'obiettivo è creare interconnessioni e interrelazioni fra aziende e professionisti italiani e straniere, interessati ad presentare i propri prodotti in un'area estremamente dinamica e moderna.

Il format edilsocialexpo prevede due aree: una dedicata alla Progettazione, con protagonisti aziende e professionisti delle aree di Architettura e Design; l'altra area riguarda la Realizzazione dei progetti con il coinvolgimento di aziende e professionisti delle aree legate all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM.

Direttore artistico della fiera sarà l'Architetto e Designer Massimo Iosa Ghini, che coordinerà la parte relativa agli eventi in linea con il tema dell'eco-sostenibilità e i provvedimenti adottati dai Paesi del Golfo.

Richiedi maggiori Informazioni : https://www.edilsocialexpo.it/

Copyright

© Edilsocialnetwork

Nuova versione dell’Eurocodice 3
Metallo liscio e ossidato per arredare con Planium

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/