Antibiotico a largo spettro contro tutti i tipi di muffe, muschi, licheni e batteri presenti sulle superfici.

Le cause

La diffusione di muschi, funghi, licheni e muffe sulle murature degli appartamenti è fortemente legata alle condizioni...
Antibiotico a largo spettro contro tutti i tipi di muffe, muschi, licheni e batteri presenti sulle superfici.

Le cause

La diffusione di muschi, funghi, licheni e muffe sulle murature degli appartamenti è fortemente legata alle condizioni microclimatiche interne. Tassi eccessivi di umidità relativa ed insufficiente isolamento termico sono quasi sempre la causa scatenante della proliferazione abnorme di questi fastidiosissimi microrganismi. Le conseguenze per la salute si evidenziano molto rapidamente specie nei bambini e nelle persone anziane con manifestazioni allergiche oppure con sintomatologie alle vie aeree o asmatiche. Non di poco conto risultano inoltre i disagi derivanti dal cattivo odore di talune specie di funghi in grado di contaminare in breve tempo abiti e tessuti anche all’interno di contenitori e armadi.

La riproduzione delle muffe e dei funghi

Le colonie di funghi unicellulari si moltiplicano prevalentemente per gemmazione. Dalla cellula madre viene prodotta una protuberanza chiamata gemma che quando è matura si separa dalla cellula madre gemmando anche fino a 40 volte e poi muore.
Insufficiente isolamento termico
Le conseguenze di quanto sopra esposto riguardo le pareti poco isolate non sono certamente di poco conto e, soprattutto oggi, devono essere tenute nella massima considerazione. Per lo strettissimo legame esistente tra queste problematiche, i nostri prodotti specifici “Intonaca&Coibenta” e “ProteggiAmbienti” sono fortemente legati nel loro utilizzo per la soluzione delle patologie inerenti l’umidità relativa ambientale.
Leggi altro
29 Settembre 2017 ·   6 anni fa
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.