1minuto/i il tempo di lettura (199 parole)

Formazione ENEA per energy manager della Marina e dell’Arma dei Carabinieri

energymanagerUna corretta formazione sull’efficienza energetica può fornire un contributo rilevante alla riduzione dei consumi e della spesa energetica negli immobili adibiti a uso militare. Nasce con questi obiettivi il primo corso di formazione per Energy Manager rivolto a rappresentanti della Marina Militare, organizzato dall’ENEA insieme alla società ISNOVA.

Nelle cinque giornate del corso, presso la sede della Marina Militare di Santa Rosa a Roma, sono state approfondite le normative tecniche e i meccanismi di incentivazione dell’efficienza energetica, l’analisi costi-benefici degli interventi di efficientamento e le modalità di esecuzione degli audit energetici. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di effettuare simulazioni pratiche con il software professionale SEAS che l’ENEA mette a disposizione dei professionisti pubblici e privati per la diagnosi energetica degli edifici.

Nella stessa prospettiva si colloca la partecipazione di esperti ENEA in qualità di docenti al secondo corso di “Progettazione Europea” organizzato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per i propri specialisti. I tecnici ENEA hanno illustrato ai partecipanti diverse tematiche relative all’efficienza, fra le quali le diagnosi energetiche, le opportunità offerte dai certificati bianchi, gli interventi incentivabili con il conto termico, ma anche le modalità di partecipazione ai bandi dell’Unione Europea con particolare riferimento a Horizon2020.

Dal progetto alla tua casa in classe A
Un nuovo look per l'istituto "viale adige" di Civi...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/