• Nuovo Stadio Olimpico del Nuoto a Taranto

    In vista della XX edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terranno dal 13 al 22 giungo 2026, la città di Taranto sarà protagonista. Iniziate le procedure per realizzare gli impianti sportivi per l'evento. Tra le sei strutture da realizzare ex novo, è incluso lo Stadio Olimpico del nuoto, oggetto del concorso di progettazione svoltosi in due fasi. Si è aggiudicato la vittoria, lo studio MDU architetti di Prato, in raggruppamento con OPEN Ingegneria, ESA Engineering, Paesaggisti per caso, Andrea Fiaschi e Alessio Mincioppi come consulenti.

    Il progetto di MDU architetti è stato selezionato "per la lodevole integrazione percettiva con il mare e con il contesto identitario, storico e paesaggistico dell'area di Torre d'Ayala" commenta Benedetta Tagliabue, membro della giuria.

    Il progetto si integra con l'area del parco costiero, con tracce archeologiche al suo interno. Nell'area sorge anche una torre settecentesca che costituisce anche l'accesso al parco, rappresentando anche un simbolo della città.

    Il progetto si distingue anche per l'approccio flessibile e innovativo nell'adozione di soluzioni costruttive e materiche, tecnologiche e impiantistiche: particolarmente intelligente appare l'uso dell'acqua e dell'energia, nel loro recupero e riuso per una riduzione dei consumi.

    Il progetto si articola su tre livelli e garantisce un rapporto visivo fra le due piscine, il mare e l'andamento costiero. L'accesso alla piscina al chiuso è consentito dal viale principale, anticipato da una nuova piazza urbana connessa all'edificio dalla torre d'Ayala, che segna il collegamento con il parcheggio e il viale pedonale e ciclabile.
    Inserito anche nel progetto, un rifacimento della costa: aggiunti un piccolo molo, connesso ad una banchina ribassata per accedere al mare per le attività in acque libere e una gradonata, con funzione di tribuna, che è rivolta verso il mare, realizzata per spettatori e bagnanti.

    Progetto: MDU Architetti
    Progetto strutture: OPEN ingegneria
    Progetto impianti, Acoustic engineering & Lighting design: ESA engineering
    Valutazioni geologiche: Geologo Andrea Fiaschi
    Consulenti paesaggisti: Paesaggisti per caso
    Consulente tecnico: Alessio Mncioppi
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.