2 minuti di lettura (404 parole)

Come ZWCad è diventato lo strumento CAD per la “Provincia di Rimini”

In Italia le Provincie hanno varie competenze tecniche tra cui le opere di viabilità stradale, le opere di urbanizzazione e di pianificazione territoriale e gli interventi nell'edilizia scolastica.
Il "Servizio Infrastrutture Territoriali e Tecnologiche" e nello specifico l'"Ufficio Viabilità della Provincia di Rimini" si occupa di rilievi topografici per la risoluzione di problemi legati alla viabilità stradale, ristrutturazione e manutenzione di opere d'arte come i ponti, sistemazione di frane e smottamenti con opere di rispristino in edilizia convenzionale, palificate o terre armate e simili, opere di urbanizzazione primarie come marciapiedi, piste ciclabili realizzazione e progettazione di rotatorie urbane ed extraurbane.

Punto di forza è la massima compatibilità con tutti i disegni CAD creati con altri software e la possibilità di poter disegnare su pdf come base, condividendo successivamente i punti di snap.

Come hanno conosciuto ZWCAD?
Durante degli incontri e seminari formativi, ZWCad veniva utilizzato come piattaforma CAD di riferimento nelle elaborazioni tecniche presentate. Le potenzialità tecniche di ZWCad, l'interfaccia dei comandi e la sua compatibilità con i file CAD più comuni, insieme al fatto di contenere i costi per le Pubbliche Amministrazioni, hanno convinto i funzionari tecnici e la direzione amministrativa della "Provincia di Rimini" all'acquisto di ZWCad.
L'uso di ZWCad è risultato uno strumento duttile e facile da usare, senza elementi particolari e specializzati che alle volte non aiutano ma solo ne appesantiscono l'uso. Inoltre, le interfacce e i comandi sono familiari ai tecnici. Quindi costi di riapprendimento e formazione minimi sia per il personale che è alle prime armi, sia per chi è abituato a usare programmi CAD.

Come ZWCad risolve le necessità tecniche dei vari Dipartimenti della Provincia?
ZWCad viene utilizzato sia per disegni relativi alla viabilità e relative infrastrutture che per i disegni dell'edilizia scolastica provinciale. Le funzioni che vengono utilizzate maggiormente sono quelle più classiche 2D e 3D, lavorando su layer con codici prestabiliti in vari disegni. In questi anni la Provincia ha realizzato oltre 50 interventi con ZWCad, sia nell'ambito della progettazione stradale e relative infrastrutture, sia nell'ambito dell'edilizia scolastica dalle manutenzioni alle ristrutturazioni edilizie.

I disegni sono la base tecnica su cui si sviluppano i progetti. Determinando le quote e le dimensioni si possono eseguire i computi metrici e i restanti elaborati necessari ad esternalizzare i progetti alle amministrazioni e alle ditte esecutrici.

Copyright

© Wetech System

Eterno e Liquid per elevare la qualità degli edifi...
Appendere mensole, quadri e arredi a muri in GASBE...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/