1minuto/i il tempo di lettura (288 parole)

Scarti di edilizia, i rifiuti diventano risorsa

arzachenaArzachena, il tema è stato al centro di un convegno organizzato dall’assessorato all’Ambiente

Ingegneri, architetti, geometri e impresari edili hanno affollato l'auditorium in occasione del convegno “La gestione dei rifiuti in edilizia, da fonte di degrado a risorsa per l'ambiente”.

«Ho trovato davvero interessante questa giornata formativa e fa piacere sapere che sia stata un'iniziativa del Comune – ha dichiarato l'architetto Mario Azara, presidente dell'Atta, l'associazione che riunisce i tecnici del territorio –. Si inizia a trattare ampiamente di argomenti di fondamentale importanza per il futuro del nostro ambiente, come quello particolare del riciclo dei rifiuti in edilizia. Se è vero che l'attività nel settore edile non è più intensa come in passato, è comunque una priorità gestire questi aspetti. La perplessità su cui ci soffermiamo io e i miei colleghi riguarda il punto di vista normativo e il meccanismo farraginoso previsto per il corretto riutilizzo delle terre da scavo. Fin dalla fase di progettazione è necessario determinare dove andranno scaricate, in modo che lo stesso materiale venga subito reimpiegato. Di certo, lavorare su base associativa contribuirà a rendere meno gravoso questo meccanismo per la possibilità di operare contemporaneamente sui diversi cantieri aperti dai soci».

Un consiglio dai professionisti del settore. «Il prossimo argomento utile per un convegno è il riciclo degli sfalci da giardino o delle frasche – ha aggiunto Azara –. Materiale prodotto in grande quantità nei cantieri». Soddisfatto per la partecipazione degli studenti, dei cittadini e dei tecnici l’assessore Gianmario Orecchioni. «Si diffonde sempre di più, anche grazie a queste iniziative, la cultura del riciclo. Azione che fa bene all’ambiente, evitando discariche di rifiuti edili nelle campagne. Alle tasche perché evita di spendere risorse per le bonifiche e in prospettiva può creare posti di lavoro».

Piero Pelle/FINCANTIERI nuovo Presidente UCT
Open Design Italia 2015

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/