La Validazione dei modelli BIM rappresenta la prima delle fasi dei controlli analitici BIM-based; un opportuno rule-set viene impostato al fine di analizzare, determinare e verificare che i modelli digitali raggiungano un adeguato livello di...
La Validazione dei modelli BIM rappresenta la prima delle fasi dei controlli analitici BIM-based; un opportuno rule-set viene impostato al fine di analizzare, determinare e verificare che i modelli digitali raggiungano un adeguato livello di qualità e coerenza interna, necessari per le fasi successive; permette inoltre di effettuare un controllo per verificare l’aspetto sintattico dei modelli, degli oggetti al loro interno e della corretta classificazione.

Clash Detection / Model Checking
La Clash Detection rappresenta la verifica delle interferenze geometriche e spaziali; tale attività confluisce nella fase di Model Checking, atta a verificare e validare il contenuto degli oggetti digitali contenuti nei modelli BIM. L’attività di controllo è attualmente la più diffusa nel panorama BIM, realizzata per mezzo di software di coordinamento che consentono di avere vantaggi considerevoli in termini di risparmio temporale ed economico.

Code Checking
Il processo di verifica dei modelli informativi BIM, consta inoltre anche di una verifica del contenuto alfanumerico degli oggetti digitali, mediante una convalida sintattica e semantica dei parametri inseriti; tale passo nell’ambito della verifica, passa anche attraverso formati di interscambio aperti come l’IFC (Industry Foundation Classes) e il BCF (BIM Collaboration Format). Questi strumenti rappresentano la New Generation della verifica secondo set specifici di regole definite per il Quality Assurance ed il Quality Control.

Documentazione BIM di Gara
Il termine Validazione non corrisponde solo al controllo della modellazione prodotta in rispondenza ai requisiti del Capitolato Informativo di riferimento, ma la stessa sezione documentale come l’Offerta di Gestione Informativa ed il Piano di Gestione Informativa necessitano di un processo di verifica della rispondenza ai requisiti tecnici richiesti. Data l’esperienza nella redazione dei documenti BIM, Novigos Tecno analizza anche il contenuto della documentazione di gara, prodotta al fine di esporre le modalità di implementazione e di esecuzione della progettazione BIM.
Leggi altro
16 Febbraio 2022 ·   2 anni fa
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.