DESCRIZIONE DEL MATERIALE GRANULATO DI COCCIOPESTO

Il GRANULATO DI COCCIOPESTO è una polvere grossolana in varie granulometrie, ottenuta dalla macinazione di laterizio in argilla cotta, per la realizzazione di malte in edilizia.

CARATTERISTICHE
...
DESCRIZIONE DEL MATERIALE GRANULATO DI COCCIOPESTO

Il GRANULATO DI COCCIOPESTO è una polvere grossolana in varie granulometrie, ottenuta dalla macinazione di laterizio in argilla cotta, per la realizzazione di malte in edilizia.

CARATTERISTICHE

I frammenti di mattoni e laterizi, con granulometrie da o a 30 mm, miscelati con leganti naturali come la calce idraulica naturale e la calce aerea in grassello e la calce idrata in polvere, consentono di ottenere delle malte per intonaco, per tonachini, per sagramatura, per stuccature, assolutamente traspiranti, e per la realizzazione di battuti in cocciopesto che consentono di ottenere dei bellissimi pavimenti per interni ed esterni.

CICLO DI APPLICAZIONI DI GRANULATO DI COCCIOPESTO

Il GRANULATO DI COCCIOPESTO, in adeguata curva granulometrica in funzione alla destinazione d’utilizzo della malta, deve essere miscelato con le calci idrauliche naturali CALCEFORTE nel tipo piu idoneo, quali la CALCE FORTE NHL3,5 o la CALCE PLUS HR10, in ragione di 1 parte in peso di calce e 3 parti in peso di granulato (kg 350-400 di calce ogni m3 di cocciopesto che pesa indicativamente dai kg 1.200 ai 1.400 in funzione della granulometria), e impastato con sola acqua pulita.

Al fine di preservarne la purezza si consiglia di NON aggiungere all’impasto alcun altro legante idraulico artificiale di origine cementizia. Tutti i manufatti formati con calci naturali CALCEFORTE e col GRANULATO DI COCCIOPESTO sono estremamente porosi. Vanno pertanto rifiniti con materiali dalle simili comprovate caratteristiche di traspirabilità.

Tutte le miscele dovranno essere concordate con il nostro Ufficio Tecnico.

VOCE DI CAPITOLATO

Realizzazione di malte per allettamento, per rinzaffo, per intonaco, per stabilitura, per stuccatura, per finitura a spessore, per pavimento in battuto, mediante l’impiego di granulato ottenuto dalla macinazione di laterizio (cocciopesto), in adeguata curva granulometrica, e di legante naturalmente idraulico, ottenuto dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice, cotti con carbone a bassa temperatura, con bassissimo contenuto di sali idrosolubili ed altissima porosità, esente da clinker (tipo GRANULATO DI COCCIOPESTO e CALCE IDRAULICA NATURALE CALCEFORTE).

CONFEZIONE

Sacco da 25 kg
Leggi altro
21 Dicembre 2021 ·   2 anni fa
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.