• Impianto di riscaldamento elettrico ATH Italia nella chiesa di S. Andrea a Brunate

    La Chiesa era riscaldata ad aria calda immessa da una griglia a parete e ripresa a pavimento.
    La sostituzione del generatore a metano, ormai obsoleto, necessitava di un totale rifacimento dell’impianto ed un importante intervento nel locale, inclusa la copertura. L’utilizzo normale del sistema era quello saltuario: l’impianto veniva acceso poco prima le celebrazioni. L’aria calda forzata per favorire una distribuzione omogenea, avveniva con una emissione rumorosa notevole, che disturbava il normale svolgimento delle celebrazioni. Inoltre, si riscontrava una contaminazione tra l’aria e i prodotti della combustione.

    Nel 2015 è stato eseguito un intervento per migliorare il comfort: è stato installato un sistema di riscaldamento con l’inserimento sotto la seduta dei banchi di pannelli radianti a funzionamento elettrico. Tale intervento, che non ha mai sostituito l’impianto tradizionale ad aria, prevedeva l’accensione dei pannelli due ore prima dell’inizio della celebrazione con spegnimento a fine funzione. La soluzione si è rivelata molto onerosa, senza che questo raggiungesse livelli di confort accettabili. L’impianto è stato quindi abbandonato.

    Si è provveduto quindi alla una progettazione di due soluzioni da mettere a confronto:impianto con Unità Trattamento Aria costruita su misura e collocata nella posizione dell’attuale termoventilante impianto con corpi scaldanti elettrici a onde medie veloci installati con apposite staffe sui cornicioni, ad un’altezza di 7,80 metri da terra. La scelta finale è stata quella di utilizzare il sistema elettrico radiante sia per costi di installazione (oltre il 40% in meno), sia per costi unitari “a funzione (o celebrazione)", risultati decisamente competitivi.

    DISPOSITIVI INSTALLATI
    8 HELIOS HEATER
    Radiatore elettrico a onde medie veloci •
    1245x180x116 mm • 4000W • 400V • IP24
    4 HELIOS HEATER
    Radiatore elettrico a onde medie veloci
    • 830x180x116 mm • 2250W • 230V • IP24
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.