2 minuti di lettura (383 parole)

Giornata Nazionale CNCE

Il valore del dato e gli osservatori del sistema bilaterale delle costruzioni.  Dalla cybersecurity all'analisi del mercato.

Il prossimo 15 febbraio CNCE, in occasione della sua Giornata Nazionale sul tema "Il valore del dato e gli osservatori del sistema bilaterale delle costruzioni, dalla cybersecurity all'analisi del mercato", avvia un percorso di valorizzazione delle banche dati partendo da una riflessione sull'importanza del "dato" come elemento strategico per la gestione delle attività istituzionali delle Casse, ma anche per una puntuale e concreta conoscenza del mercato del lavoro e delle costruzioni.

Come sottolinea il presidente Dario Firsech "favorire un costante aggiornamento in materia di sicurezza, di rispetto della normativa sulla privacy, sull'evoluzione del quadro generale legislativo e di indirizzo anche a livello comunitario è per CNCE un compito irrinunciabile. Con questo evento iniziamo un percorso attenti alla domanda che ci proviene non solo dalle parti sociali, ma anche da interlocutori esterni autorevoli e istituzionali che oggi discuteranno con noi delle potenzialità delle nostre banche dati."
L'evento è l'occasione per proporre una originale analisi sull'andamento del settore delle costruzioni sulla base dei dati degli Osservatori che fanno capo al sistema bilaterale. A valutazioni congiunturali relative all'anno appena trascorso sulla base di indicatori concreti come la quantità di ore lavorate e sul numero dei cantieri si affiancheranno analisi sulla struttura e la composizione della manodopera con focus territoriali.
Nel corso della mattinata saranno anche approfonditi alcuni temi collegati alla sicurezza e alla qualità dei dati, nonché al contributo della digitalizzazione per la conoscenza e la valorizzazione delle informazioni conservate presso la rete della Casse edili. Alle relazioni seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti dei centri studi di ANCE, Banca d'Italia, Confartigianato e ISTAT, che si confronteranno sul contributo offerto dalle banche dati alla conoscenza del mercato e della struttura delle costruzioni italiane.
Per il vicepresidente della CNCE Francesco Sannino "l'ampio e qualificato riconoscimento degli stakeholder verso la ricchezza informativa che siamo in grado di produrre costituisce una piena conferma del valore del nostro sistema e della sua centralità, che porta ad escludere qualunque tentazione alternativa. Così come é necessario operare in una logica di sempre maggiore integrazione tra i diversi osservatori verso un'unica piattaforma informativa."

Per iscriversi e partecipare vai al link

Copyright

© CNCE

IBIMI ed AIST lanciano il “Manifesto dell’openBIM”
Montagna, la passione degli italiani non si ferma:...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/