CAM2 presenta il software As-Built Modeler per i professionisti dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni

Il percorso più rapido e diretto dalla realtà a qualsiasi sistema di progettazione

CAM2® (filiale italiana del gruppo FARO, quotato al NASDAQ: FARO), annuncia il lancio del nuovo software As-Built™ Modeler, una soluzione che rappresenta un notevole passo avanti nella conversione dei dati as-built in modelli CAD (Scan-To-CAD) e BIM (Scan-To-BIM) significativi.

Questo strumento software di nuova generazione è il primo nel suo genere. Consente a fornitori di servizi di scansione, artigiani e altri professionisti AEC di estrarre informazioni degli edifici, ad esempio la loro geometria CAD e BIM, dai dati di realtà 3D da utilizzare in qualsiasi sistema CAD disponibile sul mercato, anche in quelli che non supportano le nuvole di punti. Gli utenti beneficiano del metodo più veloce e diretto di visualizzare, gestire e valutare progetti di nuvole di punti di dimensioni illimitate, indipendentemente dalla loro origine. Il software As-Built™ Modeler offre funzionalità potenti e facili da usare in grado di accelerare la produttività della progettazione grazie a flussi di lavoro uniformi per creare modelli CAD estremamente accurati e di qualità assicurata, perfettamente integrabili nella soluzione as-built evitando rilavorazioni e permettendo quindi di risparmiare tempo e denaro.

Flussi di lavoro aperti per dati di realtà di qualsiasi tipo
Il software As-Built™ Modeler permette agli utenti di importare liberamente i dati di realtà as-built come nuvole di punti e mesh da CAM2 e da altre soluzioni di scansione senza alcun vincolo in termini di dimensione dei dati. Consente inoltre l'utilizzo di dati 3D a prescindere alla loro origine, ad esempio da laser scanner terrestri e mobili, droni e dispositivi di fotogrammetria, da visualizzare con un elevato livello di dettaglio in 2D, 3D e in realtà virtuale.

Trasmissione diretta in qualsiasi sistema CAD
Misurazioni, coordinate e comandi autodefiniti come le macro possono essere trasmessi direttamente in Word, Excel e nei sistemi CAD supportati, consentendo ai professionisti AEC di continuare a utilizzare i propri sistemi di progettazione, ma con maggiore efficienza. Alcuni esempi di sistemi di progettazione di destinazione sono Allplan®, BricsCAD®, Dietrichs CAD®, HiCAD®, Rhino 3D® e molti altri. Strumenti di estrazione completamente automatici permettono di trasmettere in modo semplice ed estremamente rapido le informazioni pertinenti sull'edificio, un'operazione che in precedenza doveva essere effettuata manualmente con grande dispendio di tempo.

Strumenti di valutazione intuitivi e facili da usare
Strumenti di valutazione potenti consentono agli utenti di estrarre facilmente le regioni planari di situazioni complesse dalle nuvole di punti e di intersecarle in modelli a superficie chiusa, per poi essere esportate in qualsiasi sistema CAD grazie al supporto dei formati di file più comuni. Il software As-Built™ Modeler facilita la creazione di sezioni e strati da nuvole di punti, estrae automaticamente modelli di linee e genera ortoimmagini per la creazione di planimetrie, prospetti e facciate. Bastano pochi clic per misurare rapidamente distanze, aree e volumi.

Progetti dall'aspetto accattivante
Con la creazione di rendering video e video fly-through dai dati importati e modellati è possibile generare visualizzazioni di grande effetto dello stato del progetto e di progettazioni di retrofitting che possono essere facilmente condivise con tutti i partner coinvolti.

"Il nuovo software As-Built™ Modeler rappresenta un altro contributo significativo alla semplificazione e all'accelerazione dei flussi di lavoro Scan-To-CAD e Scan-To-BIM dei nostri clienti AEC grazie alla possibilità di convertire i dati di realtà in qualsiasi sistema di progettazione, riducendo drasticamente i tempi e gli sforzi richiesti", dichiara Matthias Koksch, Director Product Management Construction BIM. "Ottimizzato in base alle esigenze dei nostri clienti, si tratta di una soluzione software unica adatta a tutti: compatibile con i dati di realtà as-built di qualsiasi dimensione e origine, fornisce strumenti di valutazione potenti a un prezzo ragionevole. Oggi stiamo già lavorando sulle tecnologie di domani: nel prossimo futuro aggiungeremo flussi di lavoro Open BIM e metodi di intelligenza artificiale al software As-Built™ Modeler. Si tratta di importanti passi avanti nell'evoluzione dell'ecosistema esclusivo di CAM2, costituito da soluzioni hardware e software strettamente integrate e di prim'ordine".

Le informazioni presenti in questo comunicato stampa contengono affermazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995 soggette a rischi e incertezze, come per esempio le affermazioni riguardanti la domanda e l'accettazione del cliente dei prodotti CAM2 nonché lo sviluppo e il lancio dei prodotti CAM. Affermazioni che non sono fatti storici o che descrivono i programmi, gli obbiettivi, le proiezioni, le aspettative, le supposizioni, le strategie e gli scopi dell'Azienda sono da intendersi come affermazioni previsionali. Inoltre, espressioni quali "è", "sarà" e simili o discussioni inerenti ai piani di CAM2 o altre intenzioni sono da intendersi come affermazioni previsionali. Tali affermazioni previsionali non costituiscono garanzie per rendimenti futuri e sono soggette a rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori che potrebbero comportare una differenza materiale nei risultati, nei rendimenti o nelle realizzazioni effettive rispetto a quanto espresso, anche implicitamente, nelle affermazioni previsionali. Pertanto si avverte il pubblico di non porre fiducia indebita in dette affermazioni previsionali.

I fattori che potrebbero comportare una differenza materiale nei risultati effettivi rispetto a quanto espresso o previsto nelle affermazioni previsionali comprendono, ma non sono limitati a:
• lo sviluppo da parte di altri di prodotti, processi e tecnologie nuovi e migliorati che rendono i prodotti dell'Azienda meno competitivi od obsoleti;
• l'incapacità dell'Azienda di mantenere il proprio vantaggio tecnologico sviluppando nuovi prodotti e migliorando quelli esistenti;
• i declini economici o altri cambiamenti sfavorevoli, o mancate migliorie nelle industrie servite dall'Azienda o nelle economie nazionali o internazionali nelle zone in cui l'Azienda opera e altre condizioni economiche, commerciali e finanziarie generali; e
• gli altri rischi descritti nella Parte I, Articolo 1A. Fattori di rischio nella relazione annuale dell'Azienda nel modulo 10-K per l'anno conclusosi il 31 dicembre 2016 e nel modulo 10-Q per i trimestri conclusi il 31 marzo 2017 e il 30 giugno 2017.
Le affermazioni previsionali contenute in questo comunicato stampa rappresentano il giudizio dell'Azienda a partire dalla data del comunicato. L'Azienda non si assume alcun obbligo di aggiornare nessuna delle affermazioni previsionali in seguito a nuove informazioni, eventi futuri o altro, a meno che non previsto dalla legge.

Informazioni su CAM2

CAM2 è la fonte più affidabile al mondo per le tecnologie di misurazione 3D, imaging e progettazione. L'Azienda sviluppa e distribuisce sistemi di misura assistita da computer, dispositivi e software di imaging per i seguenti mercati:
• 3D Manufacturing - misurazione, imaging e comparazione 3D ad alta precisione di pezzi e strutture complesse nell'ambito dei processi di produzione e di controllo qualità
• Construction BIM in ambito edile - acquisizione 3D di progetti edili e industriali as-built per documentare strutture complesse ed eseguire il controllo qualità, la pianificazione e la conservazione
• Indagini forensi nell'ambito della sicurezza pubblica - acquisizione e analisi in loco dei dati del mondo reale per indagini su incidenti, crimini e incendi, pianificazione di attività di sicurezza ed erogazione di formazione in tema di realtà virtuale al personale addetto alla sicurezza pubblica
• 3D Design – Acquisizione ed elaborazione di geometrie degli oggetti, delle persone e/o di ambientazioni per fini di progettazione e design nell’ambito dello sviluppo di prodotto, della computer grafica e delle applicazioni mediche e dentali
• Photonics – Sviluppo e commercializzazione di soluzioni di misura laser a tecnologia galvanometrica

La sede centrale di CAM2 è situata a Lake Mary, in Florida.  L'Azienda dispone anche di un centro per la tecnologia e di un impianto di produzione di circa 8.400 metri quadrati a Exton, in Pennsylvania, dove si effettuano ricerca e sviluppo, produzione e assistenza per le linee di prodotto CAM2 Laser Tracker e CAM2 Cobalt Array Imager. La sede regionale europea si trova a Stoccarda, in Germania, mentre quella della regione Asia Pacifico si trova a Singapore. CAM2 ha filiali negli Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Polonia, Turchia, Olanda, Svizzera, India, Cina, Malesia, Thailandia, Corea del Sud, Giappone e Australia.

Il Rame: ecosostenibilità e bellezza di un condutt...
La rubinetteria si fa smart con RE.SOURCE di REHAU