L’attenzione verso il paesaggio e, più nel dettaglio, verso il giardino in ambito privato e le aree verdi in ambito pubblico, ha assunto un’importanza sempre più preponderante negli ultimi decenni all’interno della progettazione di soluzioni...
L’attenzione verso il paesaggio e, più nel dettaglio, verso il giardino in ambito privato e le aree verdi in ambito pubblico, ha assunto un’importanza sempre più preponderante negli ultimi decenni all’interno della progettazione di soluzioni architettoniche in grado di coniugare l’edificio con gli spazi esterni.

Il professionista è quindi sempre più spesso chiamato ad operare scelte paesaggistiche di diversa portata, capaci di garantire un equilibrio tra scelte architettoniche, spazi esterni fruibili e paesaggio preesistente. Questo corso si pone pertanto l’obiettivo di fornire ai professionisti gli strumenti basilari per affrontare la progettazione di ambiti privati (come i giardini ed i terrazzi) e di ambiti pubblici (dall’oasi naturalistica al parco giochi urbano).
Obiettivi e destinatari del corso

Partendo da un’introduzione pensata per acquisire le nozioni fondamentali relative al paesaggio ed al giardino, il corso approfondisce gli aspetti essenziali della progettazione di uno spazio verde, senza tralasciare gli aspetti tecnici basilari (censimento, rilievo, rappresentazione grafica e scelte tecniche). Il professionista potrà in questo modo arricchire le proprie conoscenze architettoniche accompagnandole con un sapere tecnico relativo agli aspetti botanici, le possibilità di progettare in modo ecosostenibile e di affrontare diversi livelli di progettazione del verde. Tutte le lezioni costituiscono un excursus che tocca le diverse aree di intervento in architettura paesaggistica, e sono corredate da un ampio apparato di casi ed immagini, pensato per facilitare l’apprendimento delle nozioni essenziali attraverso l’utilizzo di esempi tratti da realtà paesaggistiche note a livello internazionale e nazionale.

I destinatari del corso sono architetti, ingegneri, e geometri, nonché professionisti dell’ambito dell’edilizia che vogliano approcciarsi al mondo della progettazione del verde e cercano gli strumenti basilari per affrontarla sia in ambiti privati (come i giardini ed i terrazzi) sia in ambiti pubblici (dal parco giochi all’oasi naturalistica).
Leggi altro
11 Giugno 2019 ·   4 anni fa
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.