2 minuti di lettura (437 parole)

Urbanpromo Green, online 15 e 16 settembre 2021

Urbanpromo Green è una manifestazione, promossa dall'Istituto Nazionale di Urbanistica, con il supporto organizzativo della sua società Urbit e con il patrocinio e la collaborazione dell'Università Iuav di Venezia, incentrata sui temi della sostenibilità nella pianificazione della città e del territorio e nella progettazione e realizzazione degli interventi urbani con particolare attenzione all'attuazione del PNRR.

La ricca due giorni di convegni si svolgerà con il contributo di docenti universitari, professionisti esperti in specifiche materie, amministratori e dirigenti della pubblica amministrazione, ricercatori, in una prospettiva di integrazione tra sapere tecnico - scientifico e applicazioni pratiche che costituisce la peculiarità dell'evento.
Le tematiche trattate saranno le seguenti: le funzioni del verde per il benessere e la salute delle persone, l'accessibilità urbana e la mobilità attiva, le innovazioni legate all'edilizia in legno, la natura e il cibo nella città, le relazioni tra questione ambientale e pratiche di governance, la resilienza nella prospettiva dell'area vasta, l'uso sostenibile del suolo, la pianificazione urbanistica legata al cambiamento climatico, le "Nature Based Solutions" nella rigenerazione urbana.
Stefano Stanghellini, presidente della società Urbit, ha dichiarato che quando cinque anni fa si pensò, nell'ambito di Urbanpromo, di promuovere una manifestazione legata esplicitamente ai temi green, si trattò di una scelta che intendeva valorizzare tendenze e riflessioni che già appartenevano alla pianificazione e alla progettazione delle città e dei territori, ma che vi occupavano singoli spazi, recando contributi fortemente innovativi, ma ancora parziali. Nell'imminenza dell'avvio del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il quadro delle innovazioni ispirate dalla sostenibilità necessita di diventare sistematico nel governo del territorio. Oggi, nelle esperienze più avanzate, il principio della sostenibilità tende a permeare, strutturandolo, l'intero processo di pianificazione e progettazione. E Urbanpromo intende segnare una ulteriore importante tappa verso questo traguardo.
Urbanpromo Green è l'evento specialistico che precede Urbanpromo Progetti per il Paese, in programma a novembre insieme con l'evento specialistico dedicato al Social Housing.

La partecipazione a Urbanpromo Green è gratuita.
Il 15 e 16 settembre si potrà partecipare ai convegni tramite la piattaforma Zoom di Urbanpromo, che offre anche la possibilità di interagire con i relatori, collegandosi attraverso il link presente nella mail con la conferma di iscrizione.
Per effettuare l'iscrizione, selezionare la scheda informativa del convegno di proprio interesse dal mosaico con il palinsesto delle iniziative. Dalla pagina del convegno di proprio interesse, nella colonna a sinistra, selezionare l'opzione "ISCRIVITI" e compilare il modulo dati richiesto. È possibile iscriversi anche direttamente nell'elenco riportato di seguito in questa pagina.
È inoltre possibile seguire la manifestazione anche in modalità streaming dalla pagina di ogni convegno. L'accesso è libero previa registrazione al sito.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Nuova gamma MIDI in Gas R32
Acireale, concorso di progettazione per il restaur...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/