Oggi, è sempre più importante sapere intervenire in maniera efficace per risanare e recuperare il patrimonio edilizio soggetto a degrado e dissesto, sia al fine di favorire il contenimento degli sprechi di risorse e di energia, sia al fine di...
Oggi, è sempre più importante sapere intervenire in maniera efficace per risanare e recuperare il patrimonio edilizio soggetto a degrado e dissesto, sia al fine di favorire il contenimento degli sprechi di risorse e di energia, sia al fine di ridurre il consumo di suolo.

In qualità di progettisti occorre “sapere vedere” e cogliere le opportunità che possono derivare dal recupero delle preesistenze.

E' quindi importante conoscere le cause e gli effetti del degrado edilizio, comprendere le condizioni di stabilità delle strutture e le possibili cause di dissesto, con l’obiettivo di attuare efficaci interventi di risanamento, di consolidamento e, quindi, di conservazione edilizia. La finalità di questo corso è quella di acquisire le conoscenze di base relative a questi temi.

La ricchezza delle tematiche riconducibili al tema della conservazione edilizia è resa all’interno del corso mediante un’articolata ed eterogenea trattazione di temi rappresentativi.

I temi trattati attengono all’importanza di un’azione progettuale preventiva rispetto al rischio di insorgenza di degrado o dissesto edilizio, agli aspetti sanitari del degrado, al concetto di durabilità delle costruzioni analizzato attraverso gli articoli delle Norme Tecniche delle Costruzioni, all’importanza dell’analisi geomorfologica del sito in fase preliminare alla costruzione, alle tipologie di degrado definite dalla Norma Uni 1118/2006, con particolare riferimento al degrado causato dall’umidità, alle tecniche di rinforzo e consolidamento delle strutture edilizie, alla tecniche di risanamento di strutture affette da fenomeni di umidità di risalita capillare, agli effetti causati dai ponti termici e alle relative soluzioni correttive, solo per citarne alcuni. La trattazione è corredata da una ricca documentazione grafica e fotografica.

Il filo rosso conduttore delle tematiche trattate è espresso dal titolo Progettare, dirigere i lavori e intervenire in maniera consapevole che contiene un invito ad una riflessione circa le relazioni intercorrenti tra gli errori e omissioni occorsi nelle fasi del progetto e della costruzione edilizia e l’insorgenza del degrado e del dissesto edilizio.
Leggi altro
11 Giugno 2019 ·   4 anni fa
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.