4 minuti di lettura (782 parole)

Etex completa l'acquisizione di URSA. Continua la transizione verso la sostenibilità.

Etex continua la transizione del suo portafoglio verso soluzioni edilizie leggere e sostenibili completando l'acquisizione della società URSA, specializzata nell'isolamento termico ed acustico.

Una tappa importante per Etex, che assicura una quinta tecnologia nella sua strategia di crescita aziendale. Aggiungendo l'esperienza di URSA nel campo dell'isolamento al portafoglio di tecnologie di Etex, quest'ultima migliora la propria capacità di fornire prodotti e soluzioni per rispondere alle sfide edilizie di oggi e di domani. Annunciata a gennaio, l'operazione è stata completata con successo dopo aver soddisfatto le condizioni di chiusura.

Un team perfetto per ispirare il mondo dell'edilizia
URSA è leader europeo nel settore della lana minerale di vetro e del polistirene estruso (XPS), presente in oltre 20 Paesi grazie a una rete di 13 stabilimenti produttivi.
Jochen Friedrichs, CEO di URSA e nuovo responsabile della Divisione Isolamento di Etex: "Il marchio URSA offre un'ampia gamma di applicazioni di isolamento per gli edifici, le partizioni interne e i soffitti. URSA condivide molti dei valori di Etex, tra cui la sostenibilità, l'efficienza del modello di business, un management e un team forti e impegnati. I prodotti e le soluzioni sia di Etex che di URSA mirano ad affrontare alcuni dei megatrend che impattano sul nostro mondo, in particolare il riscaldamento climatico e la scarsità di risorse".
Etex, un'azienda industriale globale con 115 anni di storia, è stata chiara nella sua ambizione di diventare il nuovo attore globale nelle soluzioni edilizie leggere e sostenibili. Con l'acquisizione di URSA, l'isolamento è ora saldamente posizionato come quinta tecnologia nel suo quadro strategico, consentendo a Etex di ispirare le persone in tutto il mondo a costruire spazi abitativi sempre più sicuri, sostenibili, intelligenti e belli.
Con l'aggiunta di URSA al suo portafoglio, Etex arriva a coinvolgere più di 13.500 collaboratori e 140 siti in 45 paesi del mondo. Nel 2021, Etex ha registrato un fatturato di 3,0 miliardi di euro, mentre URSA ha avuto un fatturato di circa 500 milioni di euro.
Un marchio forte con un grande potenziale di crescita
Poiché la sostenibilità è stata identificata come prossimo obiettivo strategico di Etex, URSA è pronta a svolgere un ruolo di primo piano in questo campo, grazie alla sua gamma di prodotti, alle prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG), all'attenzione strategica per la sostenibilità, al programma di riciclaggio, ecc. Il 75% degli edifici europei non è efficiente dal punto di vista energetico. I materiali isolanti sono una componente chiave per ottenere significativi risparmi energetici e ridurre drasticamente le emissioni di CO2.
Bernard Delvaux, CEO di Etex, afferma: "URSA è un marchio forte, che rappresenta vicinanza e sostenibilità, e ciò non cambierà. URSA costituirà una nuova divisione nella struttura di Etex dedicata all'isolamento e i responsabili delle unità operative rimarranno al loro posto.
La nuova piattaforma URSA offre un potenziale reale di crescita significativa del mercato, considerando tale opportunità come priorità assoluta, insieme alla sicurezza e alla continuità aziendale, il tutto possibile grazie al talento combinato dei nuovi compagni di Etex in URSA
".
Cos'è Etex
Etex è un produttore globale di materiali da costruzione e un pioniere dell'edilizia leggera. Etex vuole ispirare le persone di tutto il mondo a costruire spazi abitativi sempre più sicuri, sostenibili, intelligenti e belli.
Fondata nel 1905, con sede a Zaventem, in Belgio, Etex è un'azienda a conduzione familiare con oltre 13.500 dipendenti in tutto il mondo.
Opera in oltre 140 siti in 45 Paesi e nel 2021 ha registrato un fatturato di 3,0 miliardi di euro e un EBITDA di 570 milioni di euro. Etex promuove una cultura collaborativa e attenta, uno spirito pionieristico e la passione di fare sempre meglio per i propri clienti.
Etex possiede cinque centri di ricerca e sviluppo che supportano cinque divisioni globali, così divisi:
• Building Performance: soluzioni per l'edilizia a secco, tra cui lastre di gesso e pannelli in fibrocemento, intonaci e prodotti formulati, protezione passiva dal fuoco e prodotti associati;
• Esterni: una gamma di materiali estetici in fibrocemento per l'uso in agricoltura, in architettura e negli esterni residenziali;
• Industria: prodotti per la protezione antincendio e l'isolamento ad alte prestazioni per l'industria edilizia e per gli OEM (Original Equipment Manufacturer);
• Isolamento: lana minerale di vetro e polistirene estruso (XPS) per l'isolamento termico e acustico;
• New Ways: soluzioni modulari off-site ad alta tecnologia basate su strutture in legno e acciaio.
Il portafoglio globale di Etex comprende marchi commerciali leader come Cedral, Durlock, Equitone, Eternit, Gyplac, Kalsi, Pladur, Promat, Siniat, Superboard e URSA.
Etex ispira modi di vivere, per maggiori informazioni visitate il nostro sito web: www.etexgroup.com

Copyright

© URSA

Frame, disegnata per Snaidero dall’architetto Iosa...
DORSUM® partecipa all’evento “Art&Design” di Andre...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/