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NACANCO chiude il 2015 con tutti gli indicatori macroeconomici in progresso e dichiara un outlook positivo per il 2016

nacancoCome ogni anno, gennaio è mese di bilanci e previsioni; il 2015 è stato un anno positivo in cui elementi congiunturali e fattori unici (come l’EXPO di Milano) hanno contribuito a spingere verso l’alto tutti gli indicatori economici più importanti di NACANCO. Nel 2015, tenendo in considerazione l’anno precedente, il fatturato complessivo è cresciuto del 6%, ma il dato assume ancora una maggiore significato se si tiene in considerazione che sono migliorati parallelamente altri parametri economici come i tempi medi di incasso (che sono significativamente diminuiti) e la qualità del credito, anche grazie ad azioni mirate intraprese nel corso di tutto l’anno e già nel 2014. Anche la consociata Nacanco Service che eroga corsi di formazione ha raggiunto un importante traguardo con circa 1.450 operatori formati nel 2015.

Marzia Giusto, Direttore Generale NACANCO, commenta così i risultati dell’anno appena chiuso: “Siamo soddisfatti degli obiettivi raggiunti, ma ancora di più sono personalmente orgogliosa che le iniziative che abbiamo intrapreso, con costanza e convinzione, negli ultimi anni stiano portando i loro frutti. E’ la qualità complessiva del nostro operato che viene riconosciuta dal mercato che ci premia con una crescita di fatturato, certo, ma anche con una maggiore regolarità nei pagamenti”. Giusto continua: “Sono, da Italiana, molto orgogliosa dell’ottimo lavoro svolto dalle nostre macchine a noleggio nei cantieri dell’Expo; l’Esposizione Universale di Milano è per noi stata una sfida di qualità, sfida che ora, mentre si stanno smontando i Padiglioni, riteniamo di aver vinto. A testimonianza del valore che ci riconosce il mercato, molti importanti clienti, italiani e internazionali, hanno rinnovato la loro fiducia per il 2016, scegliendo Nacanco per operare in importantissimi cantieri”. “Il 2016 - conclude Giusto - è un anno di svolta, in cui ci auguriamo di incrementare ulteriormente redditività e fatturato, con la volontà di tornare a traguardare i volumi degli anni pre-crisi”.

:: Assistenza Tecnica, prevenire è meglio che curare

Tante le novità nel 2015 (e che continueranno nel 2016) dal punto di vista della qualità dei servizi al cliente, come sottolinea Maurizio Bonaldi, Direttore Operativo di NACANCO: “il 2015 è stato un anno di reimpostazione radicale della nostra organizzazione interna anche per quanto riguarda il reparto dell’Assistenza Tecnica, con l’obiettivo di migliorare significativamente la qualità dei servizi erogati ai nostri clienti. Abbiamo lavorato molto sulle nostre procedure con lo scopo di farci trovare pronti per le esigenze di un mercato molto dinamico che chiede le macchine con un preavviso davvero ormai minimo; abbiamo introdotto standard rigorosi che prevedono che ogni macchina, entro due giorni dal suo rientro dal noleggio, sia revisionata e, se necessario, riparata. Ad oggi abbiamo una buona parte del parco disponibile pronto per essere noleggiato; questo significa da una parte una risposta più pronta al cliente che troverà sempre la macchina più giusta per le sue esigenze (e sempre con lo stesso standard qualitativo) e dall’altra un valore per NACANCO che non perde in questo modo occasioni di noleggio. Per il 2016 - continua Bonaldi - l’obiettivo è di consolidare l’impostazione di lavoro, arrivando ad avere un ulteriore incremento di mezzi sempre pronti per il noleggio. Un’altra sfida è la riorganizzazione della nostra assistenza in cantiere, di cui andiamo particolarmente fieri, ma che intendiamo potenziare con particolare attenzione alla manutenzione programmata dal cliente con l’obiettivo di ridurre al minimo le avarie. Tutto ciò - conclude Bonaldi - significa per il cliente maggiore efficienza, minori tempi morti e in definitiva maggiore produttività. Un cliente che guadagna di più è un cliente soddisfatto e tutti i nostri sforzi organizzativi, nel 2016, saranno rivolti a questo obiettivo”.

:: 2016, la ripresa è di chi innova

Con Ramon Santamaria, Direttore Commerciale NACANCO, proviamo a tracciare un quadro di quello che ci attende nel 2016: “Tutti gli indicatori e anche i primi riscontri di questo inizio anno fanno pensare che il 2016 sarà l’anno in cui i primi, timidi, segnali di ripresa tenderanno a rafforzarsi. Proprio per non lasciarci sfuggire questa importantissima occasione, intendiamo continuare tenacemente a implementare la nostra azione di efficientamento del nostro rapporto con i clienti, investendo sia in nuove famiglie di macchine, nei settori strategici che ci aspettiamo abbiano lo sviluppo più intenso, sia in strumenti per migliorare la qualità del nostro servizio reso a chi noleggia le nostre macchine. Nel 2015 - continua Santamaria - l’azienda ha investito massicciamente in softwares e in strumenti operativi nell’ottica della portabilità, per mettere in condizione i nostri commerciali che lavorano sul territorio di essere tempestivi nel risolvere le esigenze di noleggio dei nostri clienti”. Santamaria ha voluto riunire il 15 e 16 Gennaio la rete e il reparto commerciale, in un incontro composto da una parte ludica e un momento formativo, allo scopo di incentivare la collaborazione professionale e ripartire con le informazioni, gli strumenti e le motivazioni necessarie affinché anche il 2016 sia un anno di crescita. La ripresa premierà le aziende più dinamiche e innovative e NACANCO è da sempre (e ancora di più negli ultimi anni) in prima linea.

dell’ottimo lavoro svolto dalle nostre macchine a noleggio nei cantieri dell’Expo; l’Esposizione Universale di Milano è per noi stata una sfida di qualità, sfida che ora, mentre si stanno smontando i Padiglioni, riteniamo di aver vinto. A testimonianza del valore che ci riconosce il mercato, molti importanti clienti, italiani e internazionali, hanno rinnovato la loro fiducia per il 2016, scegliendo Nacanco per operare in importantissimi cantieri”. “Il 2016 - conclude Giusto - è un anno di svolta, in cui ci auguriamo di incrementare ulteriormente redditività e fatturato, con la volontà di tornare a traguardare i volumi degli anni pre-crisi”.
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