Intonaci e malte tecniche

La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10, miscelate con gli inerti locali puliti, lavati e d’idonea granulometria, sono eccellenti per la preparazione di malte per iniezione, per allettamento, per intonaco, per stabilitura e per finiture a spessore al naturale o pigmentate. La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10, hanno le analisi chimiche comprovanti l’assoluta assenza di clinker e/o di altri elementi che ne possano inficiare l’assoluta qualità Le calci naturali CALCE FORTE NHL 3,5 e CALCE PLUS HR10, miscelate con inerti carbonatici puri, puliti, lavati ed essiccati, o con altri tipi di sabbie, inerti e/o aggregati come il cocciopesto, granulati espansi ottenuti dal vetro e dalla perlite, con appropriato arco granulometrico che varia da 0 a 4 mm, consentono di ottenere...
La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10, miscelate con gli inerti locali puliti, lavati e d’idonea granulometria, sono eccellenti per la preparazione di malte per iniezione, per allettamento, per intonaco, per stabilitura e per finiture a spessore al naturale o pigmentate. La CALCE FORTE NHL 3,5 e la CALCE PLUS HR10, hanno le analisi chimiche comprovanti l’assoluta assenza di clinker e/o di altri elementi che ne possano inficiare l’assoluta qualità Le calci naturali CALCE FORTE NHL 3,5 e CALCE PLUS HR10, miscelate con inerti carbonatici puri, puliti, lavati ed essiccati, o con altri tipi di sabbie, inerti e/o aggregati come il cocciopesto, granulati espansi ottenuti dal vetro e dalla perlite, con appropriato arco granulometrico che varia da 0 a 4 mm, consentono di ottenere INTONACI & MALTE TECNICHE preconfezionate di primissima qualità, da destinare al recupero e al restauro dell’edilizia d’interesse storico-culturale o per ottemperare ai criteri, alle tecniche e alle metodologie della Bioedilizia, in particolare nell’isolamento termico, nel risanamento di murature degradate dall’umidità di risalita e nel consolidamento strutturale. Per esempio, con la miscela tra calce e cocciopesto, ottenuto dalla frantumazione di vecchi mattoni e tegole, si ottiene una malta molto porosa e duttile, e questi due materiali conferiscono all’impasto un carattere di idraulicità che altrimenti non si avrebbe usando le comuni sabbie al posto del cocciopesto. Tra le due “materie amiche” vi è, infatti, un’affinità chimica piuttosto che meccanica, e nel passato erano molto conosciuti ed apprezzati i pregi di questo impasto ampiamente utilizzato.
Leggi altro
7 Dicembre 2021
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO MALTE ESPRESSAMENTE FORMULATE

Le MALTE ESPRESSAMENTE FORMULATE nascono da particolari esigenze che emergono e vengono richieste direttamente dal cantiere per la risoluzione di frequenti problemi di carattere tecnico....
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO MALTE ESPRESSAMENTE FORMULATE

Le MALTE ESPRESSAMENTE FORMULATE nascono da particolari esigenze che emergono e vengono richieste direttamente dal cantiere per la risoluzione di frequenti problemi di carattere tecnico. Per eseguire un lavoro a regola d’arte è indispensabile tenere in debita considerazione non solo l’aspetto strettamente pratico. Sono imprescindibili le componenti storica, estetica, la funzionalità e soprattutto l’operatività.

CALCEFORTE può ricomporre e riproporre supporti, finiture e cromatismi originari delle superfici, proponendo un’ampia scelta di materiali selezionati. Tra essi: calci sfuse d’ogni qualità, malte per tutte le esigenze, tonachini, marmorini, pitture, rasanti, stucchi di calce colorata.

CALCEFORTE è in grado di perfezionare le formulazioni più idonee per le diverse applicazioni, suggerite dalle locali culture del costruire, ridando vita alla personalità di un manufatto edilizio.

Questo grazie alla trentennale esperienza maturata nel settore, e alle specifiche competenze che la contraddistinguono sul mercato nazionale. Con un approccio di massima collaborazione con il Progettista, l’Impresa, il Restauratore, o in filo diretto con il Committente.

Con la serietà e la competenza che la contraddistingue sul mercato, e grazie alla sua minuziosa artigianalità contemporanea, CALCEFORTE fornisce ai propri clienti un servizio “sartoriale”, dalla consulenza in fase di progettazione all’apporto tecnico in fase esecutiva, alla capacità di perfezionare formulazioni specifiche per delicate esigenze di cantiere.

ANALISI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER MESSA A PUNTO DI MALTE PER RESTAURO SCIENTIFICO

Nella maggior parte dei casi, i materiali ESPRESSAMENTE FORMULATI che CALCEFORTE mette a punto ad hoc, sono tecnicamente risultanti da indagini diagnostiche eseguite sulla caratterizzazione della composizione dell’impasto originale. Nel fare ciò ci si avvale benchè dell’ausilio di tecniche di produzione contemporanee e di materie prime analoghe, le migliori reperibili sul mercato.

E’ possibile effettuare apposite analisi mineralogico-petrografiche, eseguite dai migliori laboratori presenti sul panorama nazionale, per conoscere il tipo di legante o di inerti utilizzati originariamente per la produzione delle malte per allettamento, per intonaco o per finitura trovati in cantiere. Un’indagine minuziosa fondamentale nel Restauro Scientifico e nel Risanamento Conservativo, per la continuità chimica e delle tonalità delle componenti dei manufatti edilizi.

CONFEZIONE

Sacchi anonimi da cantiere da 25 Kg
Leggi altro
21 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL MATERIALE GRANULATO DI COCCIOPESTO

Il GRANULATO DI COCCIOPESTO è una polvere grossolana in varie granulometrie, ottenuta dalla macinazione di laterizio in argilla cotta, per la realizzazione di malte in edilizia.

CARATTERISTICHE
...
DESCRIZIONE DEL MATERIALE GRANULATO DI COCCIOPESTO

Il GRANULATO DI COCCIOPESTO è una polvere grossolana in varie granulometrie, ottenuta dalla macinazione di laterizio in argilla cotta, per la realizzazione di malte in edilizia.

CARATTERISTICHE

I frammenti di mattoni e laterizi, con granulometrie da o a 30 mm, miscelati con leganti naturali come la calce idraulica naturale e la calce aerea in grassello e la calce idrata in polvere, consentono di ottenere delle malte per intonaco, per tonachini, per sagramatura, per stuccature, assolutamente traspiranti, e per la realizzazione di battuti in cocciopesto che consentono di ottenere dei bellissimi pavimenti per interni ed esterni.

CICLO DI APPLICAZIONI DI GRANULATO DI COCCIOPESTO

Il GRANULATO DI COCCIOPESTO, in adeguata curva granulometrica in funzione alla destinazione d’utilizzo della malta, deve essere miscelato con le calci idrauliche naturali CALCEFORTE nel tipo piu idoneo, quali la CALCE FORTE NHL3,5 o la CALCE PLUS HR10, in ragione di 1 parte in peso di calce e 3 parti in peso di granulato (kg 350-400 di calce ogni m3 di cocciopesto che pesa indicativamente dai kg 1.200 ai 1.400 in funzione della granulometria), e impastato con sola acqua pulita.

Al fine di preservarne la purezza si consiglia di NON aggiungere all’impasto alcun altro legante idraulico artificiale di origine cementizia. Tutti i manufatti formati con calci naturali CALCEFORTE e col GRANULATO DI COCCIOPESTO sono estremamente porosi. Vanno pertanto rifiniti con materiali dalle simili comprovate caratteristiche di traspirabilità.

Tutte le miscele dovranno essere concordate con il nostro Ufficio Tecnico.

VOCE DI CAPITOLATO

Realizzazione di malte per allettamento, per rinzaffo, per intonaco, per stabilitura, per stuccatura, per finitura a spessore, per pavimento in battuto, mediante l’impiego di granulato ottenuto dalla macinazione di laterizio (cocciopesto), in adeguata curva granulometrica, e di legante naturalmente idraulico, ottenuto dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, cotti con carbone a bassa temperatura, con bassissimo contenuto di sali idrosolubili ed altissima porosità, esente da clinker (tipo GRANULATO DI COCCIOPESTO e CALCE IDRAULICA NATURALE CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
21 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CALCEPORE SOTTOFONDO ALLEGGERITO

CALCEPORE SOTTOFONDO ALLEGGERITO è una malta preconfezionata per la realizzazione di un sottofondo alleggerito. E’ composta di CALCE PLUS HR10 (calce idraulica FL5 secondo normativa EN...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CALCEPORE SOTTOFONDO ALLEGGERITO

CALCEPORE SOTTOFONDO ALLEGGERITO è una malta preconfezionata per la realizzazione di un sottofondo alleggerito. E’ composta di CALCE PLUS HR10 (calce idraulica FL5 secondo normativa EN 459-1 ottenuta dalla miscelazione di calce idraulica naturale e metacaolino), granulati di vetro con idonea granulometria, sabbie di argilla e additivi specifici. CALCEPORE è un materiale idoneo per la compensazione e il livellamento di differenze di quote, è ideale per i solai con portanza limitata; non sostituisce il massetto.

POSA IN OPERA DEL PRODOTTO CALCEPORE SOTTOFONDO ALLEGGERITO

Il piano di posa di CALCEPORE SOTTOFONDO ALLEGGERITO deve essere pulito, senza crepe e parti incoerenti, resistente ai fini strutturali, privo di polvere, vernici, oli, ecc. CALCEPORE deve essere miscelata in betoniera con sola acqua pulita. Al fine di preservarne la purezza si consiglia di NON aggiungere alcun altro legante idraulico artificiale di origine cementizia. Ricordare giunti di dilatazione e valutare la necessità di posa di una barriera al vapore.

Mescolare il materiale per circa 3 minuti. Ottenere un impasto omogeneo e stendere sulla superficie, impostare dei capisaldi per agevolare il lavoro. Stendere il materiale con idonei attrezzi, con uno spessore minimo di 3 cm fino a un massimo di 5 cm. Per spessori superiori ripetere l’operazione fino al raggiungimento della quota desiderata. La messa in opera deve completarsi entro 30 minuti circa dalla fine dell’impasto. Per evitare l’originarsi di fenomeni di corrosione da condensa si consiglia di proteggere eventuali impianti tecnici di metallo prima di applicare il prodotto.

VOCE DI CAPITOLATO

Realizzazione di sottofondo alleggerito mediante la stesura di apposita malta preconfezionata, costituita da speciale legante idraulico naturale, granulato di vetro in idonea granulometria, sabbia d’argilla, conducibilità termica λ ≤0,24, diffusività al vapore µ ≤14, steso con apposita attrezzatura nello spessore richiesto dalla Direzione Lavori (tipo CALCEPORE Sottofondo Alleggerito CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da kg 15
Leggi altro
21 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO TERMOFORTE INTONACO COIBENTE

TERMOFORTE INTONACO COIBENTE è una malta preconfezionata totalmente minerale, superleggero, coibente, ignifugo, fonoassorbente. Campi di impiego di TERMOFORTE: coibentazione e risanamento di...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO TERMOFORTE INTONACO COIBENTE

TERMOFORTE INTONACO COIBENTE è una malta preconfezionata totalmente minerale, superleggero, coibente, ignifugo, fonoassorbente. Campi di impiego di TERMOFORTE: coibentazione e risanamento di murature nuove o degradate.

La composizione prevede inerti di granulati di silice e di vetro espanso in appropriata curva granulometrica, regolatori di lavorabilità, e sola calce idraulica naturale NHL 3,5 (secondo normativa EN 459-1) come legante.

TERMOFORTE INTONACO COIBENTE è marcato CE secondo normativa EN 998-1.

CARATTERISTICHE

Malta in sacco per la realizzazione di intonaco superleggero specifico per coibentare in continuo facciate esterne di nuova costruzione e pareti interne ed esterne nella riqualificazione edilizia. Ottima stabilità dimensionale e permeabilità al vapore. Applicazione eseguibile a mano o con macchine intonacatrici.

CICLO DI APPLICAZIONI DI TERMOFORTE INTONACO COIBENTE

La muratura su cui applicare il prodotto deve essere ripulita da polvere, parti incoerenti, tracce di oli, grassi. Lavare con acqua le superfici e lasciando il supporto in laterizio adeguatamente inumidito. In seguito stendere RC3 RINZAFFO CONSOLIDANTE in due passate omogenee e uniformi su tutte le superfici in calcestruzzo e parzialmente su quelle in laterizio, con spessore totale di circa 5 mm.

Dopo 24/48 ore dall’applicazione di RC3 RINZAFFO , applicare TERMOFORTE a mano o con intonacatrice fino allo spessore massimo di 15/20 mm per volta. Su tutte le murature, anche dove è prevista la prima mano di RINZAFFO ANTISALE RA3 e/o RC3 CONSOLIDANTE, annegare nel mezzo dello spessore previsto di TERMOFORTE (quando superiore ai mm 30) una retina in fibra di vetro portaintonaco, con maglia da mm 10×10 o 20×20. Ciò consente di supportare lo strato d’intonaco stesso che sarà di spessore consistente, evitando la formazione d’eventuali fessurazioni provocate dai movimenti degli elementi diversi che compongono la muratura. Su blocchi porizzati inumidire la muratura bagnando a saturazione il giorno prima. Inumidire ulteriormente prima dell’applicazione, assicurandosi dell’assenza del velo d’acqua dalla superficie del supporto.

Lasciare passare almeno un giorno, a seconda della stagione e delle condizioni climatiche, tra le varie passate date per raggiungere lo spessore necessario, consigliato con un minimo di mm 40. Per l’applicazione meccanica utilizzare acqua quanto basta. Per l’applicazione manuale mescolare il prodotto per 2-3 minuti, con sola acqua pulita in ragione di circa 8-9 litri ogni sacco da 13 kg. Si consiglia di lasciar riposare la malta per qualche minuto prima dell’applicazione.

Nelle pareti esterne evitare il contatto dell’intonaco con il marciapiede lasciandolo staccato di almeno 2 cm.

COMPLETAMENTO DEL CICLO DI APPLICAZIONE

Con TERMOFORTE ben asciutto e indurito, dopo minimo 28 giorni, procedere alla stesura di ST12 STABILITURA GROSSA, rasante di calce in polvere che migliora la resistenza superficiale dell’intonaco, rende più planare la superficie, consente un omogeneo contrasto con la finitura. E’ idoneo per la preparazione di un fondo idoneo a ricevere  finiture altrettanto traspiranti. Tra di esse: pitture e tonachini in calce, ai silicati, ai silossani della Linea FINITURE & DECORAZIONE.

VOCE DI CAPITOLATO

Intonacatura su tutta la superficie con speciale malta preconfezionata, marcata secondo normativa EN 998-1. Composta di granulati di silice e vetro espanso, in appropriata curva granulometrica, e calce idraulica naturale secondo la normativa EN 459-1. Prodotto per intonaco totalmente minerale, superleggero, ignifugo, fonoassorbente. Ottima stabilità dimensionale e permeabilità al vapore. Idoneo per la coibentazione di pareti esterne di nuova costruzione e su pareti interne ed esterne nel restauro e nella riqualificazione edilizia. Lo spessore minimo dell’intonaco dovrà misurare mm 30 e/o 40 e/o 50. Applicazione a mano o con intonacatrici a proiezione meccanica, in modo continuo, previa idonea preparazione del supporto murario (tipo TERMOFORTE INTONACO COIBENTE CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 13 kg
Leggi altro
21 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO OPUS 150 STRUCTURA

OPUS 150 STRUCTURA è una malta speciale da muratura ad alta resistenza, fibrata, specifica per il consolidamento. E’ composta di calce idraulica naturale NHL 5, pozzolana super ventilata, metacaolino,...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO OPUS 150 STRUCTURA

OPUS 150 STRUCTURA è una malta speciale da muratura ad alta resistenza, fibrata, specifica per il consolidamento. E’ composta di calce idraulica naturale NHL 5, pozzolana super ventilata, metacaolino, filler di cocciopesto attivo, fibre di vetro, aggregati silicei e calcarei naturali con appropriata curva granulometrica. Il prodotto ha bassissimo contenuto di sali idrosolubili ed è assolutamente compatibile con la muratura da consolidare. L’alta adesione consente di ottenere elevata resistenza al taglio e alla trazione. Ottima resistenza alla compressione, buona permeabilità al vapore acqueo e basso assorbimento capillare.

Materiale non combustibile e che non produce fumi, di facile applicazione a cazzuola o a spruzzo.

OPUS 150 STRUCTURA è una malta preconfezionata marcata in classe M15 secondo la normativa EN 998-2.

CAMPI D’ IMPIEGO

OPUS 150 STRUCTURA, grazie alla sua ottima adesione e resistenza meccanica, è indicata per:

consolidamento di strutture murarie degradate;
realizzazione di betoncini armati con rete elettrosaldata zincata o in acciaio (o con i vari tipi di reti strutturali presenti sul mercato), sia in parete sia su volte; 
rifacimento di malta d’allettamento nelle commessure, quale malta di allettamento nelle murature nelle fondazioni e per tutte le opere dove sono necessarie malte da muratura ad alta resistenza. Può essere utilizzata anche armata con barre e barrette di fibra di carbonio.
POSA IN OPERA DI OPUS 150 STRUCTURA

La necessaria preparazione del supporto prevede totale demolizione dell’intonaco degradato, accurata scarnificazione delle vecchie malte d’allettamento intorno a sassi e mattoni fino a una profondità di mm 25/30. Laddove possibile vanno sostituiti i sassi in esfogliazione e i mattoni albasi (i polverulenti che perdono materia). E’ necessario asportare polvere, sporco di varia origine e parti incoerenti rimaste. Lavare con acqua le pareti con idropulitrice con idonea pressione o con una leggera idrosabbiatura (consigliata in caso di efflorescenze).

Il supporto deve essere sempre ben bagnato prima dell’applicazione, ma senza velo d’acqua, per impedire un veloce assorbimento dell’acqua della malta che potrebbe causare una perdita di aderenza e la formazione di fessurazioni della malta stessa. Qualora l’intervento di consolidamento da eseguire sulle pareti e/o sulle volte preveda l’utilizzo di rete di rinforzo elettrosaldata zincata (oppure in fibra di vetro o carbonio), essa dovrà essere ricoperta dalla malta per almeno 2 cm. Andrà inoltre tenuta distaccata dal supporto di almeno 1 cm con idonei distanziatori. Pertanto lo spessore totale minimo della malta dovrà essere di 4 cm.

In caso di applicazione manuale o meccanica OPUS 150 STRUCTURA deve essere impastata con sola acqua pulita in ragione di circa 6 litri per ogni sacco. La miscelazione può essere eseguita in betoniera o nel miscelatore dell’intonacatrice, fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. E’ sconsigliata la miscelazione manuale.

Nel caso di applicazione manuale, si consiglia di eseguire una prima stesura di 2–3 mm con la tecnica del rinzaffo, fino a ricoprire tutto il supporto. Procedere quindi con gli strati successivi, con uno spessore massimo di cm 1 – 1,5 ciascuno, fino a raggiungere lo spessore previsto. Lo strato sottostante deve essere non completamente indurito.

INDICAZIONI

Per ottenere planarità della superficie eseguire una lisciatura e una leggera frattazzatura della malta utilizzando un frattazzo di spugna. Tale operazione consente di eliminare anche eventuali fessurazioni che possono derivare dal ritiro plastico.

Sulle volte è opportuno stendere un telo di polietilene per 2 giorni dopo l’applicazione per mantenere alta l’umidità e contenere il ritiro della malta stessa.

Si consiglia l’inserimento nella parte finale della malta di una retina in fibra di vetro antialcalina quale accorgimento per contrastare il rischio di fessurazioni.

Si raccomanda l’applicazione, su tutte le superfici e con il supporto asciutto, di ST06 STABILITURA. Questo rasante di calce ottimizza il supporto e lo rende idoneo a ricevere la finitura.

Utilizzare una finitura altrettanto traspirante (vedasi PITTURA e TONACHINO DEL BORGO).

Temperature d’applicazione tra + 5 °C e + 30 °C del supporto e dell’aria.

Nel caso di supporto costituito da elementi molto assorbenti come il tufo, consultare l’ufficio tecnico.

VOCE DI CAPITOLATO

Consolidamento di cortine murarie e di volte degradate, mediante la realizzazione di betoncini armati con rete elettrosaldata zincata o in acciaio o con i vari tipi di reti strutturali presenti sul mercato, ad alta resistenza meccanica mediante l’utilizzo di una specifica malta di calce idraulica naturale NHL 5, secondo norma EN 459-1, pozzolana super ventilata, metacaolino, filler di cocciopesto attivo, aggregati silicei e calcari naturali, con appropriata curva granulometrica e fibre di vetro, in classe M15 secondo la normativa EN 998-2 (tipo OPUS 150 STRUCTURA CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 Kg
Leggi altro
21 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE

OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE è una malta speciale preconfezionata per iniezioni, ad alta resistenza, specifica per il consolidamento delle murature. Prestazioni garantite dalla composizione...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE

OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE è una malta speciale preconfezionata per iniezioni, ad alta resistenza, specifica per il consolidamento delle murature. Prestazioni garantite dalla composizione della malta, che contiene potenti leganti idraulici con appropriata curva granulometrica.

OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE è un prodotto marcato in classe M10 secondo la normativa EN 998-2.

CARATTERISTICHE

OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE è a base di calce e priva di cemento. E’ assolutamente compatibile con la muratura da consolidare poichè possiede un bassissimo contenuto di sali idrosolubili, quindi non forma efflorescenze. Ha un’elevata fluidità che consente di essere facilmente iniettata e che in fase plastica diventa espansiva per riempire tutti i vuoti. Presenta ottime resistenze meccaniche e altissima permeabilità al vapore acqueo. Si tratta di un materiale non combustibile e che non produce fumi.

CAMPI D’ IMPIEGO

OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE, grazie all’elevata resistenza meccanica, è particolarmente indicata per le iniezioni di consolidamento di strutture murarie degradate, volte e archi, fondazioni.

PREPARAZIONE PRELIMINARE

Le fasi preliminari alle iniezioni di consolidamento prevedono:

stuccatura delle eventuali via di fuga del prodotto da iniezione dal supporto, mediante chiusura di fessure, lesioni fori con MA80 MALTA DA ALLETTAMENTO;

esecuzione con trapano di fori sulla parete posizionati nella malta di allettamento, di diametro idoneo (20-40 mm) e comunque non inferiore ai 20 mm, a una distanza indicativa di circa 50-60 cm l’uno dall’altro, con profondità dei fori pari ai 2/3 della muratura (l’interasse tra i fori sono in funzione della tessitura e del degrado della muratura e la loro disposizione dovrà essere concordata in cantiere con la Direzione Lavori dopo le prove di iniezione per campionatura);

pulizia accurata dei fori praticati con aria compressa; inserimento in ogni foro, per una profondità di circa 10 cm, dei tubetti iniettori con un diametro di 15/20 mm;

fissaggio dei tubetti e sigillatura con malta MA80 MALTA DA ALLETTAMENTO; iniezione a bassa pressione (1 atm) di acqua pulita, partendo dall’alto, per la pulizia e la bagnatura interna, che consente di rimuovere le parti incoerenti e friabili che potrebbero interferire con l’azione meccanica di aggrappo tra la malta iniettata e la struttura, ed ottimizzare inoltre la penetrazione del prodotto.

POSA IN OPERA DEL PRODOTTO OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE

Aggiungere al prodotto solo acqua pulita in quantità sufficiente per ottenere il grado di fluidità necessario (6 – 6,5 litri per ogni sacco). Non aggiungere altri tipi di leganti o inerti. Mescolare in modo continuo con strumenti a bassa velocità di rotazione, in betoniera per 7-8 minuti o, per piccole quantità, con trapano a frusta per 5 minuti, fino ad ottenere un impasto fluido e privo di grumi. Per un’ottima miscelazione aggiungere al prodotto in polvere solo parte dell’acqua d’impasto e miscelare per qualche minuto a bassa velocità. In seguito aggiungere l’acqua necessaria per ottenere la fluidità desiderata e miscelare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi e fluido. Lasciare riposare l’impasto per qualche minuto prima dell’utilizzo.

Iniettare la OPUS P.I. a bassa pressione (massimo 1 atm all’ugello) mediante inserimento del materiale nei tubetti iniettori con pompe specifiche. Partire dai fori della fila più bassa fino alla fuoriuscita del materiale dal foro superiore. Procedere con la chiusura dei tubetti iniettori della fila bassa e, a seguire, con l’iniezione delle altre file con lo stesso sistema, fino alla fuoriuscita della malta dai fori più in alto.

VOCE DI CAPITOLATO

Consolidamento di cortine murarie degradate, mediante la realizzazione di iniezioni con specifica malta composta di speciali leganti idraulici con appropriata curva granulometrica, ad alta resistenza meccanica, priva di cemento, a bassissimo contenuto di sali idrosolubili, in classe M10 secondo la normativa EN 998-2 (tipo OPUS P.I. MALTA PER INIEZIONE CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
21 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DI MA80 MALTA DA ALLETTAMENTO

MA80 MALTA DA ALLETTAMENTO è un materiale per edilizia preconfezionato in sacco. E’ indicato per allettamento di murature in mattoni pieni, laterizi porizzati, pietra naturale, tufo, sasso.

Prodotto fibr...
DESCRIZIONE DI MA80 MALTA DA ALLETTAMENTO

MA80 MALTA DA ALLETTAMENTO è un materiale per edilizia preconfezionato in sacco. E’ indicato per allettamento di murature in mattoni pieni, laterizi porizzati, pietra naturale, tufo, sasso.

Prodotto fibrato a base di calce idraulica naturale NHL5, legante ottenuto dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice cotti con carbone a bassa temperatura. Contiene regolatori di lavorabilità e specifici seccativi atti alla normalizzazione del setto poroso e dei sali presenti nell’umidità di risalita.

I riduttori di capillarità, agenti per frazionamento della macroporosità, conferiscono alle malte indurite ottima idrorepellenza e minima resistenza alla diffusione del vapore.

Il basso contenuto di sali idrosolubili e l’alta porosità rendono MA80 MALTA DA ALLETTAMENTO specifica per murature a vista, per opere di scuci-cuci e per intonaci strutturali.

MA80 MALTA DA ALLETTAMENTO è marcata in classe M5 secondo normativa EN 998-2.

POSA IN OPERA DI MA80 MALTA DA ALLETTAMENTO

Il prodotto va mescolato con sola acqua pulita per 2-3 minuti. Va applicato sugli elementi che compongono la muratura, adeguatamente bagnati e inumiditi. Ciò al fine di favorirne l’aderenza e il corretto processo di presa. Si consiglia di lasciar riposare la malta per qualche minuto prima dell’applicazione. Lo spessore consigliato della malta tra gli elementi è dai 5 ai 10 mm.

Al fine di preservarne le caratteristiche tecniche, NON aggiungere a MA80 altri leganti idraulici artificiali di origine cementizia o inerti generici.

VOCE DI CAPITOLATO

Elevazione di muratura da eseguirsi con malta preconfezionata, idrofobizzata, specifica per allettamento di mattoni pieni a vista, laterizi porizzati in genere, pietra naturale, tufo, sasso. Prodotto in calce idraulica naturale NHL5 ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice cotti con carbone a bassa temperatura, metacaolino, sabbie carbonatiche di cava selezionate, sabbie silicee, esente da clinker. Basso contenuto di sali idrosolubili e altissima porosità. Prodotto a marcatura in classe M5 secondo normativa EN 998-2 (tipo MA80 MALTA DA ALLETTAMENTO CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
21 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO MS3 MALTA PER STUCCATURA

MS3 MALTA PER STUCCATURA è una materiale per l’edilizia preconfezionato in sacco, specifico per muratura e per il riempimento delle commessure e relativa stuccatura. Essendo di colore naturale...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO MS3 MALTA PER STUCCATURA

MS3 MALTA PER STUCCATURA è una materiale per l’edilizia preconfezionato in sacco, specifico per muratura e per il riempimento delle commessure e relativa stuccatura. Essendo di colore naturale tendente all’avorio, questa malta è particolarmente indicata per il recupero e il restauro di murature in pietra e laterizio d’interesse storico architettonico.

CARATTERISTICHE

MS3 MALTA PER STUCCATURA, con marcatura secondo la normativa EN 998-2, è costituita da una miscela di sabbie carbonatiche di cava selezionate, con curva granulometrica da 0 a 1,4 mm e calce idraulica naturale NHL 5 secondo la normativa EN 459-1 e pozzolana.

Il legante utilizzato nella composizione chimica di questa malta è naturalmente idraulico e a bassissimo contenuto di sali idrosolubili; esso è ottenuto dalla calcinazione di calcari marnosi, ricchi di silice, cotti con carbone a bassa temperatura (1100 °C circa).

MS3 MALTA PER STUCCATURA, una volta posata e indurita, ha un’elevata porosità totale e un’alta permeabilità al vapore in modo da agevolare la rapida fuoriuscita dell’acqua contenuta nella muratura. Tra le caratteristiche di questo materiale, oltre alla minima resistenza alla diffusione del vapore, si hanno un irrilevante contenuto di sali solubili e un idoneo potere d’adesione al supporto.

Su richiesta è possibile ottenere delle tonalità al campione pigmentando l’impasto con terre naturali: le malte a disposizione per queste formulazioni su ordinazione possono essere in classe M2,5 oppure in classe M5.

La MS3 MALTA PER STUCCATURA è un prodotto con marcatura secondo la normativa EN 998-2.

COMPOSIZIONE

Calce idraulica naturale NHL 5;
Sabbie carbonatiche;
Pozzolana naturale;
Regolatori di lavorabilità.

POSA IN OPERA DI MS3 MALTA PER STUCCATURA

MS3 MALTA PER STUCCATURA va mescolata con sola acqua pulita. Si consiglia di posare la malta su supporti adeguatamente inumiditi, al fine di favorire l’adesione fra i due strati. Si posi la malta, in due o tre mani, anche più se necessario, con spessore massimo per mano di mm 10-15 circa per il riempimento, e mm 3-4 per le stuccature.

VOCE DI CAPITOLATO

Elevazione di muratura e/o riempimento delle commessure e relativa stuccatura tra gli elementi componenti la muratura, mediante l’applicazione di una malta specifica, in classe M2,5 o M5 secondo la normativa EN 998-2, composta di calce idraulica naturale NHL 5 secondo la normativa EN 459-1, pozzolana naturale e inerti carbonatici con granulometria da 0 a 1,4 mm, con un’elevata porosità totale, un’alta permeabilità al vapore in modo da agevolare la rapida fuoriuscita dell’acqua contenuta nella muratura, una minima resistenza alla diffusione del vapore, un irrilevante contenuto di sali solubili (tipo MS3 MALTA PER STUCCATURA CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DI MALTA DA INTONACO COCCIOPESTO

MALTA DA INTONACO COCCIOPESTO è un prodotto in polvere preconfezionato per la realizzazione di intonaci su superfici murarie interne ed esterne. Il prodotto è composto da calce idraulica naturale NHL...
DESCRIZIONE DI MALTA DA INTONACO COCCIOPESTO

MALTA DA INTONACO COCCIOPESTO è un prodotto in polvere preconfezionato per la realizzazione di intonaci su superfici murarie interne ed esterne. Il prodotto è composto da calce idraulica naturale NHL 5, calce aerea idrata, inerti di marmo selezionati, cocciopesto frantumato nelle idonee granulometrie e regolatori di lavorabilità. MALTA DA INTONACO COCCIOPESTO è applicabile sia a mano sia con normali intonacatrici. E’ il supporto ideale su cui applicare finiture naturali, in particolare tonachini e marmorini in calce.

CARATTERISTICHE

Il legante primario utilizzato nella formulazione della MALTA DA INTONACO COCCIOPESTO è una calce idraulica naturale ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi, ricchi di silice, cotti a bassa temperatura (1100°C circa) con le tecniche e i modi tramandati dalla tradizione. Dalla miscela con la calce aerea idrata, con gli inerti di marmo e di cocciopesto, opportunamente dosati, risulta un impasto con ottima adesione al supporto, notevole elasticità, elevatissima traspirabilità, alta resistenza alle aggressioni alcaline e alla formazione di muffe e batteri. 

COMPOSIZIONE

Calce idraulica naturale in polvere;
Calce aerea naturale in polvere;
Polvere di marmo;
Frammenti di mattoni di idonea pezzatura.

CICLO DI APPLICAZIONE DI MALTA DA INTONACO COCCIOPESTO

La superficie muraria, di qualsiasi tipo, deve essere ben pulita e non dare segno di spolverare. Deve essere assolutamente priva di parti inconsistenti e incoerenti, oli, disarmanti, sali, ecc. La chiusura di fori e brecce e il riempimento di volumi mancanti, vanno eseguiti almeno due o tre giorni prima, per consentire alla malta utilizzata di fare presa.

La malta per le opere di preparazione della muratura deve essere in calce idraulica naturale. Dopo avere inumidito adeguatamente la muratura, miscelare la MALTA DA INTONACO COCCIOPESTO solo con acqua pulita. Procedere quindi con l’applicazione nello spessore massimo di mm 10 per mano.

Nelle pareti esterne evitare il contatto dell’intonaco con il marciapiede. Dovendo eseguire intonaci con spessori notevoli (mm 30-40-50) per dover rendere planari le superfici finali, si dovrà applicare il materiale a più strati. Verificare che lo strato o gli strati sottostanti siano ben aggrappati e asciutti, per evitare fenomeni di fessurazioni e di cavillature dovute a un ritiro eccessivo dello strato di intonaco. E’ opportuno bagnare sempre tra una mano e l’altra; prima di staggiare attendere alcuni minuti.

VOCE DI CAPITOLATO

Intonacatura su tutta la superficie con malta preconfezionata per la realizzazione di un intonaco traspirante, composta di calce idraulica naturale ottenuta dalla calcinazione a bassa temperatura di calcari marnosi ricchi di silice e priva di sali idrosolubili, calce aerea idrata, inerti di marmo macinati e selezionati, cocciopesto frantumato nelle idonee granulometrie, applicata a mano o con idonea intonacatrice nello spessore massimo per strato di mm 10 (tipo MALTA DA INTONACO COCCIOPESTO CALCEFORTE).

CONFEZIONE
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO ML MALTA LEGGERA

ML MALTA LEGGERA è un materiale per l’edilizia preconfezionato in polvere, specifico per la realizzazione di un intonaco risanante, totalmente minerale, leggero, particolarmente indicato per murature...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO ML MALTA LEGGERA

ML MALTA LEGGERA è un materiale per l’edilizia preconfezionato in polvere, specifico per la realizzazione di un intonaco risanante, totalmente minerale, leggero, particolarmente indicato per murature degradate dall’umidità di risalita, con basso spessore a disposizione.

Prodotto composto di granulati di vetro espanso e sabbie silicee e carbonatiche in appropriata curva granulometrica, regolatori di lavorabilità, e di calce idraulica naturale NHL 5 ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi, ricchi di silice, cotti con carbone a bassa temperatura (1100 °C circa) con le tecniche e i modi tramandati dalla tradizione. ML MALTA LEGGERA è additivata con specifici seccativi che agendo per frazionamento della macroporosità conferiscono agli intonaci induriti un’elevata porosità totale, una minima resistenza alla diffusione del vapore e un irrilevante contenuto di sali solubili; il basso peso e l’alta superficie specifica forzano il progressivo prosciugamento dell’umidità dai muri. Ottima stabilità dimensionale e permeabilità al vapore. L’applicazione si può eseguire a mano o con macchine intonacatrici.

ML MALTA LEGGERA è marcata secondo normativa EN 998-1.

COMPOSIZIONE

Calce idraulica naturale in polvere;
Sabbie carbonatiche;
Sabbie silicee;
Granulato di vetro;
Regolatori di lavorabilità.

VOCE DI CAPITOLATO

Formazione di intonaco risanante, marcato secondo normativa EN 998-1, totalmente minerale, leggero, da eseguire mediante l’utilizzo di una specifica malta preconfezionata, composta di sabbie silicee selezionate, sabbie carbonatiche di cava con curva granulometrica da 0 a 3 mm, granulato di vetro espanso, regolatori di lavorabilità, e di calce idraulica naturale, secondo la normativa EN 459-1, ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi.

L’intonaco indurito deve avere un’elevata porosità totale, spiccate caratteristiche di difesa dalle efflorescenze saline, una minima resistenza alla diffusione del vapore e un irrilevante contenuto di sali solubili. L’applicazione deve essere eseguita, a mano o con intonacatrice, in modo continuo sulle superfici interne e/o esterne, nello spessore minimo di mm 20 e dopo l’idonea preparazione del supporto murario (tipo ML MALTA LEGGERA CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 20 kg
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CM3 INTONACO MECCANICO

CM3 INTONACO MECCANICO è una malta preconfezionata per intonaci,  da formarsi su superfici murarie, interne ed esterne, di nuove costruzioni e edifici storici, composta di calce idraulica naturale...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CM3 INTONACO MECCANICO

CM3 INTONACO MECCANICO è una malta preconfezionata per intonaci,  da formarsi su superfici murarie, interne ed esterne, di nuove costruzioni e edifici storici, composta di calce idraulica naturale NHL5, secondo normativa EN 459-1, sabbie carbonatiche di cava selezionate. CM3 Intonaco Meccanico è espressamente formulato per essere applicato su murature di mattoni porosi fatti a mano, ed è quindi un prodotto specifico per il recupero ed il restauro dell’edilizia d’interesse storico-architettonico. Il legante utilizzato nella composizione chimica di questa malta è calce idraulica naturale ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, cotti con carbone a bassa temperatura (1100 °C circa) con le tecniche e i modi tramandati dalla tradizione. CM3 INTONACO MECCANICO è una malta specificatamente formulata per essere proiettata con spruzzatrici meccaniche.

CM3 INTONACO MECCANICO è marcato secondo normativa EN 998-1.

COMPOSIZIONE

Calce idraulica naturale in polvere;
Sabbie carbonatiche;
Regolatori di lavorabilità e proiettabilità.

POSA IN OPERA DI CM3 INTONACO MECCANICO

CM3 INTONACO MECCANICO va mescolato con sola acqua pulita per 2-3 minuti e lasciato riposare per qualche minuto. Si posi la malta nello spessore di 10 mm per volta. Le murature devono essere preventivamente pulite e liberate da materia incoerente, e adeguatamente bagnate e inumidite. Ciò al fine di favorire l’aderenza e il corretto processo di presa della malta.  Nelle pareti esterne evitare il contatto dell’intonaco con il marciapiede.

CM3 INTONACO MECCANICO va utilizzato su tutte le murature con tipologia mista in sassi e mattoni, dove non è prevista la prima mano di RINZAFFO ANTISALE RA3 o di CONSOLIDANTE RC3. Applicare il materiale nello spessore minimo di mm 10 inserendo annegata una retina in fibra di vetro portaintonaco, con maglia da mm 10×10 o 20×20. Ciò consente di rinforzare l’intonaco e quindi anche la muratura. Si evita così la formazione d’eventuali fessurazioni provocate dai movimenti degli elementi diversi che la compongono, supportando lo strato d’intonaco, che potrebbe essere di spessore consistente. La retina antifessurazioni inserita nel CM3 INTONACO MECCANICO va utilizzata anche nelle giunzioni tra la vecchia e la nuova muratura.

Gli intonaci formati con le calci naturali CALCEFORTE sono estremamente porosi. Vanno rifiniti con materiali dalle simili comprovate caratteristiche di traspirabilità. Sono indicate le Stabiliture STXF, ST03, ST06 e ST12, e le PITTURE e i TONACHINI in calce, ai silicati, ai silossani, marmorini e stucchi in calce delle Linee CALCEFORTE.

VOCE DI CAPITOLATO

Applicazione, a mano o con intonacatrice, di un intonaco rustico, su pareti verticali od orizzontali, nello spessore minimo di mm 10, tirato in piano con frattazzo, da eseguirsi con speciale malta preconfezionata, marcata secondo normativa EN 998-1, composta di calce idraulica naturale, secondo la normativa EN 459-1, ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, sabbie carbonatiche selezionate, in curva granulometrica da 0 a 1,2 mm, dopo l’idonea preparazione del supporto (tipo CM3 INTONACO MECCANICO CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CI3 INTONACO MANUALE

CI3 INTONACO MANUALE è  una malta preconfezionata per intonaci, da formarsi su superfici murarie, interne ed esterne, di nuove costruzioni oppure di edifici storici. E’ composta di calce idraulica...
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO CI3 INTONACO MANUALE

CI3 INTONACO MANUALE è  una malta preconfezionata per intonaci, da formarsi su superfici murarie, interne ed esterne, di nuove costruzioni oppure di edifici storici. E’ composta di calce idraulica naturale NHL 5 secondo normativa EN 459-1, sabbie carbonatiche di cava e silicee selezionate. Il legante in questa malta è calce idraulica naturale ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, cotti con carbone a bassa temperatura (1100 °C circa) con le tecniche e i modi tramandati dalla tradizione. Il prodotto è espressamente formulato per applicazioni su murature di mattoni porosi fatti a mano, ed è quindi specifica per la Bioedilizia, e per il Recupero ed il Restauro dell’edilizia d’interesse storico-architettonico.

CI3 INTONACO MANUALE è un materiale marcato secondo normativa EN 998-1.

COMPOSIZIONE

Calce idraulica naturale in polvere;
Sabbie carbonatiche;
Sabbie silicee;
Regolatori di lavorabilità.

POSA IN OPERA DI CI3 INTONACO MANUALE

CI3 INTONACO MANUALE CALCEFORTE va mescolato con 4/5 litri per sacco di sola acqua pulita, per 2/3 minuti. Lasciare riposare la malta per qualche minuto prima dell’applicazione. Il prodotto va posato su murature pulite e liberate da ogni sorta di materiale incoerente, e adeguatamente bagnate e inumidite. Ciò al fine di favorirne l’aderenza e il corretto processo di presa e indurimento. Si posi la malta nello spessore di 10 mm per volta. Nelle pareti esterne evitare il contatto dell’intonaco con il marciapiede.

Utilizzare su tutte le murature con tipologia mista in sassi e mattoni (dove non è prevista la prima mano di RINZAFFO ANTISALE RA3 e/o di CONSOLIDANTE RC3). La malta CI3 va applicata nello spessore minimo di mm 10 e con annegata all’interno una retina in fibra di vetro portaintonaco, con maglia da mm 10×10 o 20×20. Ciò per rinforzare la muratura e per supporto dello strato d’intonaco stesso che potrebbe essere di spessore consistente. Si evita così anche la formazione d’eventuali fessurazioni provocate dai movimenti degli elementi diversi che compongono la muratura. La retina antifessurazioni inserita nel CI3 INTONACO MANUALE deve essere utilizzata anche nelle giunzioni tra la vecchia e la nuova muratura.

Essendo gli intonaci formati con le calci naturali CALCEFORTE estremamente porosi, vanno rifiniti con materiali dalle simili comprovate caratteristiche di traspirabilità, ad esempio le STABILITURE XF, ST03, ST06 e ST12, le PITTURE e i TONACHINI in calce, ai silicati, ai silossani, marmorini e gli stucchi in calce delle Linee CALCEFORTE.

VOCE DI CAPITOLATO

Applicazione a mano di un intonaco rustico, su pareti verticali od orizzontali, nello spessore minimo di mm 10, tirato in piano con frattazzo, con speciale malta preconfezionata, marcata secondo normativa EN 998-1, composta di calce idraulica naturale NHL 5, secondo normativa EN 459-1, ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, sabbie silicee e sabbie carbonatiche selezionate, con curva granulometrica da 0 a 3 mm, dopo l’idonea preparazione del supporto (tipo CI3 INTONACO MANUALE CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
DESCRIZIONE DI RA3 RINZAFFO ANTISALE

RA3 RINZAFFO ANTISALE è una malta preconfezionata per rinzaffo antisale  specifica per murature umide e decoese.

E’ composto di calce idraulica naturale NHL 5, secondo normativa EN 459-1, sabbie carbonatiche...
DESCRIZIONE DI RA3 RINZAFFO ANTISALE

RA3 RINZAFFO ANTISALE è una malta preconfezionata per rinzaffo antisale  specifica per murature umide e decoese.

E’ composto di calce idraulica naturale NHL 5, secondo normativa EN 459-1, sabbie carbonatiche di cava selezionate, sabbie silicee, pozzolana micronizzata, specifici seccativi e regolatori atti alla normalizzazione del setto poroso e dei sali idrosolubili presenti nell’umidità di risalita. I riduttori di capillarità, agenti per frazionamento della macroporosità, conferiscono alle malte indurite ottima idrorepellenza, minima resistenza alla diffusione del vapore e bloccaggio delle efflorescenze saline. Il legante utilizzato in questa malta è calce idraulica naturale ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, cotti con carbone a bassa temperatura (1100 °C circa) con le tecniche e i modi tramandati dalla tradizione.

RA3 RINZAFFO ANTISALE è un materiale marcato secondo normativa EN 998-1.

COMPOSIZIONE

Calce idraulica naturale in polvere;
Sabbie carbonatiche;
Sabbie silicee;
Pozzolana micronizzata;
Regolatori di lavorabilità.

POSA IN OPERA DI RINZAFFO ANTISALE RA3

RA3 RINZAFFO ANTISALE CALCEFORTE va mescolato con sola acqua pulita per 2-3 minuti, ed applicato, a mano o con intonacatrice, su murature pulite e liberate da ogni sorta di materia incoerente, adeguatamente bagnate e inumidite, al fine di favorirne l’aderenza e il corretto processo di presa. Lasciare riposare la malta per qualche minuto prima dell’applicazione; nella posa manuale con cazzuola, lanciare la malta con forza, avendo cura di non lasciare aree di muro scoperte. Lo strato di rinzaffo non deve essere inferiore a 10 mm di spessore.

Applicare successivamente, fino allo spessore necessario, la malta risanante ML MALTA LEGGERA. In alternativa, applicare gli altri intonaci e/o malte tecniche CALCEFORTE secondo le specifiche esigenze prestazionali e funzionali.

Su tutte le murature con tipologia mista in sassi e mattoni si può utilizzare la malta RA3 applicata nello spessore minimo di mm 10 con inserita, tramite la tecnica dell’annegamento, una retina in fibra di vetro portaintonaco con maglia da mm 10×10 o 20×20. Ciò consente di rinforzare leggermente l’intonaco e quindi anche la muratura. Consente di evitare la formazione d’eventuali fessurazioni provocate dai movimenti degli elementi diversi che compongono la stessa. Fornisce supporto per lo strato d’intonaco successivo, che potrebbe essere di spessore consistente. La retina antifessurazioni inserita nel RINZAFFO deve essere utilizzata anche nelle giunzioni tra la vecchia e la nuova muratura.

VOCE DI CAPITOLATO

Applicazione a mano, o con intonacatrice, di uno strato di rinzaffo antisale, con specifica malta preconfezionata, marcata secondo normativa UNI EN 998-1, costituita da una miscela di inerti selezionati, con curva granulometrica da 0 a 3 mm, sabbie silicee, pozzolana micronizzata, e calce idraulica naturale NHL 5 secondo normativa UNI EN 459-1, ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice. Il Rinzaffo Antisale deve essere applicato in modo continuo sulle superfici interne e/o esterne, nello spessore minimo di 10 mm, dopo l’idonea preparazione del supporto murario (tipo RA3 RINZAFFO ANTISALE CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
7 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
Nessuna foto disponibile
Drop a file here to upload.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.