Il trattamento di separazione statica consente di ottenere, per gravità, la sedimentazione e la deoliazione delle particelle sospese di peso specifico differente da quello dell’acqua (oli, idrocarburi e derivati). Questa è una delle operazioni...
Il trattamento di separazione statica consente di ottenere, per gravità, la sedimentazione e la deoliazione delle particelle sospese di peso specifico differente da quello dell’acqua (oli, idrocarburi e derivati). Questa è una delle operazioni più diffusa mente utilizzate nel trattamento delle acque reflue per ottenere un effluente chiarificato.
Per un ulteriore affinamento la massa liquida viene fatta defluire attraverso uno speciale filtro adsorbente a coalescenza, utile al trattenimento di quelle piccole tracce di grassi ed oli eventualmente presenti e sfuggite nelle prime fasi di trattamento.
Le sostanze oleose separate vengono raccolte nel con parto interno di accumulo oli.
Per una sicura ritenzione delle sostanze oleose sulla tubazione di uscita è inserito un dispositivo di chiusura automatica (otturatore a galleggiante) che, attivato da un determinato livello di liquido leggero accumulato in superficie, chiude lo scarico impedendo la fuoriuscita dell’olio.
Leggi altro
20 Dicembre 2017 ·   6 anni fa
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.