DESCRIZIONE DEL PRODOTTO OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE

OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE è una malta speciale preconfezionata per iniezioni, ad alta resistenza, specifica per il consolidamento delle murature. Prestazioni garantite dalla composizione...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE

OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE è una malta speciale preconfezionata per iniezioni, ad alta resistenza, specifica per il consolidamento delle murature. Prestazioni garantite dalla composizione della malta, che contiene potenti leganti idraulici con appropriata curva granulometrica.

OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE è un prodotto marcato in classe M10 secondo la normativa EN 998-2.

CARATTERISTICHE

OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE è a base di calce e priva di cemento. E’ assolutamente compatibile con la muratura da consolidare poichè possiede un bassissimo contenuto di sali idrosolubili, quindi non forma efflorescenze. Ha un’elevata fluidità che consente di essere facilmente iniettata e che in fase plastica diventa espansiva per riempire tutti i vuoti. Presenta ottime resistenze meccaniche e altissima permeabilità al vapore acqueo. Si tratta di un materiale non combustibile e che non produce fumi.

CAMPI D’ IMPIEGO

OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE, grazie all’elevata resistenza meccanica, è particolarmente indicata per le iniezioni di consolidamento di strutture murarie degradate, volte e archi, fondazioni.

PREPARAZIONE PRELIMINARE

Le fasi preliminari alle iniezioni di consolidamento prevedono:

stuccatura delle eventuali via di fuga del prodotto da iniezione dal supporto, mediante chiusura di fessure, lesioni fori con MA80 MALTA DA ALLETTAMENTO;

esecuzione con trapano di fori sulla parete posizionati nella malta di allettamento, di diametro idoneo (20-40 mm) e comunque non inferiore ai 20 mm, a una distanza indicativa di circa 50-60 cm l’uno dall’altro, con profondità dei fori pari ai 2/3 della muratura (l’interasse tra i fori sono in funzione della tessitura e del degrado della muratura e la loro disposizione dovrà essere concordata in cantiere con la Direzione Lavori dopo le prove di iniezione per campionatura);

pulizia accurata dei fori praticati con aria compressa; inserimento in ogni foro, per una profondità di circa 10 cm, dei tubetti iniettori con un diametro di 15/20 mm;

fissaggio dei tubetti e sigillatura con malta MA80 MALTA DA ALLETTAMENTO; iniezione a bassa pressione (1 atm) di acqua pulita, partendo dall’alto, per la pulizia e la bagnatura interna, che consente di rimuovere le parti incoerenti e friabili che potrebbero interferire con l’azione meccanica di aggrappo tra la malta iniettata e la struttura, ed ottimizzare inoltre la penetrazione del prodotto.

POSA IN OPERA DEL PRODOTTO OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE

Aggiungere al prodotto solo acqua pulita in quantità sufficiente per ottenere il grado di fluidità necessario (6 – 6,5 litri per ogni sacco). Non aggiungere altri tipi di leganti o inerti. Mescolare in modo continuo con strumenti a bassa velocità di rotazione, in betoniera per 7-8 minuti o, per piccole quantità, con trapano a frusta per 5 minuti, fino ad ottenere un impasto fluido e privo di grumi. Per un’ottima miscelazione aggiungere al prodotto in polvere solo parte dell’acqua d’impasto e miscelare per qualche minuto a bassa velocità. In seguito aggiungere l’acqua necessaria per ottenere la fluidità desiderata e miscelare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi e fluido. Lasciare riposare l’impasto per qualche minuto prima dell’utilizzo.

Iniettare la OPUS P.I. a bassa pressione (massimo 1 atm all’ugello) mediante inserimento del materiale nei tubetti iniettori con pompe specifiche. Partire dai fori della fila più bassa fino alla fuoriuscita del materiale dal foro superiore. Procedere con la chiusura dei tubetti iniettori della fila bassa e, a seguire, con l’iniezione delle altre file con lo stesso sistema, fino alla fuoriuscita della malta dai fori più in alto.

VOCE DI CAPITOLATO

Consolidamento di cortine murarie degradate, mediante la realizzazione di iniezioni con specifica malta composta di speciali leganti idraulici con appropriata curva granulometrica, ad alta resistenza meccanica, priva di cemento, a bassissimo contenuto di sali idrosolubili, in classe M10 secondo la normativa EN 998-2 (tipo OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
21 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.